Lettori fissi

martedì 30 luglio 2013

RIMEDI NATURALI CONTRO IL CALDO


Rimedi naturali contro il caldo: come difendersi dall’afa

                     

Eccoci qui. Se fino alla settimana scorsa ci lamentavamo di una primavera inesistente e di temperatura quasi invernali, il meteo è presto tornato a far le bizze e ci ha catapultato in un nonnulla in un'estate di temperature torride. Come difendersi allora dalle ondate di calore in città ?Chi è a rischio? Quali sono i rimedi contro il caldo?

Il Ministero della Salute ha diffuso proprio stamattina il vademecum contro il caldo dell'estate 2013. Le temperature si stanno alzando vertiginosamente, e ancora peggio, quest'anno non siamo abituati perchè l'organismo è entrato all'improvviso nel pieno delle temperature più afose della bella stagione.


La parte della popolazione più a rischio collasso da caldo sono gli anziani e i bambini piccoli. Come proteggerli e proteggersi dall'ondata africana? Prima di tutto bisogna idratarsi, bere tanta acqua e liquidi, ma attenzione in certi casi bisogna fare attenzione. Esistono infatti particolari condizioni di salute come l'epilessia, le malattie del cuore, del rene o del fegato per le quali l'assunzione eccessiva di liquidi non va affatto bene. In questo caso, consultate prima il vostro specialista. 

D'obbligo con questo caldo è servire in tavola cibi freschi, leggeri e tanta tanta verdura e soprattutto frutta, ricca di preziosi saliI minerali. Proponetela ai bambini sotto forma di golose macedonie al posto delle classiche merendine. La frutta in questo periodo è realmente essenziale -ancor di più del solito- per una dieta alimentare corretta e come rimedio contro il caldo.
Da evitare chiaramente a tavola e fuori pasto tutti gli alcolici, alzano ancora di più la temperatura corporea e il rischio per la salute diventa ancora maggiore. Limitate la caffeina, vale lo stesso discorso che per le bevande alcoliche. Benissimo invece le centrifughe, i succhi freschi, i succhi di pomodoro, le zuppe fredde e sfiziose estive e via dicendo.

I pasti durante le ore più calde in special modo devono essere light per facilitare la digestione, processo che è un enorme sforzo per il fisico e aumenta la sensazione di calore. Proprio durante la digestione per questo motivo ci si può sentire spossati o soffrire di un malore. Prediligete quindi insalate croccanti e freschissime, con pomodori e verdura a volontà, paste fredde, insalate di riso, pesce di qualità cucinato semplicemente e in linea di massima piatti non elaborati o grassi.

Per l'occasione ho preparato un piatto di pasta fredda ...ecco la ricetta

Insalata di pasta MediterraneaL’insalata di pasta mediterranea è una fresca pietanza, preparata con ingredienti semplici e leggeri, che potrete anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni.


In estate più che mai, il profumo del basilico e il sapore dei pomodori raggiungono il culmine e bastano, insieme alla mozzarella fresca e al gustoso tonno a insaporire, senza appesantire, questa fresca insalata di pasta mediterranea. L'insalata di pasta mediterranea è un piatto comodo, da portare in spiaggia o per un picnic!


INGREDIENTI

Pomodori
ciliegino 250 gr
Sale
q.b.
Basilico
fresco 20 foglie
Olive
nere (o verdi) denocciolate 40 gr
Pasta
farfalle ( o altro) 320 gr...io ho usato la pasta della schar s. glutine
Pepe
(o peperoncino fresco) a piacere
Tonno
sott\'olio 200 gr (peso sgocciolato)
Olio di oliva
extravergine Dante... q.b..
Mozzarella
200 gr
PREPARAZIONE
 
