lunedì 14 aprile 2014

Cronaca di una maratona fotografica

Sabato scorso, insieme a Lorenzo ed alcuni amici appassionati di fotografia, abbiamo partecipato alla maratona fotografica organizzata nella mia città, Ferrara, dall'Associazione Feedback.
 

Era la nostra prima esperienza in una manifestazione di questo tipo e nonostante la sfida sia stata intensa, ci siamo divertiti tantissimo... è stata quasi una caccia al tesoro fotografica...


12 ore di tempo per 12 scatti. 


Abbiamo ritirato i primi 6 temi alle 8.30 nel cortile interno del Castello Estense; tutti i temi erano legati all'ambiente: 
acqua = vita (per il risparmio idrico), 
- petrolio + ossigeno (per diminuire l'effetto serra), 
albero x prato = parco (per il rispetto del territorio), 
- motori + gambe (per una mobilità sostenibile), 
+ fiori - cemento (per la decementificazione), 
silenzio x ascoltare (per ridurre l'inquinamento acustico). 


Alle 12.30 eravamo già alla seconda tappa, al Museo di Storia Naturale, dove abbiamo ritirato gli ultimi 6 temi fotografici: 
Riutilizza creativamente, 
Mangia a km 0, 
Fai acquisti intelligenti, 
Spegni le luci inutili, 
Scaldati col sole, 
Rallenta Vivi slow.


Tappa conclusiva al Centro Wunderkammer dove abbiamo consegnato i nostri 12 scatti (assolutamente privi di post-produzione).

Questi non sono i miei 12 scatti partecipanti al concorso, potrò mostrarveli solo dopo il verdetto della giuria, ma nel frattempo vi anticipo alcuni scatti della mia giornata (non necessariamente legati ai temi della manifestazione).


Bellissima esperienza, divertente e stimolante; stiamo già organizzando la prossima, magari in una città diversa dalla nostra, un ulteriore sfida!


A presto,

Eri


domenica 6 aprile 2014

Workshop L'Officina di un sogno da Metro Quadro Home Collection

Buongiorno amiche,

anche questo lunedì desidero augurarvi un buon inizio settimana con le immagini di un workshop veramente speciale!

La dolcissima Elisabetta de L'Officina di un sogno (nonchè proprietaria de Le Nuvole) ha organizzato in collaborazione con Metro Quadro Home Collection un corso nella mattinata di sabato scorso per insegnarci a creare con le nostre mani una deliziosa coroncina in fil di ferro.


Un grazie speciale alla frizzante Monica di Metro Quadro ed alle meravigliose Sara ed Isabella per la squisita ospitalità (kiss, kiss, kiss) e per l'allestimento all'interno del negozio; con la loro allegria hanno trasformato un sabato mattina uggioso in una scintillante mattinata in compagnia.

 


Seguendo le precise indicazioni di Elisabetta, con fil di ferro cotto, swarovski, pinzettine e tenagliette, abbiamo composto passo dopo passo la nostra coroncina personale! 
I polpastrelli delle nostre dita bruciavano, ma alla fine la soffisfazione è stata grandissima!


Mani di donne che creano, tutte meravigliose!!!



Ora la mia coroncina è un delizioso porta tealight per la mia sala da pranzo... Grazie Ely!!!!


See you soon...
Eri

venerdì 28 marzo 2014

Un tè a casa di Elena

Metti la voglia di stare insieme, chiaccherare e sfogliare gli ultimi libri acquistati...
Metti la scoperta di nuovi tè (o come invece piace scrivere a me: nuovi tea)...
Metti una nuova ricetta da provare...

... e cosa ne esce? Un tea a casa di Elena! 
 

In un lunedì sera primaverile ma leggermente freddo con tanta voglia di raccontare nuovi aneddoti legati al mio viaggio ed inaugurare la nuova casa di Elena, ci siamo ritrovate per una serata tutta nostra coccolandoci con quello che più ci piace.

 

Io volevo provare la ricetta degli scones di Irene, dal suo libro M E R A V I G L I O S O "Quello che piace a Irene", abbinandoli alla mia personale clotted cream e marmellata di fragole.
Elena voleva inaugurare il suo nuovo servizio da tea e provare nuovi infusi ricevuti in regalo, ospitandomi nella sua deliziosa casetta.

Abbiamo trascorso così una piacevolissima serata, sfogliando libri incantevoli che parlano di tea ed ospitalità, sognando ad occhi aperti e progettando una visita al Valdirose.


Quando un amicizia è sincera e semplice come la nostra, il tempo vola e le chiacchere non finirebbero mai, così ogni volta diventa un peccato doverci salutare, pur custodendo il desiderio di ritrovarci presto.
Complimenti amica mia per la tua nuova casa... una nuova vita, una nuova esperienza!!!

