sì, purtroppo ce l'ho ancora.
il vizio di iniziare mille lavori e nn finirne uno.
qualche tempo fà, nei blog giravano le spiegazioni per gli scaldamani.
all'inizio ero partita decisa a fare quelli chiusi, con il metodo magicloop, ma, alla fine, sconfortata e incazzata mi sono detta, senti, se ti deve venire il nervoso per lavorare a maglia...
li facciamo aperti così è più semplice, senza dito, ancora più semplice!!! giusto per sferruzzare e rilassarsi, lasciare la mente vagare, ecc. ecc.
solo che poi li ho lasciati lì, una volta finiti, lì, ad aspettare che "qualcuno" li cuce al posto mio (??) così si aggiungono all'elenco dei mille incompiuti.
una tovaglia quadrata a punto croce, mi manca solo un angolino ino ino, una striscia a filet per una tenda, un maglione da cucire, quattro lavori a punto croce da terminare, il gilet jiuliet da tirar dentro i fili e attaccare i bottoni,più i pattner di country painting da finire da colorare, sfumare, ombreggiare eccetera eccetera eccetera.
una volta, dalla mia psicologa, parecchi anni fà, mi diceva che è come se io nn mi apprezzassi. faccio solo "la fatica" del lavoro, ma nn ne sono mai gratificata.
anche se mi piace farlo, poi nn lo gusto, nn lo "godo", ma sento solo la fatica.
allora per compito per la prossima volta mi aveva dato di finire di cucire un maglione che me lo voleva vedere indossato..... al prossimo incontro ero tutta agitata perchè nn lo avevo fatto, ( che scoperta ) tanto che lei si è accorta subito e mi aveva detto: signora, c'è qualcosa che nn và?? le è successo qualcosa ??
quando poi le ho raccontato l'antefatto, mi ha sorriso, "signora, nn deve farlo per me, deve farlo per se stessa. è lei che si deve amare di più. nn ha bisogno del mio appoggio o del mio consenso, di nessuno tranne che di se stessa. io volevo spronarla e darle una motivazione in più a finire il suo lavoro perchè lei ne sia orgogliosa
e ne vada fiera. la fatto tutto lei, nn le sembra di essere brava ???!"
forse le parole nn erano precise precise queste, però il succo era questo.
e a distanza di dieci anni nn è cambiato niente di niente.
però mi è proprio piaciuto andare dalla psicologa. è come liberarsi di tanti pesi, di tanti pensieri che una persona che nn ti conosce, nn sa niente di te, vede da un'altra prospettiva, e ti "invita" a vedere le cose sotto un'altra luce.
bello, bello, peccato che il portafoglio piano piano si è svuotato e nn è stato più possibile proseguire il cammino.
sicuramente mi avrebbe portato in cima alla montagna.
o per lo meno, mi avrebbe aiutato a portare lo zaino pesante che stò portando tutto da sola. senza poter avere il cambio o alleggerirlo un pò.
buona giornata a tute voi.
p.s. vi ricordate il discorso di un pò di tempo fà, quello sulla posta??
che la mia vicina me la butta per terra,e questo mi manda in bestia.....
questo accade da anni. qualche giorno fà ero già incazzata per fatti miei
quando ho visto la posta per terra per la centesima volta ho preso in mano il
telefono, ho respirato a fondo l' ho chiamata e ho detto, " per piacere quando ritiri la posta,
la mia nn sbattermela per terra, c'è vicino il "coso" della pattumiera, appoggiala lì o mettila sul davanzale della finestra!!! basta che fai un passo.
nn vedo perchè dobbiamo piegarci in due per lo stesso pezzo di carta. " risposta
"e ... ma te la appoggio dove è pulito...."
morale della favola, da quel giorno mi guarda in cagnesco.
lo sapevo io, che sono passata dalla parte del torto....
che io sono quella cattiva
ma nella vita bisogna sempre dire di sì???
bisogna prendere sempre i calci nel sedere per avere rispetto da certe persone?
perchè io faccio parte di quella categotia, quella che prende i calci, di certo nn quella che li dà!!
purtroppo.
perchè poi quando faccio valere i miei diritti mi sento "male".
male dentro.
e voi mi direte, ma perchè cerchi il consenso di certe persone ??????
eeehhhhh.......bisognerebbe ritornare dalla psicologa.
Che colori fantastici hanno i tuoi scaldamani!!! mi piacciono tanto tanto.
RispondiEliminaMa sai che anch'io come te inizio mille cose e a un tanto così dal termine mollo tutto? Adesso ho capito il perchè, e devo ammettere che è proprio vero! Ti ringrazio, perchè adesso ci posso lavorare su. Provaci anche tu: prendi uno dei tuoi incompiuti, ma senza fissarti che devi finirlo a tutti i costi oggi o domani. Fissati un obiettivo raggiungibile, tipo 10 crocette, o un solo giro di uncinetto. Giorno dopo giorno, 10 crocette per volta, una sferruzzata dopo l'altra vedrai che bello vederli terminati! Io inizio stasera: prendo in mano un ricamo che mi guarda storto da un mese e ci metto dieci crocette. Poi vedrò.
La tua vicina ti guarda in cagnesco? Bhè, mica prima eravate culo e camicia, no? Se poi serve perchè ti metta la posta sul davanzale vedila come un successo, e non come un fallimento. Che poi che cavolo di discorso è "te la metto dove è pulito"?? se piove? se ci cammina sopra un gatto o un'altra persona che non vede la busta? Sarà più pulito e sicuro il davanzale, che diamine! Diciamo che è il culo a pesarle, o forse la coscienza sporca, per questo ti guarda male. Tesoro: il rispetto te lo meriti pure tu, e talvolta per guadagnarselo va accettato che certe persone meschine ti guardino in cagnesco... come fanno talvolta i bambini quando vengono scoperti con le mani nel sacco, sanno di aver torto e ti guardano da sotto in su e ce l'hanno con te perchè li hai scoperti e hai ragione di averli rimproverati, non perchè pensano che sei stata ingiusta...
Baci
Fede
anche a me aiutava andare dalla mia psicologa..era diventata una compagnia di viaggio che non ti giudicava...per fortuna quella fase è passata ma ancora risento le sue parole...anche a me diceva devi amarti di più, vivere la tua vita...
RispondiEliminaper quanto riguarda i lavori incompiuti...io pur di sforzarmi riesco sempre a finirli..perchè davvero non li riprendo più!!!
e la vicina e la posta...non sentirti in colpa...anzi sei stata coraggiosa...l'hai affrontata..ti guarda in cagnesco...e che ti frega!! almeno sa ciò che pensi!!!!
e cerca di finire gli scaldamani perchè hanno dei colori meravigliosi e vanno indossati!!!!
carissima mi sa che siamo un po tutte così... anch'io in questo momento ho dei lavori country in sospeso, un po perchè ho fatto ilcorso per il folletto in fimo e quindi rifai subito un altro altrimenti dimentichi i passaggi,un po perchè mia figlia Elisabetta si sta trasferendo nella sua nuova casa (ci lascia sigh sigh..)e quindi c'è un caos qui che non si capisce più niente: Come vedi.....
RispondiEliminaPer quanto riguarda la tua vicina, hai fatto benissimo a dirle quello che pensavi, la maleducazione purtroppo vive in moltissime persone, ma tu fregatene e vai a testa alta.
Un bacione Elsa