Ciseri - La madonna di Lourdes
Sulla sponda del fiume Gave presso il borgo di Lourdes, della diocesi di Tarbes in Francia, la Vergine Santa si fece vedere più volte nell'insenatura d'una roccia,nella grotta di Massabielle,ad una fanciulla chiamata volgarmente Bernardetta, poverissima sì, ma ingenua e pia.
La vergine Immacolata appariva di aspetto giovane e benevolo, ricoperta d'una veste e d'un velo bianco come la neve e cinta d'una fascia celeste; una rosa d'oro ne adornava i piedi..
Il primo giorno dell'apparizione, che fu 11 febbraio 1858,insegnò alla fanciulla a far bene e con devozione il segno della croce, e facendo scorrere nelle mani la corona che prima le pendeva dal braccio,l'eccitò, col suo esempio, alla recita del santo rosario: cosa che ripetè pure nelle altre apparizioni.
Il secondo giorno dell'apparizione,la fanciulla temendo, nella semplicità del suo cuore, un'insidia diabolica, gettò sulla B. Vergine dell'acqua benedetta; ma la B.Vergine dolcemente sorridendo,le si mostrò con volto ancor più benevolo.
Nella terza apparizione poi, invitò la fanciulla alla grotta per quindici giorni. D'allora le parlò più spesso, e la esortò a pregare per i peccatori, a baciare la terra e a far penitenza; quindi le ordinò di dire ai sacerdoti che edificassero ivi una Cappella e di venire alla stessa guisa con solenni processioni. Di poi le ordinò di bere dell'acqua della fonte, ch'era ancora nascosta sotto la sabbia, ma sarebbe subito sgorgata, e di lavarsi con essa.
Finalmente la Festa dell'Annunciazione, domandando la fanciulla istantemente il nome di Lei, che s'era degnata di apparirle tante volte, la Vergine, portate le mani sul petto ed alzati gli occhi al cielo, rispose: Io sono l'Immacolata Concezione.
La soprannaturalità di queste apparizioni, si manifestò evidentemente nei miracoli che colà si operavano, infermi d'ogni sorta: sordi, ciechi, tubercolotici, trovarono a Lourdes la guarigione istantanea e prodigiosa dai loro acciacchi.
Non ce lo affermano solo persone pie, ma firme di 5000 medici ci attestano che quei fatti sono miracolosi.
In questa sua quasi dimora la Vergine Immacolata è venerata continuamente: di giorno con preghiere, canti religiosi ed altre solenni funzioni; di notte invece con quelle sacre processioni nelle quali turbe pressochè infinite di pellegrini con ceri e torce sfilano cantando le lodi della Vergine
.
Chi ama la Madonna si salva e chi l'ama tanto si fa santo.