giovedì 29 settembre 2011

Parmigiana mon amour!

Ciao a tutti e buon pomeriggio!
Il piatto che vi presento oggi a me piace tantissimo, ne vado davvero pazza! E' famosissimo, ogni famiglia ha la sua versione che prevede l'uso di quello o di quell'altro ingrediente o l'abolizione di un altro, e a me ricorda tanto la piccola di casa perchè è uno di quei piatti che le piaceva preparare quando era in vacanza da scuola e si metteva a pasticciare ai fornelli per la gioia di mia mamma! Il suo rapporto con la cucina è come il mio di un paio di anni fa per la serie "ma si, poi quando è ora imparo", e quando mi rivedo in lei sorrido, poi penso che era inevitabile che scattasse in me questa grande passione per la cucina dal momento che le donne della mia famiglia sono delle bravissime cuoche, una più brava dell'altra.
A partire dalla mia nonnina sarda, che nelle mattine estive in terra sarda riusciva sempre a regalarmi un bel risveglio perchè al mio arrivo in cucina ero inondata da ottimi profumini di cose buone che preparava per il pranzo a cui, come tutte le nonne, iniziava a pensarci dalla prima mattina!; e mi ricordo che al ritorno a casa, ai nostri bagagli si aggiungevano barattoli e sacchettini con tutte le cose buone che preparava, sarei contenta di imparare a fare anche solo la metà di tutte quello che preparava lei. Poi c'è l'altra mia nonna, pugliese doc, che è riuscita a farmi amare le orecchiette con le cime di rapa della sua terra e tutti gli altri suoi piatti, tra cui la pasta in casa che prepara ancora ora con amore e che è una prelibatezza. E' stata lei ad avvicinare mia mamma alla cucina, ed è la mia mamma la mia fonte più squisita di ricette: è a lei che vado a chiedere consigli e preparazioni, è lei che coccolo con i miei dolcetti, lei che è sempre riuscita a portare ogni giorno in tavola piatti deliziosi. Quindi ecco che si spiega la mia grande passione, e sono sicura che anche la mia sorellina lo diventerà, già sembra che la stia contagiando visto che nelle ultime due preparazioni che ho fatto a casa (e che poi vi mostrerò!) mi ha aiutato lei di sua volontà, a me non ha quasi fatto fare niente!! :)
E come vi dissi nelle prime righe, ogni volta che mangio la parmigiana mi torna in mente lei con il grembiule di mia mamma, tutta presa a prepararla rifiutando aiuto!! 
Signore e signori, oggi vi presento la mia parmigiana, che ho preparato diverso tempo fa e che mi ero dimenticata di presentarvi, ecco come la preparo io.

Parmigiana di melanzane
  
Ingredienti x 4

3-4 melanzane
1 etto e mezzo di prosciutto
2 mozzarelle
2 bottiglie di salsa
olio extra vergine di oliva
2-3 spicchi d'aglio
grana padano grattuggiato
sale
uova
farina

Preparazione

Per prima cosa preparare il sugo che servirà per fare la parmigiana.
In una pentola mettere l'olio extra vergine di oliva, uno spicchio d'aglio e lasciar rosolare qualche istante; aggiungere la salsa, salare e lasciar cuocere a fuoco basso per circa mezz'oretta fino a che il sugo raggiungerà abbastanza densità.
Spezzettare il prosciutto cotto, tagliare la mozzarella in fettine sottili e preparare le melanzane: tagliarle verticalmente, passarle nella farina, nelle uova sbattute con un pizzico di sale e friggerle in padella con l'olio, poi disporle in un piatto con carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
Disporre in una teglia da forno un primo strato di sugo, poi uno strato di melanzane, uno di prosciutto e mozzarella, un altro strato di sugo e così via fino all'esaurimento degli ingredienti, terminando con il sugo e una bella spolverata di formaggio grattuggiato.
Cuocere in forno a 220° per circa 30 minuti.



