Le "Madeleine" sono dei piccoli biscottini delicati, perfetti accompagnati al the, al cioccolato caldo, o anche come fine pasto, insieme ad un vino da dessert. Di ricette ce ne sono molte in Internet, ma io seguo sempre la stessa, imparata nel 2009, da una signora francese che l'aveva scritta in una rivista.
Prepararli non è per niente difficile, è davvero un procedimento semplice e veloce. L'unica cosa che è necessaria, è lo stampo per le "Madeleine", che oramai si trova praticamente ovunque, in silicone o in materiale antiaderente. Qualche giorno fa, ho visto lo stampo, in silicone, anche in un negozio "Tutto un euro".
Procedimento:
- 3 uova intere
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di farina
- 80 gr di burro fuso
- la buccia grattugiata di limone
- un pizzico di sale
Procedimento:
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina e mescolate bene, affinchè non si formino dei grumi.
A questo punto unite il burro fuso e la buccia grattugiata del limone.
Con l'aiuto di un cucchiaino, cominciate a versare nell'apposito stampo questo impasto. Affinchè questi biscottini vengano via bene dallo stampo, vi consiglio di ungerlo leggermente.
Infornate a forno già caldo a 180° per 10-15 minuti.
Voilà, ecco pronte le Madeleine.
Prossimamente vi proporrò anche la versione salata delle Madeleine, un ottimo snack, perfetto da proporre insieme ad antipasti, e che si sposa benissimo anche con formaggi e.....vi ho incuriosite?
Bene! Intanto provate la versione dolce e fatemi sapere!
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
♥ Buon weekend a tutte ♥