Fate lessare la pasta in una pentola di acqua bollente e salata  


, lavate e tagliate i pomodorini in piccoli pezzi e riducete le olive nere a rondelle..
tagliate 
  la mozzarella a cubetti  e sgocciolate il tonno in un'insalatiera  dove aggiungerete anche i pomodorini e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Mescolate i pomodori insieme all'olio del tonno in modo da insaporirli 
Scolate la pasta quando sarà molto al dente e fermate la cottura ponendola sotto un getto di acqua fredda .Mettete la pasta ben scolata e fredda in un' altra insalatiera, unite i pomodori e le olive nere,
sbriciolate il tonno con i rebbi di una forchetta, aggiungetelo alla pasta e aggiungete anche la mozzarella. Mescolate, e lasciate insaporire il tutto per almeno mezz'ora prima di servire, completando infine con un filo di olio extravergine di oliva Dante...


                                
L’insalata di pasta nasce dall’amore degli italiani per la pasta, ai cui non vogliono rinunciare nemmeno nelle torride giornate estive. Si tratta di un piatto semplice ma estremamente stuzzicante e fresco. La tendenza dolce della pasta e delle mozzarelline vanno abbinate a vini freschi e sapidi, non solo per bilanciarne i sapori, ma anche perché più adatti alla stagione estiva. L’aroma inconfondibile del tonno e del basilico devono essere bilanciati da un vino morbido e abbastanza persistente. Dal momento che è un piatto fresco ma abbastanza sostanzioso....
spero di esservi stata utile in questi giorni di afa insopportabile


UN BACIO A TUTTI....E BUONE VACANZE!!

                                     

domenica 7 luglio 2013

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE POLENGHI


CROSTATA CON CREMA AL LIMONE POLENGHI



Ciao ragazze ...come promesso stasera vi do una ricetta gustosa e veloce da fare in poco tempo

.La crostata al limone ....una crostata adatta a ogni stagione con il suo profumo intenso e il suo sapore delicato. Per la buona riuscita di questo dolce è necessario utilizzare una buona pasta frolla, io la faccio in casa anche perchè uso ingredienti senza glutine .....


                                                                 
Ingredienti.....
crema al limone polenghi
Pasta frolla..........

La pasta frolla senza glutine è una preparazione di base adatta ad essere mangiata dai celiaci. Con la pasta frolla senza glutine si otterranno crostate, biscotti e cartellette friabili e gustose....ecco gli ingredienti..

300 gr. di farina di riso

130 gr. di burro morbido

80 gr. di zucchero

1 uovo intero e un tuorlo

buccia di limone grattugiata, 1 cucchiaino di lievito vanigliato
PREPARAZIONE




In un mixer mettete il burro freddo di frigorifero insieme alla buccia di limone e alla farina di riso e frullate per qualche secondo, mettete il composto così ottenuto su una spianatoia insieme allo zucchero e al lievito (2). Aggiungete quindi le uova



e incorporateli alle polveri (4), impastate bene fino ad ottenere un panetto compatto (5) , state attenti a non lavorarlo troppo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e mette il panetto in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla (6).

                        Procedimento per la crema al limone:

- mettere in una terrina 300 ml . di latte
- aggiungere gradualmente il contenuto della busta, mescolando di continuo
- aggiungere il contenuto di una dose di Succo di Limone
- lavorare il composto con la frusta elettrica per alcuni minuti sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea....

Accendere il forno a 180° .....

Stendere la pasta frolla dello spessore di un centimetro circa. Imburrare e infarinare la teglia e adagiarvi la pasta.



Versare la crema al limone polenghi sulla base.



Con l’eccedenza della pasta reealizzate delle strisce e disporle sulla crema.





Infornare per circa 30 minuti. La crostata deve risultare colorita ma non troppo.



Lasciare raffreddare prima di servire. E’ buona calda ma fredda è eccezionale.
Cospargere a piacimento con zucchero a velo.




Grazie alla Polenghi   ho potuto realizzare questa crostata in pochissimo tempo...e vi assicuro che il gusto eccecionale!!Buona domenica a tutti!!!