Che ve ne pare? A me piace davvero tanto, è uno dei piatti che più adoro e a cui non riesco mai a rinunciare!! Questa versione è quella che abbiamo sempre seguito in famiglia e che anche io seguo, non mi ha mai deluso e mi ha sempre fatto fare ottima figura! Il sugo è semplice e delizioso, e il prosciutto e la mozzarella contribuiscono al gusto finale nascondendosi tra uno strato e l'altro. E voi come la preparate? 

Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest alla norma della mia carissima amica Tina

 partecipate numerosi al contest sfizioso con le melanzane!!

Oggi è giornata di cenetta con i suocerini per il moroso e sto aspettando che arrivi, meglio che vado a prepararmi prima che arriva e si lamenta che non sono mai pronta uff uff :)) 
Prima di salutarvi volevo ringraziarvi per le prime ricettine che sono arrivate per il mio contest, sono tutte davvero buone e i racconti molto belli e sentiti, sono contenta che vi sia piaciuto e vi aspetto con altre ricette golose, per chi ancora non lo conoscesse qui c'è il post.
E volevo anche, e sopratutto, ringraziare tutti voi che vi siete aggiunti ai miei lettori, che mi leggete, seguite...: 117 è un bel numero e io sono davvero felice, un abbraccio grande va a tutti voi :)) Siete meravigliosi!!!

Buon proseguimento a tutti carissimi,
a presto,
Valeeeeee
 
 

martedì 27 settembre 2011

Cuori di frittata...per una giornata speciale

Oggi sono contentissima perchè quella di oggi è per me una giornata speciale.
La sera del 27 settembre del 2009, con sottofondo una canzone romantica bellissima ad una festa di paese, un baldo giovane emozionato, intimidito e a cui luccivano gli occhi mi chiese di diventare la sua fidanzata, cambiando per sempre la mia vita.
Riempendola d'amore, felicità e di tante cose belle, le stesse per cui ora non potrei più vivere senza, diventando lui la persona più importante della mia vita. Perchè è grazie a lui se la mia vita è piena di amore e felicità, se ogni mattina mi sveglio e affronto la vita con un sorriso...è grazie a lui se ho imparato cosa vuol dire amare ed essere amata, se la mia vita si è trasformata in una favola meravigliosa dove io, la sua principessa, è accudita e protetta dal suo principe...
Ed è lui che voglio per sempre al mio fianco, con cui voglio andare incontro al futuro che percorreremo insieme passo dopo passo e che costruiremo insieme con la stessa stima, rispetto e fiducia che ci hanno fatto compagnia in questi due anni insieme...i più belli della mia vita...
Oggi è il nostro secondo anniversario, sembra ieri che è cominciato tutto, sembra di aver appena finito ora di bere quel famoso vodka & lemon con cui abbiamo festeggiato...ecco perchè le gambe mi tremavano...eeheheheh....°___°
Sono così felice che ho trovato simpatica anche la sveglia che stamattina alle 6 ha fatto capolino, felice ma così felice che volevo condividere questa gioia con voi :)


Ma la ricettina c'è, eccome se c'è! Spero che perdonerete l'estrema banalità, diciamo che quello che sto per presentarvi non è certo un piatto da un blog di cucina che si rispetti, ma è da non so quante ore che respiro quest'aria romantica che ho attorno, e questi cuoricini nel piatto dovete farmeli passare... Anzi, spero tanto che vi piacciano :)))


Cuori di frittata ai wurstel

Ingredienti x 2 frittate

2-3 wurstel
3 uova
1 cucchiaio di grana grattuggiato
olio extra vergine di oliva
sale 
pepe

Preparazione

In una ciotola versare le uova, sbatterle per qualche secondo, aggiungere il formaggio, i wurstel tagliati a fettine sottili, poi aggiustare di sale e pepe.
In una padellina a forma di cuore versare l'olio extra vergine di oliva, lasciar scaldare e versare metà del composto di uova. Cuocere la frittata da entrambi i lati.
Procedere allo stesso modo, con l'altra metà del composto di uova, per la seconda frittata, cuocendo anch'essa da entrambi i lati.
A cottura ultimata, disporre le frittatine in un piatto da portata, accompagnare con insalata fresca  e servire.


