mercoledì 29 agosto 2007

All'Europa piace il nuovo presidente turco Prodi: "Gul sarà un grande presidente"



ROMA - I leader europei plaudono all'elezione di Abdullah Gul, fino a oggi vice premier e ministro degli Esteri, alla carica di nuovo presidente della Repubblica turca. Barroso, Prodi, Martens (il presidente dei Popolari europei), la Merkel e il presidente di turno dell'Ue Manuel Carvalho, sono stati i primi a pronunciare parole di apprezzamento per il nuovo presidente.

Soddisfatto Romano Prodi. Il giudizio del presidente del Consiglio italiano Romano Prodi su Gul è molto positivo. ''E' una persona di grande intelligenza". Il Professore si è detto ottimista su quello che Gul potrà fare per la Turchia e l'Europa: "Sara' un grande presidente''.

Anche Josè Manuel Barroso, presidente della Commissione europea, ha espresso le sue "più vive congratulazioni" a Abdullah Gul per la sua elezione alla presidenza della Repubblica turca. Secondo Barroso con la formazione a breve in Turchia anche del nuovo governo "con un chiaro mandato popolare" si apre "una opportunità per un impeto nuovo e immediato al processo di adesione all'Ue, attraverso il progresso in vari settori chiave". Manuel Carvalho, il presidenza portoghese di turno della Ue, attende "con piacere di lavorare con il nuovo presidente di un paese candidato all'adesione all'Unione europea".

Congratulazioni a Gul arrivano dal cancelliere tedesco Angela Merkel che sottolinea come i due paesi siano "importanti partner" legati da amicizia. "Sono certa - scrive la Merkel nel messaggio inviato al neopresidente turco - che nel suo nuovo incarico lei si dedicherà ad approfondire le nostre relazioni, per il bene dell'Europa e dell'Alleanza Atlantica".