domenica 21 dicembre 2014

Torta peppa pig

Eccoci con la torta per il compleanno della mia piccola Gloria, l'ultima nipotina che ormai fa impazzire tutti in famiglia, e visto che ama Peppa pig come non regalarle la torta con il suo personaggio preferito? Non vi dico quando l'ha vista è stata felicissima e nella vita la soddisfazione più grande è vedere la gioia negli occhi di chi ami, almeno per me è così, spero che anche voi condividiate il mio pensiero, un abbraccio a tutti.

Il piatto di portata e dellla "Cook cake", una ditta specializzata in prodotti per il confezionamento dei dolci, una vasta scelta per tutte le preparazioni, un sito molto piacevole da visitare, dove potrete trovare quello che vi serve rispettando il rapporto qualità prezzo.
 

La base della torta è una vaniglia cake, farcita con nutella.
Vi spiego come ho realizzato la forma.
Per prima cosa ho preparato il dolce e l'ho farcito.
Ho preso un foglio di carta e vi ho disegnato la faccia di Peppa pig, ovviamente della grandezza della torta, l'ho ritagliata, poggiata sulla torta e con un coltello ho tolto gli eccessi di dolce.
Ho ricoperto la torta con uno strato sottile di panna.
Con la pasta di zucchero rosa ho rivestito la torta, con una parte di pasta bianca ho fatto due ovali per gli occhi, con quella nera le pupille, con una parte di pasta rosa più scuro le narici e la guancia, altri dettagli con i pennelli e coloranti alimentari, semplice no? E allora provateci anche voi, buon divertimento.




 





martedì 16 dicembre 2014

Chicche di graffe con ganache bianca e nera

Buongiorno, oggi vi presento una ricettina sfisiosa e adatta alle feste dei bimbi di tutte le età. 
L'ho scoperta andando ad un centro commerciale con mia sorella, vi assicuro che l'unica pecca di questo finger food è che una tira l'altra.  Realizzarli è semplicissimo basta fare l'impasto delle graffe che troverete cliccando qui fare delle palline, farle lievitare, friggerle, passarle nello zucchero, posizionarle nelle ciotoline da finger food e decorarle con della ganache al cioccolato bianco o fondente, non dovete far altro che prendere della panna, scaldarla in un pentolino, aggiungere il cioccolato e farlo fondere ed infine un cucchiaino di burro, fatto ciò farete colare la ganache sulle chicche a vostro piacimento.
Buon appetito.





sabato 13 dicembre 2014

Pietre del vesuvio Ferrara con patate e provola



Pasta e patate con provola una ricetta tradizionale, per renderla più gustosa basta aggiungere un tipo di pasta particolare come le pietre del vesuvio del pastificio Ferrara e il gico è fatto, un piatto unico ma per tutti i palati.
Con questa ricetta partecipo al 1° contest del pastificio Ferrara  "La Mia Pasta Ferrara".


Ingradienti per 4 persone:
  • 400 g. di pasta tipo Pietre del Vesuvio Ferrara
  • 2 patate medie
  • 100 g. di pancetta dolce a dadini
  • un po di cipolla cipolla
  • un po' di sedano
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 250 g. di provola a dadini
  • sale q.b.
  • pepe a piacere
  • 4 cucchiai di olio extravergine
 Procedimento:
  1. Pulite, tagliate le patate a cubetti e mettetela una mezz'ora in uua scodella con l'acqua.
  2. Nel frattempo fate soffriggere la cipolla tagliata sottile con la pancetta e il sedano nell'olio in una pentola.
  3. Scolate le patate dall'acqua e aggiungetele al soffritto, fate insaporire un po' ed aggiungete 1 litrod'acqua e fate cuocere per 60 minuti circa.
  4. Quando le patate sono cotte aggiungete la pasta (se necessario aggiungete altra acqua),  fate cuocere 10 minuti poi unite la provola e il parmigiano, fate cuocere altri 3 minuti in modo che la proovla fili e la pasta abbia completato la cottura (le Pietre del Vesuvio hanno una cottura di 13 minuti), aggiustare di sale e impiattare con una spolverata di pepe (facoltativa) e di parmigiano.
  5. Buon appetito.
1° Contest La Mhttps://www.facebook.com/PastaFerrara?fref=tsia Pasta Ferrara
   

giovedì 11 dicembre 2014

Tirasugo Ferrara alla boscaiola




Oggi vi presento un piatto autunnale molto saporito, ho utilizzato un formato speciale del pastificio Ferrara, i tirasugo, che hanno reso questa ricetta ancora più gustosa.
Con questa ricetta partecipo al 1° contest del pastificio Ferrara "La mia pasta Ferrara".

