Il piatto che vi presento oggi a me piace tantissimo, ne vado davvero pazza! E' famosissimo, ogni famiglia ha la sua versione che prevede l'uso di quello o di quell'altro ingrediente o l'abolizione di un altro, e a me ricorda tanto la piccola di casa perchè è uno di quei piatti che le piaceva preparare quando era in vacanza da scuola e si metteva a pasticciare ai fornelli per la gioia di mia mamma! Il suo rapporto con la cucina è come il mio di un paio di anni fa per la serie "ma si, poi quando è ora imparo", e quando mi rivedo in lei sorrido, poi penso che era inevitabile che scattasse in me questa grande passione per la cucina dal momento che le donne della mia famiglia sono delle bravissime cuoche, una più brava dell'altra.
A partire dalla mia nonnina sarda, che nelle mattine estive in terra sarda riusciva sempre a regalarmi un bel risveglio perchè al mio arrivo in cucina ero inondata da ottimi profumini di cose buone che preparava per il pranzo a cui, come tutte le nonne, iniziava a pensarci dalla prima mattina!; e mi ricordo che al ritorno a casa, ai nostri bagagli si aggiungevano barattoli e sacchettini con tutte le cose buone che preparava, sarei contenta di imparare a fare anche solo la metà di tutte quello che preparava lei. Poi c'è l'altra mia nonna, pugliese doc, che è riuscita a farmi amare le orecchiette con le cime di rapa della sua terra e tutti gli altri suoi piatti, tra cui la pasta in casa che prepara ancora ora con amore e che è una prelibatezza. E' stata lei ad avvicinare mia mamma alla cucina, ed è la mia mamma la mia fonte più squisita di ricette: è a lei che vado a chiedere consigli e preparazioni, è lei che coccolo con i miei dolcetti, lei che è sempre riuscita a portare ogni giorno in tavola piatti deliziosi. Quindi ecco che si spiega la mia grande passione, e sono sicura che anche la mia sorellina lo diventerà, già sembra che la stia contagiando visto che nelle ultime due preparazioni che ho fatto a casa (e che poi vi mostrerò!) mi ha aiutato lei di sua volontà, a me non ha quasi fatto fare niente!! :)
E come vi dissi nelle prime righe, ogni volta che mangio la parmigiana mi torna in mente lei con il grembiule di mia mamma, tutta presa a prepararla rifiutando aiuto!!
Signore e signori, oggi vi presento la mia parmigiana, che ho preparato diverso tempo fa e che mi ero dimenticata di presentarvi, ecco come la preparo io.
Parmigiana di melanzane
Ingredienti x 4
3-4 melanzane
1 etto e mezzo di prosciutto
2 mozzarelle
2 bottiglie di salsa
olio extra vergine di oliva
2-3 spicchi d'aglio
grana padano grattuggiato
sale
uova
farina
Preparazione
Per prima cosa preparare il sugo che servirà per fare la parmigiana.
In una pentola mettere l'olio extra vergine di oliva, uno spicchio d'aglio e lasciar rosolare qualche istante; aggiungere la salsa, salare e lasciar cuocere a fuoco basso per circa mezz'oretta fino a che il sugo raggiungerà abbastanza densità.
Spezzettare il prosciutto cotto, tagliare la mozzarella in fettine sottili e preparare le melanzane: tagliarle verticalmente, passarle nella farina, nelle uova sbattute con un pizzico di sale e friggerle in padella con l'olio, poi disporle in un piatto con carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
Disporre in una teglia da forno un primo strato di sugo, poi uno strato di melanzane, uno di prosciutto e mozzarella, un altro strato di sugo e così via fino all'esaurimento degli ingredienti, terminando con il sugo e una bella spolverata di formaggio grattuggiato.
Cuocere in forno a 220° per circa 30 minuti.
Che ve ne pare? A me piace davvero tanto, è uno dei piatti che più adoro e a cui non riesco mai a rinunciare!! Questa versione è quella che abbiamo sempre seguito in famiglia e che anche io seguo, non mi ha mai deluso e mi ha sempre fatto fare ottima figura! Il sugo è semplice e delizioso, e il prosciutto e la mozzarella contribuiscono al gusto finale nascondendosi tra uno strato e l'altro. E voi come la preparate?
Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest alla norma della mia carissima amica Tina
partecipate numerosi al contest sfizioso con le melanzane!!
Oggi è giornata di cenetta con i suocerini per il moroso e sto aspettando che arrivi, meglio che vado a prepararmi prima che arriva e si lamenta che non sono mai pronta uff uff :))
Prima di salutarvi volevo ringraziarvi per le prime ricettine che sono arrivate per il mio contest, sono tutte davvero buone e i racconti molto belli e sentiti, sono contenta che vi sia piaciuto e vi aspetto con altre ricette golose, per chi ancora non lo conoscesse qui c'è il post.
E volevo anche, e sopratutto, ringraziare tutti voi che vi siete aggiunti ai miei lettori, che mi leggete, seguite...: 117 è un bel numero e io sono davvero felice, un abbraccio grande va a tutti voi :)) Siete meravigliosi!!!
Buon proseguimento a tutti carissimi,
a presto,
Valeeeeee