28 gennaio 2013

Torta ai semi di papavero e arancia
Poppy seed & orange cake





C'è un periodo dell'anno in cui per me andare a dormire la sera equivale a svenire e non avere nemmeno di tempo di pensare due minuti a quello che è successo durante la giornata oppure a riflettere un minuto su quello che farò l'indomani. Una perdita di coscienza istantanea che mi fa riposare benissimo (ovviamente) ma che la mattina rende difficilissimo il risveglio. Questo periodo dell'anno corrisponde al cambio dell'ora da legale a solare, a fine ottobre.

21 gennaio 2013

Biscotti saraceni di Montersino
Buckwheat cookies



In questi giorni mi è capitato di mangiare a casa da sola. In effetti era da un po' che non succedeva e mi sono resa conto di quanto in questi casi la pigrizia prenda il sopravvento sulla voglia di cucinare e di quali immani atrocità riesco a mettere nel piatto, dal quale mangio rigorosamente seduta sul divano davanti al televisore. Prima dolce, poi salato, tutto freddo, al limite una ripassata veloce al microonde, l'importante è non fare fatica. (Per fortuna questi raptus mi capitano raramente).

9 gennaio 2013

Tiramisu breton au caramel au beurre salé
Tiramisu breton au caramel au beurre salé



In totale controtendenza - visto che in questi giorni le parole più gettonate sono "dieta", "detox", "ho-mangiato-troppo-panettone" e "adesso-però-basta-coi-bagordi-a-tavola" - propongo come prima ricetta del 2013 una bomba calorica che è un attentato alla glicemia. Una ricetta che in realtà ho fatto a dicembre, per festeggiare i 2 anni del blog, ma può adattarsi bene anche per accogliere come si deve l'anno nuovo. Come lo avete iniziato? Spero alla grande!