Veloci da preparare, romantiche, e portano in tavola quella coccola in più che fa sempre la sua dolce figura. Le dedico al mio moroso anche perchè è grazie a lui che mi sono buttata in cucina a sperimentare, se no non sarebbe nata la mia passione per la cucina, non avrei aperto questo blog, non avrei conosciuto voi, etc etc...bla bla bla...fermatemi!!!!!!! :)
Vi sono piaciute le mie frittatine? Spero tanto di si, sono anche simpatiche, non siete d'accordo con me???

Con i cuoricini che traboccano dai miei occhi vi saluto e corro con la nuvoletta su cui è da oggi che sono posata, a pensare alla seratina speciale e tutta nostra di questa sera...!!!
che vita sarebbe senza l'amore ???

Con la speranza di non avervi annoiato troppo, vi auguro una  stupenda giornata,
un abbraccio forte forte a tutti,
Valeeee 
 

sabato 24 settembre 2011

Il primo...primo!!

Buon sabato carissimi!
Questo è uno dei momenti che più mi piacciono: pranzetto buono e veloce fatto, cucina perfettamente rassettata, caffè preso col moroso prima di tornare a lavoro...e io mi posso dedicare al mio blogghettino-salotto che mi sta dando tante soddisfazioni e che ogni giorno mi piace sempre più..questo solo grazie a voi!!
E' stata una settimana intensa, iniziata con il raggiungimento dei 100 lettori (quando sono entrata nel blog e ho visto le tre cifrette uno-zero-zero ho fatto quasi un salto!!!), e proseguita con l'inizio del PRIMO CONTEST DI CUCINA mio e di Ferdinando del blog Cucina del mondo e non solo, per cui siamo molto entusiasti e speranzosi di ricevere le vostre ricette e sopratutto, di attirare la vostra curiosità e partecipazione. Diventa inevitabile, quindi, non sorridere pensando a come tutto è iniziato per caso, con la vostra Vale imbranatissima anche a caricare una foto o a lasciare un commento!! Seguivo diversi blog silenziosamente (molti dei quali seguo ancora adesso ma non stando zitta :)) ed era sempre più forte il desiderio di crearne uno tutto mio; le incertezze erano tante, ma dopo questi mesi insieme il blog si è rivelato una delle esperienze più belle e divertenti che mi potessero capitare, che riesce a darmi tanto e che allo stesso tempo mi ha fatto imparare tanto, che mi ha permesso di condividere la mia passione e anche di conoscere tutti voi che siete meravigliosi!!! Sono contentissima e vi invito tutti ma proprio tutti a partecipare al contest "I migliori anni della nostra vita" e di esporre il banner nell'homepage del vostro blog così molti altri possono vederlo, come vi ho detto ne sono molto entusiasta e conto sulla vostra partecipazione!! :)

E la ricetta che vi propongo oggi ci fa entrare ancor di più nello spirito del contest perchè è un piatto a cui sono molto affezionata, non solo perchè è uno dei piatti preferiti dal mio moroso ma anche perchè, come dice il titolo del post, è il PRIMO PRIMO!! Ehehh, il primo piatto preparato, il primo sugo, che ha segnato la nascita della mia passione per i primi piatti e che ha segnato anche l'inizio di una sfilza di complimenti da parte della mia cavia-fidanzato che da lì mi ha soprannominato la sua cheffina :-DD 
Ricordo ancora quella mattina: ero a casa sua, mi sono alzata e preparata e sono corsa subito al negozio dalla mia bella suocerina per fare colazione insieme come tutte le mattine che sono qui e come anche stamattina infatti, per un appuntamento "di sole donne" con il mio lui a lavoro. Quella mattina pensavo che sarebbe stato bellissimo riuscire a preparargli per pranzo un sughetto con le mie manine. Dalla mia idea iniziò un giro di domande face-to-face alla suocera e di telefonate alla mia mamma per sapere ingredienti e preparazione dettagliata. Supermercato, saluto alla suocera e via a casa! Quando ho iniziato a sentire il profumino per la casa, e dopo che lui si era pappato il piatto con gusto, ho potuto dire...missione completata!!

