20 febbraio 2022

Torta di mele .... buonissima.

In inverno la torta di mele è per me una specie di comfort food, una dolce coccola da accompagnare con qualcosa di caldo. Va bene a qualsiasi ora del giorno: a colazione, per merenda, anche come dessert o come spuntino prima di andare a dormire. Per questo ne faccio varie versioni e, mai sazia, le ricette delle torte di mele attirano sempre la mia attenzione.

Oggi vi propongo questa. Semplice, di facile esecuzione, veloce e gustosa. Ovviamente una delle mie preferite, tanto che spesso la propongo aggiungendo alla versione base delle varianti. A volte la preparo con l'aggiunta di uvetta (trovate la ricetta QUI) oppure sotto forma di cupcake (se sei curioso clicca QUI).



Ingredienti: 

300 g farina 00
3 cucchiaini di lievito in polvere
200 g zucchero
2 uova 
100 g burro                                                              
latte, mezzo bicchiere
buccia grattugiata di un limone bio
3/4 mele
zucchero a velo per decorare
sale

Tempo: 20 min preparazione; 40 min cottura

Difficoltà: facile 

In una terrina lavorate le uova intere con un pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungete la buccia del limone grattugiata. Intanto sciogliete il burro in un pentolino su fuoco moderato. 
Preparate in una ciotola la farina con il lievito in polvere e poi aggiungete il mix al composto di uova e zucchero, passandolo prima nel setaccio per farina. Gradualmente aggiungete anche il burro fuso e mescolate in continuazione in modo che gli ingredienti si possano amalgamare. Terminato il burro, aggiungete il latte per aiutarvi a mescolare.



Infine aggiungete le mele tagliate a dadini e incorporatele bene all'impasto. Volendo potete tenere una mela da fare a spicchi per decorare la superficie della torta.
Versate il composto in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro e infornate il dolce nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.
Quando la torta sarà raffreddata servitela con una spolverata di zucchero a velo.

5 gennaio 2022

Pancakes alla zucca

Nel mio disperato tentativo di diminuire la quantità di zuccheri che quotidianamente ingerisco, senza rinunciare completamente a mangiare qualcosa di dolce, mi sono imbattuta in una ricetta che mi ha conquistata subito, dove l'uso dello zucchero non è proprio contemplato. Si tratta dei pancakes alla zucca, che sto preparando quasi ogni settimana da un paio di mesi e ancora non mi hanno stufata. L'ispirazione viene da un profilo Instagram che si chiama cottoaldente

Provateli e ditemi se non sono perfetti per la colazione! 



Ingredienti per 6 pancakes
160 g zucca dolce cotta
85 g farina di avena (o di farro o farina 00)
mezzo cucchiaino di bicarbonato ad uso alimentare
1 uovo bio 
sale
30 g gocce di cioccolato
1 cucchiaio di succo di limone bio
1 cucchiaio di cannella in polvere
Tempo: 30 minuti 
Difficoltà: facile 

Mettete in una ciotola la zucca cotta e riducetela a purea schiacciandola con la forchetta. Per rendere più agevole questa operazione io preferisco cuocere la zucca al vapore. Ovviamente, dopo averla cotta, potete anche ridurla a purea con il frullatore ad immersione, ma poi avrete un attrezzo in più da lavare... Aggiungete l'uovo, un pizzico di sale, la cannella in polvere, il succo di limone e mescolate bene il tutto. Preparate in un'altra ciotola la farina e mescolate assieme il bicarbonato (si trova facilmente in qualsiasi supermercato). La ricetta originale prevede la farina di avena; io li ho preparati di volta in volta con la farina che avevo a disposizione in quel momento, ovvero la classica farina 00 o la farina di farro, e sono venuti sempre molto bene. Ora incorporate la farina al composto, a cucchiaiate, e mescolate ogni volta, finché non sarà tutta assorbita. Infine unite le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Per la cottura prendete una padella (io ne uso una antiaderente di 20 cm di diametro) e sporcatela con un filo d'olio. Riscaldate la padella su fuoco basso e poi versate nella padella due cucchiaiate di composto, stendendole bene in modo da creare un disco di 8/10 cm di diametro. Cuocete per 40 secondi con il coperchio, poi girate il pancake aiutandovi con una paletta e cuocete per altri 30 secondi, sempre con il coperchio, per completare la cottura. Disponete il pancake su un piatto e procedete con la cottura degli altri. Di norma a me vengono 6 pancakes.


Spesso io preparo i pancakes la sera dopo cena per mangiarli a colazione il mattino seguente. La ricetta originale prevede una aggiunta di gocce di cioccolato sulla superficie durante la cottura del secondo lato. Io invece, se vi siete comportati bene e ve lo meritate, suggerisco una pennellata della vostra crema spalmabile preferita!