Ingredienti per 5 persone:
  • 500 g. di Tirasugo Ferrarra 
  • 300 g. di funghi misti (porcini, chiodini, champignon)
  • 150 g. di piselli
  • 100 g. di pancetta 
  • 1/2 cipolla media
  • 200 ml. di panna per cucina
  • 4/5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato  
Procedimento:
Contest La mia pasta Ferrara
  1. Imbiondire la cipolla nell'olio, aggiungere la pancetta tagliata a dadini e far rosolare, unire i funghi,  i piselli e far cuocere per circa 30 minuti.
  2. Una volta cotti i funghi aggiungete la panna e fate insaporire per 10 minuti circa.
  3. Cuocete la pasta, scolatela ma non molto asciutta, mettetela nella padella del condimento e fate mantecare per bene, facendo attenzione a non rompere la pasta.
  4. Servite con una spolverata di parmigiano grattugiato.
  5. Buon appetito.   

domenica 9 novembre 2014

Muffin con farina di castagne e gocce di cioccolato bianco


Ricette tradizionali con le castagne ce ne sono diverse, dovendo partecipare al contest del Molino Chiavazza, ne cercavo una più particolare ma sono tutte un po' simili allora ho fatto questi muffin aggiungendo, di mia iniziativa, le gocce di cioccolato bianco, il risultato è stato molto gradevole, infatti mio figlio ha detto che l'aggiunta di queste gocce è stata un'ottima idea perchè quando si uniscono i due sapori è un piacere per il palato, spero siate dello stesso parere, buona ricetta a tutti.Con questa ricetta partecipo al contest "I dolci alle castagne del Molino Chiavazza".

Ingredienti:
  • 200 g. di farina di castagne Molino Chiavazza
  • 200 g. di farina "00"
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 g. di zucchero
  • 80 g. di gocce di cioccolato
  • 150 g. di burro fuso
  • 2 uova
  • (un po' di latte se è necessario)

Procedimento:
  1. Aggiungere quelli liquidi con l'aiuto di uno sbattitore elettrico.
  2. Versare l'impasto negli stampi per muffin.
  3. Cuocere in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti.
  4. Fare la prova stecchino per controllare la cottura, se asciutto sono
  5. Miscelare prima gli ingredienti secchi.
  6. cotti.
  7. Sfornare, far raffreddare e poi toglerli dagli stampi.
  8. Spolverare con zucchero a velo e servire.
  9. Volendo all'impasto potete agiungere noci, mandorle o nocciole tostate. 

Contest i dolci alle castagne del Molino Chiavazza 

  

martedì 28 ottobre 2014

Pupazzi di neve alla ricotta


E dopo la mia nipotina, ecco un lavoretto del mio piccolo pulcino, tanti pupazzi di neve per il Natale che si avvicina, simpatici e facili da realizzare in compagnia dei nostri bambini e non solo.

Ingredienti:
  • 150 di ricotta
  • 75 g. di zucchero
  • 1 fialetta di aroma maraschino (o un po' di limoncello)
  • 100 ml. di latte freddo 
  • 100 ml. di olio di semi 
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g. di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo per spennellare
  • pasta di zucchero per decorare (bianca, rossa, nera, arancione)
Procedimento:
  1. Mescolare in una terrina ricotta, zucchero, aroma, latte, olio e sale.
  2. Unire a cucchiaiate la farina setacciata e, per ultimo, il lievito setacciato e amalgamate il tutto con la forchetta.
  3. Lavorare velocemente con le mani, stendere con il matterello una sfoglia spessa 8 mm. circa.
  4. Prendete una formina a pupazzo di neve, o se non l'avete potete fare due cerchi uno di 5 cm. di diametro e uno di 3 cm. di diametro circa, e unirli in modo che non si stacchino durante la cottura.
  5. Foderate con carta forno una teglia o la placca del forno, disponete i pupazzi non troppo vicini, spennellateli con l'uovo sbattuto e cuoceteli in forno caldo a 180-200°C (se ventilato diminuitte la temperatura di 20°) per 15 minuti circa nella parte media del forno.
  6. Una volta cotti fateli raffreddare, spennellateli con del miele o della marmellata e attaccatevi sopra la pasta di zucchero a forma di pupazzo, fate gli occhi con delle palline di pasta di zucchero nera, il naso con quella arancione facendo dei piccoli coni allungati e sottili, la sciarpa con della pasta rossa facendo
    delle strisce che taglierete ai bordi con una serie di incisioni tipo frangia, il cappello con un po' di quella nera dandogli la forma che preferite e poi assemblate tutti i pezzi aiutandovi con un po' di acqua da usare come colla.
  7. I pupazzi sono pronti, buon appetito e buon divertimento.   

lunedì 1 settembre 2014

Fantasmini a sorpresa.