Spaghetti con il tonno

Ingredienti x 4

400 gr di spaghetti
2 scatolette di tonno sott'olio
una bottiglia di salsa
peperoncino rosso in polvere
olio extra vergine di oliva
uno spicchio d'aglio
sale

Preparazione

Preparare il sugo con il tonno.
In una pentola mettere 2-3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sbucciare lo spicchio d'aglio e frlo rosolare qualche istante nell'olio. Aggiungere il tonno sminuzzato con una forchetta, far rosolare ancora per un paio di minuti e aggiungere la salsa di pomodoro. Salare, spolverare con il peperoncino e far cuocere il sugo a fuoco basso per una mezz'oretta circa, o comunque fino a che il sugo non raggiunge la densità desiderata.
Portare a bollore l'acqua per gli spaghetti, cuocerli per il tempo indicato sulla confezione, scolarli, condirli con il sugo al tonno e servire.


Gli spaghetti con il tonno non solo sono un piatto gettonatissimo qui a casa, ma sono anche un primo piatto perfetto per ogni stagione. Saporito grazie alla presenza del tonno e piccantino, la spolveratina di peperoncino è davvero consigliata. Una volta pronto il sugo, potete anche spolverizzare con il prezzemolo tritato, quel tocco in più da provare. Vedrete, piacerà a tutti!!

Io e Ferdinando vi ricordiamo il nostro primo contest,
questo è il banner da esporre nella homepage del vostro blog e nei post delle ricette con le quali partecipate


qui il post del contest

Auguro a tutti voi un serenissimo fine settimana,
un abbraccio,
Valeeeeeeeeeee
 

mercoledì 21 settembre 2011

Sono lieta di annunciarvi...IL MIO PRIMO CONTEST!!!!!!

Buongiorno a tutti voi!!!!
Eccomi qui bella carica e pimpante, e ancora molto entusiasta per il raggiungimento dei 100 lettori, per presentarvi la bellissima novità del blog di cui vi ho parlato qualche giorno fa.

La cucina facile di Vale e 

sono lieti di annunciarvi il loro primo contest:

   I migliori anni della nostra vita

Sono molto onorata di lanciare il contest come festeggiamento per i 100 lettori, e lo sono ancora di più per farlo in collaborazione con Ferdinando, padrone di casa di un bellissimo blog di cucina ricco di ricette deliziose e gentilezza!
E' il primo contest per tutti e due e, dopo tante e-mail, ecco che siamo qui per presentarlo a tutti voi, con la speranza di riuscire a incuriosirvi e di catturare il vostro interesse.
Perchè  i migliori anni della nostra vita ?? Perchè non ci sarà solo in gioco la nostra grande passione per la cucina che ci porta ogni giorno a preparare tanti piatti buoni, ma molto di più!! Ci saranno in gioco i nostri racconti, emozioni, esperienze e sentimenti!
Qual'è la ricetta con cui avete conquistato la vostra dolce metà? O quella che adorano di più i vostri genitori?? O quella che durante le cene con gli amici vi chiedono sempre di preparare?? O il vostro cavallo di battaglia, quella o quelle ricette che sapete per certo che non vi faranno mai fare brutta figura! O ancora quelle della nonna, quella preferita dai migliori amici, quella che speravamo di trovare nel piatto quando tornavamo affamati da scuola, che la nostra mamma ci preparava quando eravamo ammalati così da coccolarci o che voi stesse da mamme preparate ai vostri bimbi. Quel piatto che vi ricordate di aver mangiato in un certo periodo triste o felice della vostra vita, quelli che ricordano i pranzi in famiglia, le feste.
Potrei andare avanti per tante altre righe ma avete capito benissimo! Potrete partecipare con quelle ricette che hanno a che fare con noi, che siano legati a racconti ed esperienze personali che vi fa piacere condividere con noi.
Spero che l'idea vi piaccia e passo subito alle regole, le solite:
1. NON E' OBBLIGATORIO  diventare sostenitori del blog per partecipare al contest. Lo dovrete fare solo se vi fa realmente piacere, e sappiate già che io ne sarò più che contenta!
2.Potrete partecipare con quante ricette volete, e anche con ricette già pubblicate.  
E' IMPORTANTE che le ricette siano corredate da racconto personale e da almeno una foto, quindi saranno escluse le ricette che non avranno racconto-foto
3.esporre il banner del contest nella home page del vostro blog e nei post delle ricette partecipanti linkandoli entrambi a questo post sul contest
4.per lasciare la ricetta lasciare un commento a questo post con il link della ricetta con la quale desiderate partecipare. Il contest è aperto anche a chi non possiede un blog e ci farebbe tanto piacere se anche voi partecipaste! Chi non ha un blog dovrà mandare una e-mail con la ricetta-racconto-foto al mio indirizzo e-mail tata8651@libero.it o a Ferdinando all'indirizzo gelidocalore@hotmail.it
5.ci saranno due vincitori e un premio per ogni vincitore! Uno per la ricetta che più stuzzica il nostro palato e uno per il racconto che riesce a conquistarci. I premi saranno acquistati a nostro piacimento ma per ora non vi sveliamo ancora nulla :) Al termine del contest ci sarà un pdf che raccoglierà tutte le ricette che hanno partecipato così da essere a completa disposizione di tutti voi.

