Portatovaglioli in lino rosso con tag in calligrafia gotica antica...
Pepelovespatchwork
lunedì 29 dicembre 2014
mercoledì 24 dicembre 2014
Bamboline della classe della maestra Valentina per puntale
Albero di Natale finito! Finito per modo di dire, mancherebbero ancora le bamboline a fiocco... magari faccio ancora in tempo. Per ora mi accontento di questo con pizzo, bocce bianche, follangeli, rennine di cartone e il puntale fatto su ispirazione del blog la classe della maestra Valentina... (ecco il magico tutorial http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.it/2012/05/le-mie-bamboline-il-tutorial.html), bellissime bamboline fatta con i contenitori di plastica delle uova di cioccolato!!!!
lunedì 24 novembre 2014
Porta tovaglioli rossi
Un regalo che è stato molto apprezzato: portatovaglioli in lino rosso a pois, bottoni grossi in madreperla, tag in gotico antico graduato dal nero al rosa e stavolta fiocchetti con nastrino di raso dorato...
venerdì 21 novembre 2014
Un vecchio cassetto
L'ho visto in vetrina da un antiquariato e me ne sono subito innamorata! Un vecchio cassetto a cui è stata aggiunta una seconda maniglia, traformandolo in una sorta di vassoio. Perfetto per lo spirito primitive che ultimamente mi pervade! Mi ha subito dato la spinta per rivedere quello che tengo sul tavolo e far sparire le cose più brutte. Ma cosa mettere nel cassetto? Le stoffe giapponesi sembravano fatte apposta! Ora manca il coprimacchina da cucire, magari in stile Born to quilt, e siamo a cavallo!
mercoledì 19 novembre 2014
Era il progetto che ho raccontato qui: http://pepelovespatchwork.blogspot.it/2014/11/voglia-di-legno-dolivo.html Ebbene... è arrivato in regalo dal mio papi!!!! :) Legno di larice... Ora va solo rifinito... Niente olivo per i taglierini, ma bamboo!
domenica 16 novembre 2014
Quiltino velocissimo
Trapuntato e bordato il quiltino che mi attendeva da un anno e mezzo. Volevo farne tovagliette all'americana, ma, usato il pannello come tovaglia per il tavolo ripiegato, è piaciuta a tutti tanto che mi hanno commissionato la tovaglia. Era suo il retro su cui avevo sperimentato questo modo nuovo e veloce di tag... dovrò correggere la data... pensavo di trapuntarlo in vacanza nell'estate del 2013 e invece niente!
Mi piace moltissimo questo insieme di colori...
giovedì 13 novembre 2014
Folletti-angioletti
Quest'anno mi sono opposta alla tradizione secondo la quale è mio marito a scegliere materiali e colori dell'albero di Natale grande, quello della sala, anche perchè così ne esce sempre un albero coloratissimo, e passi, ma anche troppo tradizionale e per nulla creativo. Ottenuto l'ok, mi sono messa a lavorare ed ecco le prime decorazioni. Folletti-angioletto fatti con dei rocchetti di legno, una pallina di legno, filo di lana, feltro e tag calligrafici. L'idea sarebbe quella di fare tutto l'albero con questi colori, vediamo se mi riesce!
lunedì 10 novembre 2014
Porta-pane e svolazzi calligrafici
Dovevo fare un pensierino a un'amica che mi sta facendo tutta una serie di piaceri, così mi è venuto in mente questo regalino: uno dei miei porta-pane in yuta, da riutilizzare poi sulla tavola con gli ospiti, pieno di squisiti taralli d.o.c. pugliesi. Per la confezione, una carta trasparente e un tag col suo nome, in calligrafia gotica antica e svolazzi, su fondo anticato col caffè e effetti speciali con grani di sale. Se lo vede un vero calligrafo, ci faccio una figura barbina (sono più gli errori del resto), ma penso che ai profani possa piacere!!!
sabato 8 novembre 2014
venerdì 7 novembre 2014
Esperimenti di calligrafia
Ecco alcuni tag con esperimenti di calligrafia: caffè per anticare, sale per effetti speciali, un inchiostro di siena, un inchiostro Brown nut così vecchio da essere denso come Nutella, qualche rivetto e la scrittura gotica antica... lo so, anni luce da un vero lavoro di calligrafia, ma per non aver mai fatto nemmeno un corso... eh! Ma prima o poi...
giovedì 6 novembre 2014
Voglia di legno d'olivo
E' da tanto che ci penso, in verità, ma con gli ultimi progetti (il portapane e il portaposate) mi è venuta ancora più voglia di fare bello, specie usando questi caldi e dorati colori natalizi...
