♥♥♥ Benvenute a tutte voi che siete arrivate qui, nella mia casetta virtuale. Se vi farà piacere, potrete condividere con me le cose che amo di più creare con le mie mani, dal crochet, al cucito, al ricamo, nonchè delle ricettine da sperimentare per voi e per chi amate ♥♥♥

lunedì 29 gennaio 2018

Una pochette in lino con cerniera esterna "Chérie M""


 Buon lunedì!

Ho confezionato questa pochettina in lino con tanti fiorellini stampati, su fondo color grezzo. L'interno l'ho foderato in cotone tinta unita, sempre della stessa tonalità. 




Un modello diverso, dalla forma a bauletto, alla quale ho applicato una cerniera "Chérie M", un marchio noto e dove si possono trovare oggetti di merceria, tessuti, timbri e molto altro, davvero deliziosi (QUI vi lascio il link del sito). 





Per custodire bijoux...












...oppure il necessario per il maquillage.








Può essere anche utile per tenere il materiale per il ricamo, come fili, ditale e aghi.


♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Voglio ringraziare tutte le amiche, e anche amici, e siete stati davvero in molte/i, che mi hanno inviato mail dopo i miei ultimi post. Non me lo aspettato, davvero.

Vi ringrazio per le bellissime parole che mi avete rivolto, per il vostro invito a non chiudere il blog, nè a sospenderne i post. 

Per questa ragione penso che continuerò a pubblicare, cercando di essere più presente, con la stessa passione e amore che ho avuto in questi 7 anni, per rispetto nei vostri confronti. 

Una mail in particolare mi ha colpito, quella di Anna, una signora che non ha blog (come molte altre che mi hanno contattata) ma che mi segue da sempre.

Hai ragione Anna, non è giusto che per colpa di qualcuno debba pagare chi non è scorretto, chi apprezza ciò che faccio, il mio condividere lavori, ricette e altro.

La tua mail, lunghissima e apprezzatissima, mi è arrivata al cuore. Le tue parole, profonde, piene di tanto e di tutto, sono state illuminanti.

Ce ne fossero di più di persone come te!

Grazie Anna, tu devi essere una persona splendida ♥.

A presto belle gioie!

♥ zia Polly ♥

venerdì 12 gennaio 2018

La ricetta della mia frolla per crostate e biscotti


Molti anni fa, ben 32 anni, un'amica calabrese, Rosa, mi insegnò una ricetta per ottenere una frolla per fare crostate o biscotti davvero speciale.

Da allora io la faccio sempre e riscuote un notevole successo. L'ho insegnata ad una miriade di persone, ed ha varcato anche l'Oceano, quando Chiara, una cugina acquisita alla quale voglio molto bene, si trasferì con il marito negli Stati Uniti per lavoro.

E, quest'oggi, la condivido con voi.


Ingredienti:

180 gr. di farina "O"
75 gr. di zucchero
80 gr. di burro a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone (oppure una fialetta)
mezza bustina di lievito per dolci
1 tuorlo d'uovo
1 bicchierino di latte


Procedimento:

In una ciotola versate la farina, il lievito, lo zucchero, la vanillina e la buccia del limone grattugiata (oppure una fialetta all'aroma di limone). Mescolate il tutto.

Aggiungete il burro a temperatura ambiente a tocchetti. Sbattete il tuorlo d'uovo dentro al bicchierino di latte e unitelo al composto.

Rimescolate con cura il tutto e formate una palla. Lasciate riposare in frigo per una mezz'oretta.

Trascorso il tempo, prendete una teglia da crostata e stendete l'impasto con le mani, tenendo da parte un pò d'impasto per fare la classica griglia se decidete di farcirla con la marmellata.

Io, in questo caso, ho fatto solo la base perchè l'ho farcita con crema pasticcera e frutta.

Infornate a forno già caldo a 180° per 30' se si tratta solo della base, mentre cuocetela per 40' se ci metterete la marmellata.

Potete prepararla tranquillamente in anticipo, anche di una settimana. L'importante, in questo caso è che l'avvolgiate in pellicola e conservarla in frigo.


E questa crostata alla frutta, che ho preparato oggi pomeriggio, sarà uno dei dolci per domani....il motivo? E' il compleanno di mio figlio Nicolò, che compirà 25 anni.

L'altro dolce è il classico Tiramisù di cui lui va ghiotto, come per la crostata alla frutta.

E il pranzo...beh, sarà una sorpresa.....e solo cose che a lui piacciono, of course ♥!

E sarà solo l'inizio di una serie di feste per lui: in famiglia, con la sua ragazza, con la squadra di calcio, con gli amici....insomma gente, la cucina di "zia Polly" sarà a pieno ritmo.......

ed io ne sono felice, perchè Nicolò lo merita!

Auguri a te figlio mio, e non finirò mai di ringraziare il cielo di averti avuto.

Perchè sei un figlio splendido, qualche volta cocciuto, ma di una maturità,
sensibilità, tenacia, forza d'animo e coraggio da far invidia a persone
abbondantemente mature.

Orgogliosa all'infinito di te!

Alla prossima mondo.

♥ zia Polly ♥


martedì 9 gennaio 2018

Come ho nascosto un'antiestetica pubblicità del mio nuovo calendario


E rieccomi. Innanzitutto auguro buon anno a voi. Come avete passato il periodo Natalizio? Avete fatto bagordi? Ci sta, almeno a Natale lasciamo da parte la dieta.

Qualcuna/o di voi ha avuto l'influenza? Consolatevi, una bella fetta d'Italia è stata, o lo è ora, a letto.

Io ho trascorso queste festività in famiglia, in semplicità ma con tanta armonia e gioia di stare tutti insieme, mangiando, chiaccherando e ridendo un bel pò.

Ma veniamo a noi. Il progetto di cui vi parlo oggi riguarda il calendario.

Spesso, negozianti a cui ci si rivolge abitualmente, a Natale danno in omaggio un calendario con su scritta la pubblicità della loro attività.

Uno di quelli che ho ricevuto io, era di una ferramenta a cui mi rivolgo sempre per acquistare materiale che mi serve.

Francamente, non mi piaceva vedere nella mia cucina sto calendario con quella scritta che stonava, proprio non lo potevo vedè! E allora mi è venuta un'idea.....



Ho creato una sorta di "cappuccio" in cotone bianco. Al centro dello stesso ho applicato un nastro che avevo acquistato presso lo stand de "Il Telaio di Povolaro" un anno fa quando sono stata ad "Abilmente". QUI troverete il link di questo negozio, vende anche on line. Ha delle cose davvero stupende!

Ho praticato un foro esattamente dove si trovava sul calendario, ho ricamato tutt'intorno allo stesso il punto asola, passato un filo di lino, applicato uno zig zag color grezzo (non ho scelto il rosso, mi pareva facesse troppo Natale) e...voilà il mio calendario ora è più accettabile.

♥ ♥ ♥ ♥ ♥

Alla prossima....se vorrete.

♥ zia Polly ♥