Il contest ha inizio oggi mercoledi 21 settembre e terminerà alle ore 00:00
del 30 novembre...! 

Quindi iniziate a pensare, creare, ricordare e a condividere con noi le vostre ricette!!
In questo post verranno raccolte tutte le ricette partecipanti e creerò anche una pagina apposta.

Il contest si svolgerà in egual modo sia nel mio blog che in quello di Ferdinando: entrami raccoglieremo i link delle vostre ricette che ci scambieremo per consulatrci e per decidere insieme i vincitori.
Spero tanto che il mio primo contest vi piaccia e che parteciperete in tanti, non avete idea di quanto ne sarei felice! E sarà anche un modo per conoscersi 3 raccontarsi attraverso la nostra grande passione per i fornelli.
Vi aspetto e aspetto anche le vostre prime ricettine :))

Buona giornata e un forte abbraccio,
Valeeeeeee
 

        Le ricette che partecipano al contest
(le potete vedere tutte anche nella pagina apposita del contest accanto alla "homepage"):


1.  La cucina di nonna Luisa con MINICAKE DI BISCOTTI
2. Minicuoca91 con TORTA SACHER
3. Minicuoca91 con GNOCCHI CON SALSICCIA E FUNGHI
4. Friday Morning Sun con LE RICETTE DI NORA
5. Friday Morning Sun con  PASTA E CAVOLI
6. Friday Morning Sun con TROFIE CON ZUCCHINE E GAMBERETTI 
7. 17 modi di mangiare il mango con TORTA DEUTSCH PFLAUMENKUCHEN  
8. La mia cucina con FILETTO DI MAIALE IN CAMICIA
9. Peccato di gola con COPPA DI YOGURT ALLA NUTELLA
10. Peccato di gola con FRITTELLE DI MELE
11. Peccato di gola con GNOCCHI DI PATATE
12.  Pasticci golosi con PIZZA MARGHERITA 
13. Kucina di Kiara con SPEZZATINO DI VITELLO SAPORITO
14. Nuvole di farina con INVOLTINI DI TERRA IN SALSA DI MARE
15. Nuvole di farina con PASTA CON TONNO E PANCETTA
16. Nuvole di farina con DOLCE ALLE CAROTE E MELE  
17. ...Ultimissime dal forno con PANE CON L'UVETTA
18. La cousine de Tantocaruccia con STINCHI DI MAIALE AL FORNO
19. La cousine de Tantocaruccia con CASSATA SICILIANA
20. Pane, burro e alici con PASTA PATATE E FUNGHI
21. Le ricette di Tina con LASAGNA AL PESTO
22. Le ricette di Tina con TAGLIATELLE AL SUGO
23. Ghiotto di salute con FROLLA INTEGRALE CON RIPIENO ALLE CAROTE, AMARETTI E MANDORLE
24. Rosa ed io con LA FOCACCIA DELLA NOSTALGIA
25. La cucina di Alice con RIGATONI AL PASTICCIO BIANCO
26. L'eleganza del polpo con PLUMCAKE DI PESTO E PINOLI
27. La giostra della vita con MELANZANE DELLA SIGNORA MARIA
28. Cuoche si diventa con I CUORICCHI
29. Voglia di cucina...Voglia di sognare... con TIRAMISU' ALLA MIA MANIERA  
30. La cucina di Vè... con M'BRIULATA SICULA
31. Voglia di dolci???...Ecco i dolci di Maty con TORTA DELLA NONNA
32. Le semplici ricette di nonna Papera con ARANCINI DI RISO
33. Imparandocucinando con AMATRICIANA A MODO MIO
34. Imparandocucinando con SPEZZATINO CON PATATE AL BRANDY
35. La dolce vita con FRITTATA DE BUCATINI ALL'AMATRICIANA RINFORZATI
36. Lemietorte con PAN BRIOCHE
