martedì 10 maggio 2011
Udite, udite!
Ebbene sì! Venerdì 6 maggio alle 10.13 è venuto al mondo il mio biscottino migliore: Chiara! 4.040 kg di bimba tutti da mangiare!
martedì 3 maggio 2011
Canestrelli
Il biscottificio procede a pieno ritmo. D'altronde, ditemi voi: potrei mai trovare migliore antistress?
Per la premessa a questi biscotti potete fare riferimento alle due precedenti: ennesima ricetta nata in piena chiaccherata da cazzeggio feisbukkiano e vittima innocente di incroci bloggari di vario genere (io ricordavo di averli visti dalla mia Mercante di spezie preferita, però lei rimanda a Sarab, la quale si rifà a Serena o, meglio, alla ricetta della sua zietta).
Ve lo devo dire che anche questi sono buonissimi???
I canestrelli della zia di Sere
per una 40ina di biscotti da 5cm di diametro:
340g farina bianca
200g burro
100g zucchero semolato (ma la prossima volta userei quello a velo)
2 tuorli
abbondante zucchero a velo non vaniglinato
Lavorare un po' il burro con una frusta per ammorbidirlo, unire lo zucchero e lavorare ancora ma non troppo, aggiungere i tuorli e la farina. Impastare tutto velocemente, formare una palla, avvolgerla in un panno e farla riposare in frigo almeno mezz'ora. Stendere su un piano (se serve leggermente infarinato) allo spessore di mezzo centimetro, ritagliare i biscotti e cuocere in forno a 150° per 10 minuti, ma dipende dal forno: si devono colorire pochissimo, quindi teneteli sott'occhio! Quando sono quasi freddi, cospargere generosamente di zucchero a velo.
Aggiornamento dalla zia di Serena lasciatomi nei commenti e che riporto fedelmente:
"ATTENZIONE ATTENZIONE!
Stamattina la zia mi ha dato una chicca, o, come dice lei un'astuzia! hahahaha
se volete omettere lo zucchero a velo come finitura, provate una passata di tuorlo d'uovo prima dell'infornata! ha detto che restano speciali! :D
BUONA CANESTRELLATA!"
Iscriviti a:
Post (Atom)