Ma quanti picchi quest’estate??? - by tyziana
Ancora in trincea contro il caldo e la siccità! Ma di quanti picchi di caldo si è parlato quest’estate qui in Sardegna?
Ormai ho perso il conto!!
Parlo di Sardegna, badate bene, perchè in altre parti d’Italia la musica è ben diversa!
Proprio ieri i notiziari parlavano dell’ennesima emergenza alluvione, stavolta in Toscana, dove si parla di una “ bomba d’acqua” che in poco tempo è scesa sulla città di Firenze e zone limitrofe, causando danni a non finire!
Situazione ben diversa, dicevo, qui in Sardegna. Siamo alle prese con un altro infinito week end bollente, ma che dico bollente…..Sahara! Avete presente il deserto??
Ecco quel caldo lì, ma con in più un alto tasso di umidità appiccicoso e intollerabile!
Ed in questa situazione che faccio, se non rintanarmi in casa nelle ore più calde, aspettando di poter uscire ma solo con la possibilità di innaffiare a pieno ritmo il giardino, per la sopravvivenza sua e mia!
E, stranamente, anche in queste situazioni così estreme, le rose hanno il coraggio di fiorire!!
Una bella sorpresa quella di oggi,, con la rosa 'Gruss an Aachen' che coraggiosamente si è presentata in questa veste fresca e rilassata, chi l’avrebbe mai detto??
Fioriva nei giorni precedenti anche la Rosa ‘Arethusa’, splendida cinese dal caldo color camoscio
Anche la rosa ‘Belle Vichyssoise’ si annovera fra le coraggiose
L’Oscar fra le “the brave” continua a vincerlo la bellissima rosa ‘William Morris’ che non ha mai smesso di fiorire in questa lunga estate calda
Continua dunque la lotta per la sopravvivenza in giardino, anche se dalle immagini non si direbbe, ma ci sono stati comunque fallimenti e mancate fioriture, tante cose da correggere nelle prossime manovre d’autunno, quando arriverà.
Prosegue la fioritura degli aster ed oggi la situazione era anche più bella, sono riuscita a fare alcuni scatti molto interessanti
Aster in ogni angolo del giardino, daltronde questo è il loro momento!
Ma settembre è anche il momento dei Sedum, questo S. spectabilis variegato è un sogno!
Chiudo con alcune immagini del giardino, che spero possano far capire quanto lavoro e quanta fatica c’è dietro, per poter avere un effetto simile, con le condizioni così difficili ed estreme che abbiamo sempre in estate qui in Sardegna rispetto ad altre zone molto più fortunate
Buona domenica a tutti!