37. Il piccolo ricettario con FOCACCIA PUGLIESE
38. Cilento & Sapori con PIZZA FRITTA DELLA NONNA 
39. Il fantastico mondo di Antonella, dove tutto è possibile creare! con RICORDO D'INFANZIA
40. Il fantastico mondo di Antonella, dove tutto è possibile creare! con LA MARGHERITA SULLA TORTINA
41. Sapori diVini con PIZZA ALICE GINEVRA
42. La creatività e i suoi colori con BISCOTTI CASERECCI
43. La creatività e i suoi colori con TORTA SEMIFREDDO AGLI AMARETTI E CIOCCOLATO 
44. Semi di girasole con PASTA SPECK E UOVA
45. Semi di girasole con SUGHI DI UVA
46. Semi di girasole con ZUPPA INGLESE
47. Le ricette non sol light di Catrina con LE MIE CROSTATINE
48. Cucina spensierata con TORTA DI CAROTE 
49. Delizie da mille e una notte con MARMELLATA DI UVA
50. Pan di ramerino con MIGLIACCI
51. Sapori in concerto con TORTELLI DI ZUCCA
52. Ricette e storie di vita con IL RAGU' DI NONNA LUCIA
53. Pasticciando tra i fornelli con PENNE AL COGNAC
54. Grazia in cucina con BUCATINI ALLA SICILIANA
55. Nella cucina di Laura con TORTA CON PERE, AMARETTI E GRANELLA DI NOCCIOLE
56. Libro di ricette, soddisfiamo il nostro palato... con TORTA DI PANE
57. Il laboratorio culinario di Jeggy con MACINATO E CIPOLLE ALLA BIRRA
58. Il mio saper fare con TAGHIARINA ASC'QUANTE
59. In cucina con Gioia con SCHIACCIATA DELLA MAMMA
60. Meri...una tempesta in cucina con ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
61. Cucina e fimo con AGNELLO DEL MATESE AI MILLE AROMI
62. Cucina e fimo con INTRECCIO AI BROCCOLI
63. Cucina e fimo con PASTA CON BATTUTO DI NERO CASERTANO
64. La cucina di Esme con PENNETTE AL WHISKY
65. Bimbi a tavola con I PANGOCCIOLI
66. Magie delle spezie con ORECCHIETTE DI RICCARDO
67. Solo per gusto con LA PIZZA DI NONNA VITTORIA
68. Solo per gusto con FUNGHI PORCINI IN PADELLA
69. Solo per gusto con FEGATO ALLA VENEZIANA
70. Dillo cucinando con STROZZAPRETI MELANZANE E RICOTTA
71.. Le ricette di Cle con FAIJ E FOGGHIJ
72. Le ricette di Cle con POLPETTE DI PANE
73. Batuffolando con TORTA SIMIL - ZURIGO
74. Batuffolando con BACCALÀ' AL LATTE CON PATATE
75. Pentole e allegria con SCHIACCIATA CON L'UVA
76. Banana Split con BISCOTTI DELLA DOMENICA
77. Lady Cluck's Kitchen con CANNELLONI DI CRESPELLE RICOTTA E SPINACI
78. Delirious Cake con TORTA AL CIOCCOLATO E RISO SOFFIATO 
79. Simona's Kitchen con MUFFIN ALLA MELA E CANNELLA
80. Pane e pomodoro con IL RAGÙ' DI NONNA PINA
81. Pane e pomodoro con FERRATELLE AQUILANE
82. That's me in the Kitchen con CHEESECAKE AL LIMONE
83. My ricettarium con PASTA E FAGIOLI
84. Arte in cucina con PIZZA DI SCAROLE NAPOLETANA
85. Non solo piccante con POLPETTE DI CARNE
86. Zampette in pasta con LO SPEZZATINO IDI FAMIGLIA
87. Belle di padella con POLLO AL FORNO
88. Acqua e farina con GLI GNOCCHI DI CARPINETO ROMANO
89. Flavia (ricetta arrivata via e-mail) con TORTA MARMORIZZATA



