Buonasera a tutte, freddo anche da voi? Qui anche stamani alle 7.30 eravamo -5 ed è stata una giornata piena di sole. Domani è prevista una perturbazione che passerà velocemente e per domenica ci sarà nuovamente il sole sempre accompagnato dal freddo, almeno questo è quanto ho appreso dalle previsioni meteo stasera. Che ne dite di provare allora a cucinare la torta che avevo fatto per la mia amica?
Si tratta di una torta semplice fatta con il frutto tipico di questa stagione, il caco o pomo caco che dir si voglia. Mia sorella me ne aveva dati diversi, raccolti dall'albero del giardino di sua suocera, con una parte di questi ho fatto la marmellata per i formaggi (lo scorso anno vi ho insegnato come si fa), e con l'altra ho fatto questa torta, visto che di mangiarli così in casa mia non se ne parla.
Di ricette con questo frutto ce ne sono diverse, ma io faccio sempre questa, e vi posso garantire che nessuno capisce che il composto è fatto con i cachi.
Ingredienti: 300 gr di farina, 170 gr di zucchero, 2 uova intere, 50 gr di olio d'oliva extravergine, scorza grattugiata di 1 limone, una manciata di scaglie di cioccolato fondente, mandorle o gherigli di noci tritate (solo se piacciono), 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 4-5 cachi maturi.
Procedimento: Lavate accuratamente i cachi, sbucciateli, fateli a pezzi e frullateli nel robot da cucina. Nel frattempo in una terrina sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete la polpa dei cachi frullata. Mescolate bene e unite tutti gli altri ingredienti, compreso le scaglie di cioccolato fondente e le mandorle o i gherigli di noci tritate. Imburrate ed infarinate una tortiera, versate il composto e infornate a forno già caldo 180° per 35 minuti. Fate SEMPRE la prova dello stecchino per verificarne l'avvenuta cottura.
Spolverizzate con lo zucchero a velo.
La foto che vedete sopra vi mostra come è la torta all'interno. Ha un colore nocciola, un profumo delicato, soffice tanto da sciogliersi in bocca e non si sente per nulla il sapore dei cachi per chi non li amasse.
E se proprio volete affondare la nave, accompagnatela a della crema alla vaniglia o anche al gelato alla crema......UNA GODURIA COME POCHE. Oh....si dovrà pure preparare lo stomachino alle prossime gare culinarie Natalizie!!!
Domenica inizia il mese che tutte noi amiamo, il mese che ci porta alla festa più importante di tutto l'anno, IL NATALE, la festività che più parla di famiglia, di affetti cari, di preparare la casa a festa e di pensare alle cene, pranzi, per chi amiamo, per chi ci verrà a salutare e a fare gli auguri e quindi un mese di gran fermento.
La prossima settimana sarò impegnata a seguire, unitamente ad altre persone, la realizzazione di un progetto
in vista proprio del Natale, perciò temo non sarò presente nè nel mio blog nè nei vostri. Mi perdonate? Abbiate pazienza, il tempo è quello che è e anche mettendo il turbo.....non gliela fò!
A presto belle gioie!!!