Guardate come sono simpatici questi fantasmini, li ha realizzati la mia nipotina Gaia, io ho solo fatto da suggeritrice, sono adatti a feste per bambini per halloween, carnevale o solo per divertirsi un po'.
Sono semplicissimi da realizzare, basta della pasta di zucchero bianca, un po' arancio e un po' azzurra, dei biscotti tondi di tre misure e della cioccolata per farcirli.
Create una piramide con tre biscotti di diversa misura (cm.5-cm.4-cm.3 di diametro) farciteli con crema al cioccolato o quella che preferite, tagliate dei dischi, di pasta di zucchero , di cm. 12 di diametro, ricoprite la torre di biscotti e aiutandovi con le dita date la forma del lenzuolo da fantasma, fate gli occhi e la bocca con la restante pasta colorata e il gioco è fatto, che dite sono carini? E allora cosa aspettate fateli anche voi.

I pirottini  ed il vassoio sono della "I Cook cake" fatevi un giro sul sito ci sono tanti prodotti  di qualità, adatti alle vostre esigenze.

venerdì 11 luglio 2014

Crostatine integrali


Eccovi una pasta frolla integrale con cui ho preparato crostatine e biscotti per parteciapre al contest del "Molino Chiavazza la farina integrale nei dolci", ho trovato questo impasto pratico da lavorare e della giusta consistenza, ho usato la farina integrale di segale, ma nella ricetta non era specificato il tipo di farina integrale da utilizzare, quindi se volete potete utilizzare quella che più vi piace, buon divertimento e partecipate anche voi al contest.

Ingredienti per la pasta frolla:
  • 200 g. di farina integrale (io di segale)
  • 80 g, di miele millefiori
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di olio di girasole (30 ml. circa)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
 Per la decorazione:
  • qualche cucchiaio di marmellata di amarene
  • 100 g. circa di crema al limone
  • granella di nocciole
  • prugne gialle a cubetti q.b.
Procedimento:
  1. Amalgamate con un cucchiaio di legno l'uovo con il miele.
  2. Unite l'olio, la vanillina, il lievito e la farina setacciati.
  3. Formare una palla coprite con la pellicola e fate riposare 30 moniti il luogo fresco.
  4. Prendete la quantità di impasto per foderate degli stampini per crostatine, precedentemente imburrati, e con il resto della pasta frolla formate dei biscotti con le formine di vostro gusto.
  5. Infornate e cuocete a 190° C. per 10/15 minuti circa, sfornate e fate raffreddare.
  6. Prendete le crostatine, passatevi uno strato sottile di marmellata di amarene, qualche cucchiaio di crema al limone e decorate con cubetti di prugne e granella di nocciole.
  7. Ovviamente ognuno darà libero sfogo al proprio gusto e fantasia.
  8. Con questa ricetta parteicpo al contest del Molino Chiavazza "La farina integrale nei dolci"    

 

mercoledì 7 maggio 2014

Pasta e patate

Un buon primo piatto a base di patate, che volendo si può arricchire con delle scorze di parmigiano da aggiungere durante la cottura, o della provola tagliata a cubetti  completandone la cottura in forno, io purtroppo mi limito a farla senza varianti, poichè i miei figli sono molto viziosi, lo so è colpa mia, ma ormai il danno è fatto, ciò non toglie che sia buona lo stesso.
Accompagnate i vostri pasti con dell'ottima acqua Sant'Anna.