 
 

lunedì 19 settembre 2011

100 lettori...un grazie di cuore!!

Buongiorno a tutti voi!!
Nella mia cucina oggi c'è tanta gioia, felicità e tanta soddisfazione, una di quelle grandi grandi...
Niente ricetta quest'oggi, non c'è tempo per cucinare, ma sono qui per urlarvi più forte che posso...

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
DI CUORE A TUTTI VOI CHE IN QUESTI MESI MI AVETE SEGUITO E CHE, GRAZIE AL VOSTRO AFFETTO, SIMPATIA E AMICIZIA, SIETE RIUSCITI A FAR DIVENTARE LA MIA AVVENTURA CON IL BLOG UNA DELLE PIU' BELLE E DIVERTENTI CHE MI POTESSERO CAPITARE.

Quando penso a quella sera che, piena di dubbi, ho cliccato su "crea blog" sorrido... Non avrei mai pensato a quanto mi sarei divertita e quanto questa esperienza sarebbe riuscita a darmi.
Non è solo passione per la cucina, ma molto di più...
E' amicizia, affetto, condivisione e credetemi, mi avete dato e continuerete a darmi davvero tanto. 
E' solo grazie a voi che sono così contenta per questa avventura che porterò avanti sempre più soddisfatta.

100 LETTORI...è un traguardo importante per me, sono tanto tanto felice.
Grazie veramente a tutti voi

...a voi che giorno per giorno venite a trovarmi e che mi lasciate sempre tante parole carine, complimenti e sorrisi...

...e a voi che, anche silenziosamente, mi fate sentire la vostra presenza arricchendo il blog. 
E vi ricordo che a me farebbe tanto tanto piacere conoscervi, anche solo con un'email, ne sarei più che contenta.

VOGLIO ABBRACCIARVI TUTTI VIRTUALMENTE FORTE FORTE E ANCORA GRAZIE GRAZIE DI CUORE.

La novità del blog è sempre più vicina, mancano davvero pochi giorni.
E spero che riuscirò a incuriosirvi e a rendervi tanto partecipi.

LA CUCINA FACILE DI VALE E' IL NOSTRO SALOTTO,
DOVE POTER SCAMBIARE 4 CHIACCHIERE AMICHEVOLI E DOVE SCAMBIARSI TANTI SORRISI, PERCHè SORRIDERE NON COSTA NIENTE E FA TANTO BENE AL CUORE.

SIETE TUTTI I BENVENUTI, CON TANTO TANTO PIACERE.




 
Non perdetevi il post di mercoledi 21.9 con la bella novità del blog...siete curiosi?? :))

Valentina


venerdì 16 settembre 2011

Tra libri e cucina

Alzarmi questa mattina è stata una delle 7 fatiche di Ercole!! Quando la stanza si è riempita del suono assordante della sveglia non sapevo che fare: se buttarlo giù in cortile trapassando finestra, zanzariera e tutto o se tuffarmici direttamente io di sotto, magari, anzi sicuramente!, dando una bella testata al marmo della fontana al centro del cortile. Ma haimè, non potendo fingermi malata come ai tempi della scuola ecco che prendo le mie belle occhiaie e, dopo aver attaccato la caffettiera, mi fiondo in bagno per il solito tran tran mattutino che per i primi minuti svolgo rigorosamente con gli occhi chiusi :)) Almeno sono fortunata che non devo dividere il bagno con nessuno avendo tutti orari diversi, vero che è una fortuna cara Anna? Ne sai qualcosa?? :) E quando, finalmente, puccio il primo biscottino nel latte inizio a focalizzare che oggi è venerdi, che il fine settimana è alle porte e penso "ora si che iniziamo a ragionare!!!"!!! :)))

