venerdì 30 gennaio 2009

Un consiglio e cavoli per tutti...

Il consiglio: vorrei parlarvi di un'iniziativa interessante che propone la Compagnia del Cavatappi: la Compagnia dei blogger. Si tratta di visitare il loro sito e di scrivere una recensione al riguardo. Tutto ciò permetterà di avere un buono per acquistare i loro prodotti.
Devo dire che il sito è di facile navigazione, molto semplice nella grafica e ci si può muovere facilmente all'interno delle loro pagine..Vi dico subito che a me hanno molto allettato:
  • le pagine dedicate alla gastronomia, dove si possono trovare leccornie di tutti i tipi e per tutti i gusti, dalle confetture, marmellate, pasta ai prodotti tipici regionali (ad es. della mia regione, la Puglia, viene proposto dell'ottimo olio);
  • le pagine dedicate all'enoteca, che offre una grande varietà di vini e distillati, ma anche pregiatissime bottiglie (io mi sono dedicata alla sezione Rum...
  • e se poi decidete di fare di tali bottiglie un regalo c'è una sezione dedicata alle confezioni

Quindi la scelta è ampia, la qualità alta..non vi resta che aderire numerosi all'iniziativa!

Ora vi lascio con dei cavoli..non da mangiare..no!!!Ma da guardare, proprio come dei fiori nei vasi..Qui da me si trovano ai mercati e ne fanno di tutti i colori...da voi li vendono?

lunedì 26 gennaio 2009

Cassata di ricotta..my way!

Questa dolce mi piace molto..sarà perchè adoro la ricotta e i dolci siciliani in genere..spero che questi ultimi non disdegnino davanti alla mia versione della cassata che non prevede nè canditi, che non sono proprio di mio gradimento, nè la glassa bianca sopra..ma solo pasta di mandorla..
tra l'altro è uno dei dolci preferiti da mia madre e una di queste molto più grande l'ho preparata per il suo compleanno, perciò ho pensato di rifarla per portarla ad un altro compleanno, quello di una persona che da due giorni a questa parte è al settimo cielo: Auguri Annamaria!

Ingredienti:
per il ripieno:
500 gr di ricotta (possibilmente di pecora)
100 gr di zucchero
Gocce di cioccolato
Per il Pan di Spagna:
3 uova
100g di zucchero
100g di farina
2 cucchiai di lievito
Pasta di mandorla
ciliegine candite


Procedimento:
Preparare il pan di spagna sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungere farina e lievito. Mettere il composto in una teglia larga e cuocere per un quarto d’ora. Una volta raffreddato ritagliare un disco quanto lo stampo svasato che si userà per comporre il dolce.
Preparare il ripieno mescolando la ricotta lo zucchero lavorando per bene il composto, solo alla fine aggiungere le gocce di cioccolato.
Ora si può decidere di fare una cassata grande oppure delle cassate piccole. Io con questa dose ne ho fatte due piccole.
Foderare con pellicola trasparente lo stampo e ricoprirlo con la pasta di mandorla preparata come scritto qui. Aggiungere la crema di ricotta e infine il disco di pan di spagna bagnato con un po’ di liquore dolce. Mettere in frigo per una notte, il giorno dopo capovolgere la tortiera sul piatto da portata e decorare a piacimento.

mercoledì 21 gennaio 2009

Pizza!!!!!!


La pizza a casa mia è un must..quando la prepariamo si riunisce in men che non si dica tutta la famiglia al completo intorno al tavolo in attesa del proprio pezzo da divorare..ora non è che siamo un branco di lupi affamati ma la pizza è sempre un pasto di convivialità, che piace a tutti senza esclusioni e mette sempre un po' di allegria..
Ingredienti:
500 gr di farina,
20 gr di lievito di birra fresco,
sale,
mozzarella,
salsa di pomodoro,
origano,
sale,
olio d’oliva e altri ingredienti a scelta.
Procedimento:
Mettere la farina a fontana in una bacinella capiente e formate un buco al centro dove andranno il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, il sale e iniziare ad impastare usando altra acqua tiepida se necessaria fino a raggiungere una consistenza morbida ed elastica, l’ impasto alla fine dovrà risultare bello liscio. Formare con esso una palla Coprite la ciotola con un canovaccio e mettere a lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo e lontano da sbalzi di temperatura o da correnti fredde.
Prendere l’impasto lievitato e stenderlo per bene, condirlo con la salsa di pomodoro, livellandola con il dorso del cucchiaio, la mozzarella tagliata a dadini, l’origano e l’olio. A piacimento si possono aggiungere olive, prosciutto, e tutto ciò che la fantasia suggerisce…cuocere in forno caldo per 10-15 min al massimo e mangiare caldissima!!!

mercoledì 14 gennaio 2009

Metti un giorno all'ikea...

...se ancora non hai una casa da arredare, mobili da cambiare, divani da rivestire o lampade da sostituire.. che fai??Ti riversi nella bottega "ikea food" e compri tutto..i pepparkor, le marmellate e tanto altro,compresa questa:

Il mio merito riguardo alla realizzazione di questa casetta è stato solo quello di montarla con glassa fatta con semplice acqua e zucchero a velo e caramelle..i miei nipoti sono impazziti!!

Ma la verità è che una casetta vera, fatta di mattoni, sta pian piano prendendo forma..questo è il mio anzi "nostro" progetto per il 2009 e per gli anni futuri.. :)))

lunedì 12 gennaio 2009

Torta alle carote

Il primo post del 2009!!! Faccio gli auguri anche se con un ritardo spaventoso a tutti voi!

Questa è una torta che mi piace molto e il fatto che contenga carote mi da l'idea che sia anche un po' sana.. ho fatto questa ricetta che ho trovato dietro la bustina del lievito e non mi ha deluso..e ne approfitto per mostrarvi il mio nuovo stampo della silikomart..bellissimo!

Ingredienti
Per l’impasto:
4 uova
200 g zucchero
1 presa di sale
350 g farina bianca
1 bustina di lievito
250 g carote grattugiate fini
250 g mandorle macinate
200 g olio di semi o yogurt bianco
scorza grattugiata di un limone
Procedimento
Sbattere per prima cosa uova e zucchero, aggiungere sale, farina, buccia di limone e lievito setacciato. Quindi aggiungere anche le carote, le mandorle, l'olio e lo yogurt. Mettere l’impasto nello stampo e cuocere per 50 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Quando è pronto spolverizzarlo di zucchero a velo.