Ingredienti per 5 persone: 

  • 400 g. di pasta tipo tubetti 
  • 2 patate medie
  • 100 g. di pancetta dolce
  • olio extravergine d'oliva "Dante terre antiche"
  • un po' di cipolla
  • un po' di sedano
  • 200 g. circa di pomodoro
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato



Preparazione:
  1. Sbucciate e tagliate le patate a cubetti, mettetele in una scodella con dell'acqua per evitare che si anneriscano e far sì che scarichino un po' di amido.
  2. Nel frattempo, mettete 4 cucchiai d'olio in un tegame e faevi rosolare la cipolla tagliata sottile, per la quantità regolatevi a vostro gusto, io ne ho messa 1 piccola bianca novella e il sedano,quest'ultimo io lo metto intero in modo che è più semplice toglierlo, ma se vi piace potete tagliarlo a dadini e lasciarvelo.
  3. Tagliate la pancetta a cubetti o a striscioline e aggiungetela alla cipolla, fate rosolare bene.
  4. Poi unite le patate scolate dall'acqua e fatele insaporire con il condimento un paio di minuti.
  5. Aggiungete il pomodoro, io l'ho messo passato, ma se vi piacciono potete usare anche i pomodorini.
  6. Unite dell'acqua, circa 1 litro, e fate cuocere per 60 minuti circa.
  7. Quando le patate sono cotte, mettete la pasta, se necessario aggiungete altra acqua, aggiustate di sale.
  8. Una volta cotta la pasta, impiattate e servite con un'abbondante grattata di parmigiano.
  9. Se vi piace il formaggio potete aggiungere delle scorze di parmigiano pulite e tagliate a dadini, mentre cuociono le patate.
  10. Vi consiglio di assaggiare prima di mettere il sale, essendo sia la pancetta e sia il parmigiano già saporiti.

mercoledì 23 aprile 2014

La mia pastiera napoletana

Anche se in ritardo tanti augugri di Buon Pasqua a tutti, la pastiera è un dolce pasquale, tipico napoletano, ne esistono due versioni, di cui una con la crema pasticcera, io la preferisco senza, veramente solitamente la faccio passata e senza canditi, ma visto che volevo postarla, ne ho fatte due una passata e una no, scegliete voi come più vi piace.
Se vi piace potete anche farla per il 25 aprile o per il 1° maggio, è sempre ottima da portare nelle gite o da gustare con chi si ama, ciao a tutti.
Chiedo scusa per le foto, non sono belle ma la pastiera è ottima.

Ingredienti per la pasta frolla:
  • 350 g. di farina 00
  • 150 g. di zucchero
  • 150 g. di burro (o strutto)
  • 3 tuorli
Ingredienti per il ripieno:
  • 500 g. di ricotta romana
  • 500 g. di grano cotto (lo vendono nei barattoli già cotto)
  • 400 g. di zucchero
  • 200 g. di arancia candita
  • 1 cucchiaino di sugna
  • 6 uova
  • la scorza di un limone non trattato
  • 500 ml. di latte
  • 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancia
  • cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  Procedimento:
  1. Per prima cosa prepariamo la pasta frolla, impastiamo sulla spianatoia la farina con lo zucchero il burro, 3 tuorli e un pizzico di sale, lavorare quanto basta per ottenere un impasto liscio, far riposare in frigo.
  2. Prepariamo il ripieno, scoliamo il grano dall'acqua di cottura, lo mettiamo in una casseruola con il latte, aggiungiamo due scorze di limone, un pizzico di cannella, 50 g. di zucchero, 1 pizzico di sale e cuocete a fuoco moderato fino a completa riduzione del latte. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
  3. Riunire in una terrina il grano (eliminare le scorzette di limone), la ricotta passata al setaccio con lo zucchero (vi consiglio di preparare la ricotta la sera prima mettendola a macerare con lo zucchero in una zuppiera ben chiusa in frigo in modo che diventi una crema), la restante scorza di limone grattugiata, la scorzetta d'arancia candita a dadini, un pizzico abbondante di cannella e l'acqua di fiori d'arancia o millefiori e completare il tutto con sei tuorli e quattro albumi montati a neve.
  4. Stendere la pasta dello spessore di pochi millimetri, conservatene un po' per decorare, e foderate la base e il contorno di una teglia di circa 30 cm. di diametro unta di strutto o burro, versate il ripieno, livallatelo e ricavate delle strisce dalla pasta avanzata, disporle a forma di grata sul ripieno e cuocere in forno caldo a 160° C. per circa 60-90 minuti, appenna sarà ben dorata toglietela dal forno e fatela raffreddare.
  5.  Non vi preoccupate se quando la cacciate dal forno si sgonfia è normale, se volete potete servirla cosparsa di zucchero a velo.    

mercoledì 2 aprile 2014

Crostata con fragole

E' primavera, cosa c'è di più piacevole da mangiare se non una crostata di frutta fresca, io ho usato le fragole perchè piacciono molto al mio piccolo pulcino, oggi ha la febbre e non si sente molto bene con lo stomaco, pensavamo di essere riusciti ad evitarla, ma quest'influenza non risparmia nessuno, pazienza sono cose passeggere e fortunatamente niente di grave beh, consoliamoci con un po' di dolce.

