25 novembre 2011

Aria di Natale...di già?!

Sembrerebbe di sì...Natale è nell'aria...ma ho troppe cose da fare per iniziare a pensarci seriamente :-)
Anche se ieri sera ho riempito casa dei profumi che mi ricordano l'avvento e il calore di casa...arance, limoni, vaniglia e cacao, stamattina la cucina profumava ancora di buono...
L'occasione mi è stata data dalle stesse ragazze che qualche tempo fa mi avevano richiesto biscotti e dolcetti vari per l'inaugurazione del loro negozio.
Questa volta presentano il Calendario dell'Avvento Ku-Koo, appuntamento questo pomeriggio in via Vannucci, 2 a Milano a partire dalle 16:00! e la merenda è naturalmente tutta home-made fatta dalla sottoscritta!
Cos'ho fatto? beh, crostate alle albicocche e alle ciliegie e una montagna di biscottoni natalizi al cacao e agli agrumi, enjoy the visit e gustatevi i dolcetti.





Un abbraccione!
F

14 novembre 2011

il dolcetto a funghetto

Non ho tempo, veramente, non ho tempo di entrare in cucina e combinare qualcosa. Credo che ormai l'Ikea mi stia tenendo d'occhio per questioni di sicurezza, la mia faccia sarà appesa accanto agli schermi della vigilanza con l'imperativo di bloccarmi per l'ennesima volta l'ingresso al negozio...non credevo fosse così complicato arredare casa, sarà che a volte sono particolarmente inconcludente, sono partita con l'idea di fare la cucina rossa e poi vado a prenderla bianca, linda e lineare...ma non all'Ikea! poi mi viene lo schiribizzo di prendere quella poltrona, però no, forse non ci sta, forse però ci sta se sposto un pelo il divano più in là, ma poi non esco di qua...insomma, abbiate pazienza! qui ci sono problemi logistici da risolvere e un sacco di caccavelle da comprare!
Ieri infatti ho allungato il tour fino a Brescia per appropriarmi di teglie, pentole e barattoli. Bicchieri di mio gusto: NP (non pervenuti); posate di mio gusto: NP; berrò quindi dai barattoli e mangerò con le mani per il momento.
Una piccola incursione nottura in cucina l'ho fatta però, niente di trascendentale, ho rivisitato questo dolcetto con dei rimasugli di crema avanzati dalla preparazione di una torta chantilly e nocciole di cui non ho fatto nemmeno in tempo a fotografare la briciola del piatto tanto è stata veloce la sua dipartita, a quanto pare era notevole (dicono, sì perchè io non l'ho nemmeno assaggiata).
Ricetta classica dei miei cupcakes (e chi la cambia più?!) e crema chantilly.
[Ora che ci penso non ho ancora pubblicato le dosi per i miei cupcakes...ma non ne ho copia con me, provvederò al prossimo giro]
Ho tolto il cappello ai cupcakes (che per l'occasione si sono gentilmente travestiti da muffins grazie all'aggiunta di una punta di bicarbonato all'impasto), ho scavato leggermente l'interno, ho colmato il vuoto rimasto con generosa crema e rimesso il cappello. Una spolverata di zucchero a velo e via, pronti da mangiare come rinforzato fine pasto o abbondante e soddisfacente colazione del lunedì.
Un abbraccio e a presto con una "vera"ricetta.
F

8 novembre 2011

La stagione delle mele

Rieccomi, è passato qualche giorno in più da quello in cui mi ero ripromessa di postare...ma le cose da fare sono tante, a volte troppe, oggi per esempio ho degli omaccioni a casa che stanno consegnando i mobili....incrociamo le dita che ci sia tutto...e che non facciano danni sul mio super parquet!
Ad ogni modo, consoliamoci con un dolcetto. Dopo aver inaugurato la stagione delle mele con una crostata "alè alè", ho deciso di affidarmi ad una ricetta più che collaudata, quella dello strudel. Sebbene credessi di avere in casa burro a sufficienza per fare l'impasto della pasta strudel (quella leggermente sfogliata simil-pasta-sfoglia), mi sono dovuta arrangiare con un misero e risicato panetto di burro...ad ogni modo, aguzzando l'ingegno, ne è nata una frolla piacevolissima, meno "cicciosa" ma comunque ideale per avvolgere il ripieno ricco e profumato di mele, uvetta e cannella.

Simil-Strudel di mele
per il guscio di frolla:
400gr di farina
150gr di zucchero semolato
100gr di burro
30ml di panna fresca (ne avevo un avanzo!)
20ml di latte fresco
1 tuorlo
1 uovo intero
un pizzico di cannella
1 pizzico di sale
per il ripieno:
4 mele (io rosse)
1/2 cucchiaino di cannella
una manciata di uvetta lasciata rinvenire nel Marsala
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di zucchero semolato
 per la decorazione:
zucchero a velo

Procedimento:
Formare il panetto di frolla e lasciarlo riposare in frigorifero.
Nel mentre preparare le mele tagliandole a cubettini piuttosto piccoli, aggiungere la cannella, l'uvetta sgocciolata, lo zucchero e la maizena. Mescolare bene e mettere da parte.
Riprendere l'impasto, stenderlo in un rettangolo nello spessore di circa 3 mm e mettere al centro il ripieno.
Richiudere bene lo strudel e praticare delle incisioni sulla superficie per permettere al vapore di uscire.
Cuocere a 180° per 40/45 minuti.
Lasciar raffreddare e spolverare con abbondante zucchero a velo.

Niente di nuovo, niente di complicato, ma molto da gustare con una bella tazza di the, o se ne avete coraggio, con una pallina di gelato alla vaniglia accanto alla fetta appena intiepidita.
Bisous!