Happy tea time to everyone!
Erica

domenica 16 marzo 2014

Workshop de I Sogni di Stoffa di Erika da Metro Quadro Home Collection

Buongiorno care amiche, benritrovate!

di ritorno da York vorrei raccontarvi del bellissimo mese appena trascorso, ma nel frattempo ho avuto l'occasione di reincontrare amiche speciali e partecipare al Workshop di Erika de "I sogni di stoffa di Erika" da Metro Quadro Home Collection a Ferrara, insieme all'amica Elena di "Piovono Ricette", quindi colgo l'occasione al volo per mostrarvi alcune delle meravigliose creazioni di Erika, nonchè qualche ultima novità al Metro Quadro.


Monica, insieme alle meravigliose collaboratrici Sara ed Isabella, hanno ospitato Erika per un Workshop in tre sessioni, durante le quali ci ha insegnato a creare una bacheca porta-memo, ideale anche per appendere la propria bigiotteria ed una cornice portafoto rivestita, entrambe idee geniali per creare due oggetti utili ed eleganti, perfetti anche per un regalo (e visto che la festa della mamma si avvicina, vale la pena prenderne spunto!).


Abbiamo iniziato con la bacheca, utilizzando i tessuti Stof (quelli in cotone resinato disponibili anche al Metro Quadro sono fantiastici! io adoro le fantasie cuori e stelle!!!).
 
Proseguendo con la cornice portafoto rivestita di stoffa e decorata con una rosellina creata con la stessa stoffa di rivestimento (ago e filo, spilli e colla a caldo... ci riuscirò anch'io???)


Bravissima e simpaticissima Erika!!!
Ed i suoi cuori sono un sogno per noi inguaribili romantiche!

E c'è già aria di primavera da Metro Quadro Home Collection, dove si pensa ad organizzare pic-nic ed ad illuminare la nostra casa con i colori pastello della natura.

 
Se avete l'occasione di visitare Ferrara non potete mancare di far tappa in Via Garibaldi, ma nel frattempo trovate tutte le mie amiche anche su FB nei link che vi ho indicato.
Buon shopping!
Erica





lunedì 10 febbraio 2014

Welcome to York


Hello my dear friends, 
I'm writing from York, wonderful town in the Yorkshire, old England! 


È la prima volta che preparo un post con l'app di Blogger, usando il tablet, quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali pasticci di impostazione o grafica. 

Come anticipato, eccomi a York, dove per un mese (ormai 3 rimangono solo settimane) studierò all' English Language Centre, perfezionando il mio inglese. 

La città è adorabile, un piccolo gioiello nella vecchia Inghilterra, gli inglesi cordiali e simpatici, gli studenti,  che veramente provengono da ogni parte del mondo, sono tutti molto allegri e con tatanta voglia di socializzare. 

Chi già mi segue su Facebook o Instagram avrà visto queste foto, ma come sapete io adoro le porte e questo di sicuro ne è il paradiso! 

Come iniziare al meglio la mattina? Con un cappuccino da Starbucks naturalmente :) poi però per l'afternoon tea c'è l'imbarazzo della scelta per le tea room e vi assicuro che ne ho già provate di moooltoooo interessanti :) 
Innanzitutto ho iniziato a bere il tea con il latte, soprattutto se Earl Grey, ed ho imparato ad accompagnarlo con i tipici scones abbinati a cream and jam, piuttosto che ad un triple chocolate brownies. 

Oppure nel weekend, mentre mi concedo di fare la turista, mi posso permettere un brunch con uova strapazzate e salmone. 

La dieta ne risentirà un po', ma cerco di bilanciare con un secondo pasto più leggero. 

Vi aggiornerò presto sulle mie scoperte, nel frattempo vi auguro 
Good night and sleep tight! 

Erica 

giovedì 30 gennaio 2014

Bologna è una vecchia signora...

... canta Guccini, ed è rossa come i mattoni degli antichi palazzi, ed è grassa per la sua cucina succulenta, ed è anche un po' provinciale per i suo bistrots in stile parigino.

Ho scoperto una nuova Bologna, quel crogiuolo di strade che gravitano intorno a Via Santo Stefano, una Bologna di borgata, di artisti ed artigiani, di calzolai e salumieri; bella questa Bologna, bella davvero!


E l'ho scoperta così grazie ai suggerimenti di Gaia ed alla sua rubrica My Special Places in un sabato di pioggia, insieme all'amica Elena che sempre mi accompagna alla ricerca di novità.

Quaderno degli appunti e mappa della città in mano ed iniziamo il nostro tour dalla magia di Gallina Smilza, coloratissimo Rice Shop in Via Santo Stefano 14/d con una prossima apertura anche a Firenze!
Il mondo Rice è colore, allegria, fantasia, il tutto in melamina 100% sicura per l'alimentazione e super resistente! La signora che ci accoglie in negozio è gentilissima e simpaticissima e non appena nominiamo "Gaia" il sorriso la illumina!



Per una piccola pausa c'è Profumo di fiori in cucina in via dei Toschi, 9, dove vorremmo restare per il pranzo ma il nostro programma è ancora intenso... torneremo sicuramente!!!

E per continuare ad inebriarci tra i profumi anche una breve sosta allo Yankee Store in Via Farini 4/a.