Tempo di preparazione: 30 minuti 
Dose per 10/12 perone
Difficoltà: facile
 
Ingredienti per la pasta frolla:
  • 250 g. di farina 00 "Lo Conte" 
  • 120 g. di zucchero
  • 100 g. di burro morbido
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • un po' di aroma limone (o buccia di limone biologico)
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo vaniglaito "Decorì Lo Conte"
Ingredienti per la crema:
  • 500 ml. di latte 
  • 3 tuorli
  • 80 g. di farina 00 "Lo Conte"
  • 100 g. di zucchero
  • aroma limone
Per guarnire:
Preparazione:
  1. Cominciamo con il preparare la pasta frolla, fare la fontana con la farina, mettete al centro tutti gli ingredienti e impastare velocemente.
  2. Prendere una tortiera per crostate di 28 cm. di diametro, imburrare, stendere la pasta per bene avendo cura di ricoprire anche i bordi, bucherellate con una forchetta e cuocete a 180°C per 15/20 minuti circa.
  3. Intanto preparare la crema, scaldare il latte, in un pentolino sbattere i tuorli con lozucchero, aggiungere l'aroma al limone, la farina setacciata mescolare avendo cura di non fare grumi, aggiungere il latte un po' per volta sempre mescolando, mettere sul fuoco basso appena bolle spegnete e coprite con la pellicola trasparente, in modo che non si formi la pellicola quando si raffredda.
  4. Preparare le fragole, lavare  e tagliarle a fette.
  5. Una volta cotta la pasta frolla, farla raffreddare un po', mettere la crema, decorare con le fragole a fette, come più vi piace, coprire con la gelatina sciolta in acqua calda, seguendo le indicazioni sulla confezione ed ecco pronta la crostata.

lunedì 24 marzo 2014

Torta fetta al latte

Ed ora, tanto per non cambiare, un altro dolce, stavolta è la fetta al latte, su richiesta della mia sorellina più piccola, che compie 40 anni. Girando tra i blog ho trovato tantissime ricette, allora ho fatto un mix tra tutte, ed è venuta fuori questa, spero vi piaccia, noi l'abbiamo gradita. A voi l'ardua sentenza.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore per farla raffreddare in frigo.
Dose per 16 persone.
Difficoltà: facile 

 Ingredienti per la base:
  • 225 g. di uova (circa 5 piccole)
  • 150 g. dizucchero
  • 135 g. di farina 00 "Lo Conte"
  • 75 g. di burro fuso
  • 15 g. di cacao
  • 1 bustina di vanillina "Decorì Lo Conte"
  • 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
Ingredienti per la crema:
  • 250 ml. di panna "Decorì Lo Conte"
  • 200 ml. di latte condensato
  • 1 cucchiaio e 1/2 di miele millefiori
  • 9 g. di colla di pesce "Lo Conte"
  • un po' d'aroma arancia 
Procedimento:
  1. Preparate la base sbattendo le uova con lo zucchero e la vanillina.
  2. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, alternandoli al burro fuso.
  3. Stendere il composto in un ruoto rettangolare ricoperto di circa 25x15 ricoperto con carta forno.
  4. Cuocere a 200°C per 10 minuti.
  5. Nel frattempo prepariamo la crema, mettiamo la colla di pesce ad ammollare per 10 minuti in acqua fredda.
  6. Strizzare la colla di pesce e scioglierla in 50 ml. di panna tiepida.
  7. A parte unire il miele al latte condensato, l'aroma arancia e la colla di pesce sciolta nella panna.
  8. Montiamo la panna restante e la uniamo al composto preparato precedentemente, la crema è pronta.
  9.  Togliere la carta forno, tagliare la base in due rettangoli, sulla parte dove era attaccata la carta forno, spalmiamo uno strato di crema livellandola per bene, poi ci poggeremo sopra l'altro rettangolo di pasta biscotto, aggiustiamo con una spatola la crema tutt'intorno e ritagliamo i bordi per definirla meglio.
  10. Mettere in frigo per 2 ore circa.

  11. Volendo si può tagliare in tanti piccoli rettangoli per ottener le merende per i bambini.