giovedì 27 dicembre 2012

Un'intervista!


Tra le diverse richieste, ne ho ricevuta una particolarmente carina, un'intervista per un "giovane" blog che si occupa di hobby e tempo libero: Ringrazio Paola che ha voluto aprire proprio con me la serie delle creative a cui dedicherà alcune pagine  del suo blog, e vi rimando al link qui di seguito:

hobbyandthecity.blogspot.it/

lunedì 24 dicembre 2012

Natale 2012

A rifletterci su, le parole svelano una grande ricchezza .
Cercavo le parole giuste per un augurio di Natale, e mi sono trovata queste tre, vocaboli diversi  da una unica  radice:
Grazia, Gratitudine, Gratuità.
 
Che sia quindi un Natale di Grazia, da sperimentare nelle piccole e nelle grandi cose. E visto che la Grazia non la si compra né costruisce, ma la si riceve (gratis) l'unica cosa è farle spazio: che sia un Natale di amicizia, riconciliazione, comprensione reciproca, pazienza. Che il vincolo degli affetti custodisca e tramandi il valore della famiglia e della solidarietà.
Che sia anche un Natale di Gratitudine, che ci tolga dalla testa di aver meritato ciò che abbiamo avuto dalla vita, che spesso invece è solo arrivato nelle nostre mani. Materiali o spirituali che siano, che i nostri doni ci insegnino a dire grazie, e ci ricordino l'impegno che ogni ricchezza richiede. Che la felicità non si trasformi in autocompiacimento, ma resti in ascolto delle necessità altrui.
Che sia un Natale di Gratuità. La cosa più bella: un passaparola di affetto, che se ne infischia del profitto, delle logiche economiche, delle competenze e giurisdizioni.
Un minuto del mio tempo , è gratis.
Due passi insieme, anche se ho da fare.
Se hai bisogno, chiama, una soluzione si trova insieme.
Che sia un Natale di canto e di gioia, che ci sveli ogni cosa illuminata da uno sguardo d'amore.
 

mercoledì 19 dicembre 2012

ORECCHINI "LILY ROSE"

Orecchini lunghi e di gusto rétro: gli elementi in ottone brunito Vintaj sono accostati a  dischi e gocce di quarzo rosa, creando un piacevole contrasto di colori e forme.
 
A pair of earrings with a vintage flair: I've chosen Vintaj brass elements with lilypads motifs, and set wiyh them  rose quartz drops and chips, a very nice combination of shapes and colours.
 

 

sabato 15 dicembre 2012

COLLIER "VAL D'ORCIA"

Ecco un lavoro eseguito su commissione: un'amica innamorata come me del paesaggio toscano, e legata in modo speciale alla Val d'Orcia, mi ha chiesto di realizzare per lei un collier che celebrasse, in qualche modo, la bellezza leonardesca di quei luoghi...
 
A dear firiend of mine asked me to create this necklace, in which she would have liked to find a tribute to her beloved Tuscany,  particularly to the landscape of  the Val d'Orcia, one of the most suggestive areas in Siena's countryside...
 
Ecco l'ispirazione/Some picture of those places:

 
Ed ecco il collier: l'elemento centrale, incorniciato in filo dorato, è interamente realizzato in pasta polimerica , con particolari in primo piano a rilievo, dettagli in microsfere, fili dorati a sottolineare i profili delle colline. E' montato con quarzi i cui colori riprendono quello della terra argillosa tipica della zona.
 
And here's my interpretation of that inspiration: the central element has a gilded wire frame, and is wholly made of polymer clay; the landscape has the foreground elements in relief, microbeads and  metal wires underline some details of the picture. It is set with quartz beads, whose colours recall those of the clay typical of the place.




 
 

venerdì 14 dicembre 2012

ORECCHINI "CLOISONS"

Orecchini con perno, gli elementi metallici filigranati sono riempiti in pasta sintetica  con un effetto simile allo smalto colisonné. Completati da perle di lapislazzuli e coppette argentate.
 
A new pair of earrings, the filigree  oval elements are filled with polymer clay, to achieve the look of cloisonnè enamel. A  lapislazuli bead with  a silver cap dangles from each earring.
 


yyy

PENDENTE "LIGHT IRIS"

Ancora un pendente, dalle linee liberty, ma in complesso molto semplice. La struttura è in filo dorato e martellato, su cui è posto un iris in pasta polimerica dai colori tenui. E' completato da un'agata azzurra striata.
 
A light lilac-blue polymer clay iris lays on a hammered  wire  structure. The penda.nt has an Art Nouveau  design, and is set with a lace agate bead .


 

PENDENTE "SILVER ROSE"

Pendente di gusto antico, la cornice è realizzata con due elementiin filigrana argentata, che trattengono la riproduzione di un'immagine vittoriana con delle rose. E' accompagnato da perle di fiume rosate e cristalli swarovski.
 
A new pendant, made of two wrapped filigrees framing a victorian roses picture. The frame is embellished by swarovski  and freshwater pearls.


 

mercoledì 12 dicembre 2012

CIONDOLIBRO & CIVETTA

Un nuovo "ciondolibro", realizzato in pasta sintetica, con fibbia in filigrana metallica; dal libro, appeso ad una lunga catenella color rame, pendono alcuni charms in ottone: una civetta ed una sfera in filigrana.
 
