Come state? Avete iniziato bene la settimana?? Spero nel migliore dei modi...
La mia ha avuto un inizio con auguri e festeggiamenti, sabato è stato il compleanno dello zietto e ieri sera ci siamo riuniti tutti a cena per festeggiarlo alla grande, non male come inizio vero? E oggi....oggi è una splendida giornata di sole, il cielo è così azzurro e luminoso che sembra quasi di essere stati proiettati nella primavera, il sole è così splendente che regala tanta carica e buonumore per affrontare la nuova settimana appena iniziata, mi auguro sia allegra e solare per tutte noi proprio come questo sole! E io ragazze, mi sento già con la mente al fine settimana, un po azzardato da dire penserete voi, ma sento che i giorni, le settimane stanno davvero volando, sembra ieri che festeggiavamo l'inizio del nuovo anno e invece siamo già arrivate alla fine di gennaio...siete d'accordo con me???
E quindi viaaaaaa non perdiamo tempo e apriamo le danze con un primo buonissimo, goloso, uno dei classici della nostra cucina conosciuto e apprezzato, e non può essere altrimenti! Chi mi conosce lo sa, eccome se lo sa, che potrei definirmi una pastaiola doc, impossibile per me rifiutare un primo piatto, impossibile per me non essere sempre alla ricerca di nuove idee per proporne di diversi, impossibile per me non apprezzare alla grande quelli che sono i più famosi della nostra cucina! Che sia dal condimento corposo, che sia semplice ma grande nella sua bontà, che sia con le verdure, che sia dal condimento cremoso come quello di oggi non potrei mai dire di no!!! E così sabato sera ci siamo regalati questo piatto di tortellini, complice l'esser rientrati tardi a casa dopo una bellissima giornata di sole passata fuori, e ci è piaciuto così tanto che il bis è stato d'obbligo! La mia cavia mi ha fatto compagnia...:*
Un piatto che fa felici grandi e piccini, gustoso e dal sapore delicato, dagli ingredienti semplici e che insieme legano alla perfezione! La versione di oggi è con il prosciutto cotto, ma provatela anche con il crudo o lo speck per una versione buona e affumicata, o provate ad aggiungere i pisellini e vedrete che piattino esce fuori! Passiamo alla ricetta, veloce, facile e gustosissima!!
Tortellini panna e prosciutto
Ingredienti x 4
400 gr di tortellini
150 gr di prosciutto cotto a fettine (o a cubetti)
una scatoletta di panna da cucina
1 noce di burro
noce moscata
pepe nero
Preparazione
Tagliare il prosciutto cotto a listarelle, o se si preferisce utilizzare quello a dadini.
In una padella sciogliere la noce di burro, rosolarvi per qualche istante il prosciutto cotto, aggiungere la panna e amalgamare il tutto; insaporire con il pepe nero e con una grattatina di noce moscata.
Portare a bollore l'acqua salata per i tortellini, scolarli al dente, versare la pasta nella padella con il condimento e far saltare il tutto per insaporire.
Impiattare e servire caldi, a piacere spolverizzati di parmigiano grattugiato.
Gustare dal primo all'ultimo boccone..ehm, tortellino!!!
Passate una splendida giornata amiche care (c'è il sole anche da voi?) e un buon proseguimento di settimana! La mia sarà sicuramente più soft, per fortuna!, niente guide in programma (causa pienone per la serie sonoinarrivotantimatantinuovipericolisullestrade!) e anche la settimana lavorativa dovrebbe essere abbastanza tranquilla!! Ma incrociamo le dita, mai dire mai!
Speriamo che il sole continui a farci compagnia...cosa chiedere di meglio??????
Un abbraccio forte forte a tutte,
Valeeeeeeeee