L'idea è questa: tanti taglieri di legno d'olivo usati come piatti, un bel bicchiere da vino, i miei portaposate e un tagliere a centro tavola stretto e lunghissimo, alzato con due vasetti messi a testa in giù, e ricolmo di affettati e formaggi, più vino d'annata! Forse per questo natale ce la faccio, e in ogni caso per il prossimo speriamo di farlo sul tavolo da falegname recuperato per gli happy hour!!!!
Etichette:
arredamento,
legno,
Natale,
portaposate,
tavola
domenica 2 novembre 2014
Papà orso, Mamma Orsa e Orsettino
Stavolta per il Natale parto in tempo, se no so come va a finire: che non riesco a cucire nemmeno una cosuccia!!! L'anno scorso c'era mia nipote per l'Epifania, così abbiamo preparato la calza anche per lei, e si è portata a casa una delle due belle che avevo cucito e usavamo da qualche anno. In più, quest'anno c'è un nuovo piccolo ospite, dunque... calze!
Amo gli abbinamenti di stoffe scelti: crema a tema natalizio e porpora, con un po' di rosso e paglia. Casualmente le calze mi sono venute di tre misure diverse (beh, semi-casualmente) e questo mi ha ricordato la storia di Papà orso, Mamma Orsa e Orsettino, così i tag portano questi tre nomi! I tag sono fatti con caffè per la base e inchiostro seppia, calligrafia antico-gotica con pennino piatto obliquo...
Amo gli abbinamenti di stoffe scelti: crema a tema natalizio e porpora, con un po' di rosso e paglia. Casualmente le calze mi sono venute di tre misure diverse (beh, semi-casualmente) e questo mi ha ricordato la storia di Papà orso, Mamma Orsa e Orsettino, così i tag portano questi tre nomi! I tag sono fatti con caffè per la base e inchiostro seppia, calligrafia antico-gotica con pennino piatto obliquo...
giovedì 30 ottobre 2014
Mirka Persegehtti 2014
Eccoci al consueto appuntamento autunnale con Mirka Perseghetti, di cui non mi perderei mai nessun diario, neppure quest'anno che non ne ho bisogno. Come sempre, un disegnino per ogni giorno, alcuni ripresi dagli anni passati, la maggior parte nuovi. Incredibili le variazioni sul tema delle farfalle... Sempre pieni di particolari i tableaux di inizio mese, e sempre presenti i grafismi, che però si evolvono e variano ogni anno. Mentre sfoglio, immagino da dove prenda ispirazione... non facile, per avere tanti disegni. Che bello sarebbe se scoprisse il mondo del patchwork, con i suoi temi, soprattutto primitive... il fienile, le pecore, le mucche, i corvi, le zucche...
mercoledì 29 ottobre 2014
Scatola primitive
Mi sto innamorando dello stile primitive, pian piano. In particolare delle primitive boxes, le scatole primitive! C'è un negozietto qui vicino che vende cose meravigliose, compererei tutto, conigli maileg, topini nelle scatole di fiammiferi, lavagne shabby... e scatole! Ieri dovevo prendere questi tag con bottoncini e già che c'ero non ho saputo resistere a questa scatola! Lo so, la devo piantare di accumulare roba nella sewing room... fra un po' non mi ci sta più niente!!!
lunedì 27 ottobre 2014
Casetta porta-fili
Tadam! Ecco un'idea di recupero a cui stavo lavorando da un po', e da un po' pronta attendeva di essere appesa nella sewing room. In rete avevo visto la casetta nell'utlima foto e ne ero stata affascinata. Poi mi è venuto in mente che avevo un porta-cassette di cui non sapevo più che cosa farmi, essendo il mangianastri andato in pensione da parecchio, e che messa in orizzintale sarebbe stata perfetta, ogni scomparto della dimensione giusta per accogliere due rocchetti di filo... ho chiesto allora a mio padre di aggiungere il tetto ed io l'ho verniciata di nero, perchè questo particolare fa risaltare i colori meravigliosamente! Due zucchette porta-spilli e due rocchetti, per i quali ho un'ulteriore idea; poi, sotto, un rocchetto di spago nero, che è montato su una sorta di trespolo; questo mi ha fatto venire in mente che avevo giusto un uccellino da piazzare...et voilà!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)