E' arrivato il we, ancora tutto estivo, e mi riposerò (sono sicura che me lo starete consigliando anche voi viste le righe sopra!!), e mi lascerò coccolare dalle mie passioni e non solo cucina! Al secondo posto della hit parade c'è lei, la lettura, una passione molto forte. Che poi è anche limitativo dire così perchè io sono una vera d-i-v-o-r-a-t-r-i-c-e di libri e non riesco infatti a ricordarmi un periodo della mia vita dove non c'è stato parcheggiato un libro sul comodino, che poi si tuffava in borsa per farmi compagnia nelle mie corse sui mezzi pubblici e durante le code negli uffici che visito per lavoro (non so cos'è peggio!), per poi infine fargli cambiare aria portandolo con me a casa del moroso così da farmi tenere compagnia da lui quando la mia metà è a lavoro.
E da oggi al blog si aggiunge un'etichetta, quella dei libri, così da poter convidere anche questa passione con voi: vi proporrò, di volta in volta, quelli che mi hanno colpito, che mi sono piaciuti di più e che quindi meritano di essere letti e consigliati. Spero che piaccia anche a voi questa idea.

"Invidiosa luna" di Thomas Christopher Greene


Un libro che parla di una forte passione, quella per il mare, generoso e traditore, dalle mille sfumature. Il protagonista, Anthony Lopes, è un ragazzo di 17 anni che vive in un paesino di pescatori del New England, e il libro racconta la sua storia e l'occasione fatale che gli ha giocato il mare, lo stesso che gli ha dato da vivere e lo stesso che gli ha portato via il padre.
Un racconto coinvolgente tra un copione da vivere, amore e inseguimenti.
E' notte, tutto è silenzioso sotto la luce dell'invidiosa luna, invidiosa in quanto affamata perchè, come sosteneva il padre, è piena e tonda solo una volta al mese.

La trama del libro la trovate su Internet qui.




Zucchine al pomodoro

Ingredienti x 4

6 zucchine piccole
1/4 di cipolla
pezzettoni di pomodoro
1/2 di dado vegetale
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione

Lavare le zucchine, spuntarle alle due estremità e tagliarle in rondelle dallo spessore di circa mezzo centimetro. Tritare finemente la cipolla.
In una pentola mettere a scaldare un filo d'olio evo, aggiungere la cipolla tritata e far rosolare, poi le le fettine di zucchine da far rosolare anch'esse qualche istante mescolando un paio di volte (non devono friggersi ma solo colorire).
Aggiungere i pezzettoni di pomodoro, aggiustare di sale con un pizzico di questo più metà dado vegetale.
Far cuocere a fuoco basso per una mezz'oretta circa, fino a che le zucchine risultino tenere.

E' un contorno veloce da preparare e molto saporito. Le zucchine, grazie alla presenza del pomodoro, sono gustosissime ed è d'obbligo una bella scarpetta!! Sono delicate, tenere, e con questa preparazione si potrà portare in tavola un contorno leggero e perfetto.
Per rendere le zucchine ancora più leggere, io aggiungo la cipolla non prima ma dopo i pezzettoni (vanno benissimo anche i pomodori da far scottare in acqua bollente e poi da pelare e privare dei semi) così da non farla soffriggere: il sapore è uguale e si guadagna in tempi di dieta e di cibi light!! Va bene anche lo spicchio d'aglio al posto della cipolla, e il prezzemolo tritato da aggiungere a cottura ultimata per insaporire.
Spero che vi siano piaciute e che, magari, vi ho dato un'idea per un contorno da preparare in poco tempo!!

Ringrazio chi è arrivato fin qui a leggere, mi sono divulgata un pò, è vero, ma spero che abbiate apprezzato il mio consiglio "letterario" :)
Corro a preparare tutte le cose per andare dal moroso, c'è tempo ma lo so che se aspetto finirò per essere in ritardo :))

Auguro a tutti voi un serenissimo fine settimana,
a presto, un abbraccio,
Valeeeee