Parigi è una meta molto gettonata dalle sferruzzatrici emiliane, per cui ho pensato di preparare un itinerario tra i negozi di lana e le mercerie più belle.
1) nel quartiere del Marais (dove i negozi sono aperti anche la domenica) c'è l'Entrée des Fournisseurs (5, rue des Francs Bourgeois): un paradiso. Filati, bottoni, stoffe, passamanerie, libri, kit... ci si trova di tutto.
Già che siete nel Marais consiglio di andare a prendere ispirazione da Bensimon, poco più avanti (8, rue des Francs Bourgeois). È un negozio che seleziona oggetti per la casa da tutto il mondo, per lo più artigianali, quindi anche il tricot (la maglia) e il crochet (uncinetto) sono ben rappresentati.
2) un piano intero di merceria, non sto scherzando, al grande magazzino Le Bon Marché, 24, rue des Sèvres, 7ème arrondissement.
3) La Droguerie, oltre ai filati e tutto il resto ha anche libri con modelli s.t.u.p.e.n.d.i. e très français che non su Ravelry si possono solo vedere ma non scaricare, nemmeno a pagamento... portatecene uno s'il vous plaît! C'è anche al terzo piano del Bon Marché (vedi sopra), oppure 9 et 11 rue du Jour, 1er arrondissement (vicino a Notre Dame).
4) vi piacerebbe partecipare a un tricot-thé (ovvero la versione francofona del knit-café)? Ce n'è uno ogni mercoledì sera dalle 19,30 all'Oisive Thé, una raffinata sala da thé nel bel quartiere delle Butte aux Cailles, 13ème arrondissement (10, rue de la Butte aux Cailles).
È frequentato soprattutto da americane/i, dato che la signora che gestisce il locale è americana, e lavorano tutte/i coi ferri circolari.
Bon voyage!
PS. abbiamo già parlato di Parigi qui.
Nessun commento:
Posta un commento