A new necklace with a book-shaped pendant , wholly made of polymer clay, with a filigree clasp. The book hangs some charms, a barss owl and a filigree bead, and is suspended to a copper-tone chain.
 




 

COLLIER "ORIENTAL GARDEN"

 
Una collana lunga, che unisce elementi diversi: il pendente è un anello di agata, a cui sono sovrapposti elementi floreali metallici; l'intera collana ha un disegno asimmetrico, ed alterna  acquamarine, perle in vetro artigianali, perle vintage con finitura marmorizzata e dischi e ovali di  madreperla
 
A long necklace made with different elements: vintage glass , mother of pearl , aquamarine, artisan glass beads;the focal point is an agate donut to which are superimposed two floral metallic elements.
 
 



COLLIER "BLUE LIERRE"

Il semplice accostamento di blu e oro caratterizza questo collier: il pendente è un donut di lapislazzuli, con appesa una goccia della stessa pietra ; è montato con foglia di edera in ottone, filo dorato e sospeso ad un filo di perle di lapislazzli e catena dorata.
 
A simple necklace : the gold tone chain with some lapis beads has a simple pendant, consisting of a lapis donut, decorated by an ivy brass leave, and a lapis drop. 
 

 

ORECCHINI "SNOW QUEEN"

Orecchini decisamente in tono con la stagione invernale: i cristalli trasparenti sfaccettati sono  decorati da fiori di pasta polimerica, microsfere e swarovski AB, insieme a piccole sfere argentate. 
 
A wintry theme inspired these earrings:large  transparent crystals are embellished with polymer clay roses and leaves, microbeads, swarovski and silver beads.
 


 

martedì 11 dicembre 2012

COLLIER "NINFEA ROSA"

Un collier nuovo, già richiesto e per ora non replicabile: è ispirato ad uno dei fiori che amo di più, la ninfea. Ho usato foglie in ottone Vinatj, saldate a steli in rame color bronzo martellato, ed al centro ho adagiato un fiore in pasta polimerica, con stami di microsfere. Alla semplicità dell'insieme ho aggiunto solo perle di fiume rosate e due pietre dure sempre in toni di rosa.
 
Waterlily is one of my favourite flowers...in this necklace I've chosen  a very simple design, consisting in two Vintaj brass lilipads, soldered to hammered copper stems; in the center I've placed a polymer clay waterlily, matching the colour of the blossom with freshwater pearls and hardstones.
 



 

COLLIER "SHY GIRL"

Ancora un collier, che unisce il motivo ad intreccio di stile celtico ad elementi tipicamente Art nuoveau. Ho cerato la struttura in filo argentato, piegato e saldato, riempita in parte e decorata con pasta polimerica; la campanula viola, un fiore che suggerisce riserbo e timidezza, è all'origine del nome che ho scelto. Montato con ametiste e catena argentata.
 
A new necklace made with silver palted wire and polymer clay: the design is inspired to celtic style, but also recalls Art nouveau lines; the shy bellflower in the center suggested to me the name of this piece. Amethyst beads match well the colour of the flower.


 

COLLIER "ELLEBORO"

Fiori invernali, ma in colori delicati....lo chiamano Rosa di Natale, ma il nome botanico è Elleborus niger... corolle rosa che si inclinano su  lunghi steli verde scuro. La base di filigrana esagonale del pendente è decorata con fiori in pasta sintetica, swarovski e microsfere; per il montaggio ho scelto agate verdi e swarovski opachi rosa pallidissimo.
The motif of this necklace is a winter flower, the hellebore; the  central element is an hexagonal filigree, with polymer clay flowers, set with agate beads and light pink opaque swarvski crystals.



RED CHRISTMAS....orecchini in festa

Qual è il colore del Natale? Ce ne sono tanti, ma penso che tutti istintivamente pensiamo al rosso. Ecco allora, per stuzzicare la voglia di festa, una panoramica di orechini, alcuni nuovi, altri già presentati tempo fa, ma tutti accomunati dal colore rosso, che da solo accende anche l'abito più semplice. Sono tutti disponibili subito:

Red Christmas! Here is a little collection of earrings, perfect for this time of the year; each pair is different, but the common point is a bright Christmas red!

 E ora si può andare nel dettaglio:
Let's look at the details....
 
1-2 :  "Ripe berries" & "Mele rosse " :  i primi sono in metallo argentato e agate tinte, gli altri hanno mele rosse in vetro di Murano e cristalli sfaccettati ,sempre rossi

3-4 : "Red Lucy" & "Colombina": fiori in lucite e vetro montati a campanula, con cristalli in tinta, e orecchini con vetri di Murano a pois.


5- "Rosehip berries" :  Ultimi e più nuovi, ecco degli orecchini con cornici in filigrana argentata, che  contengono  medaglioni in pasta polimerica, decorati con rametti e bacche di rosa canina in rilievo, microsfere, e cristalli swarovski rossi.
The last pair has filigree frames around polymer clay cameos, decorated with appliqué rosehip branches, microbeads, and swarovski crystals.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...