Entriamo in un altro mondo di magia ed incantesimi, sono le luci soffuse del Borgo delle Tovaglie in via Farini 10, dove Elena trova le tanto desiderate posate (sono meravigliose!!!).



Profumi abbiamo detto? ed allora la tappa sucessiva è l'Antica profumeria Sacro Cuore in Galleria Falcone Borsellino 2, dove faccio alcuni acquisti per il mio viaggio: adoro la linea Kiehl's, soprattutto l'abbinamento cedro e vaniglia.



Pausa pranzo... e come da suggerimento, proviamo Manifattura Emiliana in vicolo Alemagna 2b. Una vecchia osteria ospitata in un antico magazzino di biciclette, dove tra mobili recuperati ai mercatini tra tavoli in formica o in legno, sedie spaiate e muri con mattoni a vista o vecchi intonaci, sembra di essere accolti nella vecchia cucina di campagna della nonna, dove brucia ancora la stufa a legna e la stanza è illuminata solo da una flebile lampadina che penzola dal soffitto. Il menù è da osteria, qualche zuppa, una pasta, un paio di piatti principali, ma tutto rigorosamente genuino, fresco, cucinato al momento e a km 0 !!! Nell'attesa ci portano dei cubetti di mortadella profumatissima da gustare con i nostri calici di cabernet, poi formaggio con pere e miele ed una ricca pasta alle zucchine. Il tutto accompagnate dal crepitio della legna e dalla musica jazz in sottofondo.



Riprendiamo lo shopping nel pomeriggio con una piacevole scoperta, già suggerita da Gaia: Abacanto Home in via del Luzzo 4/c. Ci accoglie una signora incantevole che ci mostra tutte le posate Sabre che tanto adoriamo, così non posso rinunciare ai cucciaini per il caffè ed alla paletta per il dessert, mentre Elena sceglie una preziosa candela con la bugia interamente in cera, un pezzo unico da arredamento.
Da Abacanto si possono trovare oggetti d'arredo per la casa, così come i tessuti plastificati di Au Maison o la linea inglese di profumazioni per l'uomo Dr Harris & Co... ovvero l'imbarazzo della scelta se si cerca un regalo speciale.



Il nostro tour si sta ormai concludendo quando scopriamo quasi "per caso" una deliziosa vetrina, pare un bistrot parigino tra broccati e poltroncine accoglienti, è Colazione da Bianca, in via Santo Stefano 1, una sciccosa pasticceria proprio come piace a noi! E così con un "macchiatone" ed una fetta di cheesecake concludiamo questo piacevolissimo sabato a spasso tra le delizie di una insolita Bologna.


Amiche, con questo racconto vi saluto! Non so se nei prossimi giorni riuscirò a postare qualche aggiornamento dal mio soggiorno inglese, sicuramente mi potrete seguire su Facebook e tra un mesetto vi racconterò tutto quì a Bryce's House. Vi abbraccio virtualmente ...

See you soon !!!

Eri

lunedì 20 gennaio 2014

Benvenuto 2014 !!!

Il 2014 è già iniziato da un po' veramente, ma solo ora posso mettere nero su bianco il mio primo proposito per l'anno nuovo...

Ci pensavo già da qualche mese in realtà, ma poi il 30 dicembre ho deciso!
Qualche giorno per fare ricerche e chiedere consigli ed in pochissimi giorni ho confermato tutto!


Il mio primo progetto per quest'anno nuovo è una sfida, un investimento, una crescita...

Partirò il 2 febbraio per York (la vecchia York, in Inghilterra) per un corso intensivo di inglese; un mese di lezioni ed esami, ma anche di escursioni nello Yorkshire...

Wow!!!! sono emozionatissima e non vedo l'ora di iniziare quest'avventura!

Alloggerò in un residence insieme ad altri studenti provenienti da tutto il mondo, condividerò con loro la cucina dei nostri paesi e le serate davanti ad una pinta di birra (od una tazza di the).


Qualcuna di voi ha fatto in passato corsi di lingua all'estero? Conoscete York? Avete qualche consiglio da darmi? Sono quì prontissima a prendere nota di ogni suggerimento.

Cercherò di scrivere qualche post in più raccontandovi la mia nuova vita da studentessa, condividendo le immagini che mi circonderanno.

Passo a salutarvi prima di partire, promesso!!!
Erica


Ed in questo lunedì ricco di energia, partecipo a questi meravigliosi Giveaway!
Cliccate sul loro nome per il link alla pagina FB



Grazie per la vostra visita:

Lettori fissi: grazie per la vostra visita!

Bryce's House Life

Daisypath Happy Birthday tickers
Daisypath Anniversary tickers

Give away di little emma english home

Give away di little emma english home
HO VINTO PROPRIO IO!!! ancora non ci posso credere! Un GRAZIE particolare a Zaira e a Mimi Bleu

natura by country apple

natura by country apple
... quando la natura fà miracoli ... la nuova linea benessere di Country Apple