SLOW LIVING: LA NUOVA ME
Da un po' di tempo avevo parecchia confusione in testa e non sapevo bene come portare avanti (o concludere) la mia attività su questo blog.
Come ho scritto qualche giorno fa su instagram da quando ho aperto il blog sono cambiata tantissimo ed è cambiata tantissimo la mia vita. Posso tranquillamente affermare di essere un'altra donna. E non mi riconoscevo più in in questo spazio virtuale.
Amo ancora cucinare e adoro il cibo ma negli ultimi anni le mie scelte alimentari sono via via cambiate portandomi verso una cucina più sana e quasi prevalentemente vegetariana. Cucino e mangio ancora la carne (di più il pesce) ma nel quotidiano prediligo riso, pasta, cereali (meglio se integrali), verdura e frutta.
Ho scoperto un mondo di sapori nuovi e ho fatto mio un consumo più consapevole del cibo in generale.
Diciamo che tutto questo è avvenuto anche perchè, ad un certo punto, il mio corpo mi ha presentato il conto e proprio i problemi di salute mi hanno fatto capire che molto di quello che siamo dipende da quello che mangiamo.
Da oggi sul blog voglio raccontarvi le meravigliose ricette che ho scoperto, i profumi delle erbe aromatiche, la leggerezza appagante di tante pietanze che saremmo portati a definire "tristi" ma che in realtà, con gli opportuni accorgimenti, diventano un tripudio di sapori.
Si parlerà di cucina dunque ma anche di una scelta di vita più green ed ecosostenibile.
In un mondo che va alla deriva a causa del nostro enorme impatto ambientale credo fermamente che ognuno di noi debba, seppur nel suo piccolo, impegnarsi per poter lasciare alle generazioni future la nostra terra nelle migliori condizioni possibili.
Parleremo quindi di tutti i modi in cui possiamo evitare gli sprechi, delle alternative che abbiamo nel nostro quotidiano rispetto alla plastica e ai prodotti usa e getta.
E' un percorso che, nel mio caso, è tutto in divenire ma mi piacerebbe davvero condividerlo con voi.
Ma l'argomento principale di questo blog, il leitmotiv di ogni post sarà il vivere la vita più lentamente.
"Slow living", letteralmente "vita lenta".
Ultimamente lo leggiamo un po' ovunque, è qualcosa che (per fortuna) sta interessando sempre più persone.
Qualcuno la considera una moda per pochi privilegiati ma non è affatto così e di questo voglio raccontarvi in questo mio piccolo spazio.
Credo che ognuno di noi possa cercare e trovare il modo di vivere con più lentezza, che tutti noi possiamo ritagliarci del tempo compatibilmente con il nostro lavoro e con le nostre vite più o meno incasinate.
Fino a poco tempo fa le mie giornate erano una corsa affannata che spesso mi lasciava stanca e insoddisfatta.
Non che io facessi chissà quali grandi cose, semplicemente tendevo a riempire il tempo di incombenze, molte delle quali assolutamente non prioritarie.
La corsa cominciava appena sveglia quando tra colazioni, letto da rifare, casa da riordinare, spesa, lavoro, figli, impegni vari, arrivavo alle 9 del mattino già stanca e stressata senza avere nemmeno il tempo di fare colazione, trangugiando un caffè e ingoiando un insapore snack confezionato di solito mentre facevo la spesa online.
Mi sono resa conto con orrore che finivo col comprare e cucinare sempre le stesse cose, dando la preferenza a cibi facili e veloci da preparare, proprio io che adoro cucinare!
Mi sono anche accorta che stavo dando per scontate tante cose e soprattutto le persone che amo.
Stavo dando per scontata anche me stessa in realtà.
Poi sono successe due cose: ho perso il mio lavoro (la crisi ha fatto dare un taglio all'azienda con cui collaboravo) e ho cominciato a stare male fisicamente.
E' stato allora che ho cominciato a rallentare, ad ascoltarmi e ad ascoltare.
E' stata una rivelazione.
Ho capito che, soprattutto noi donne, siamo state cresciute (e cresciamo le nostre figlie) seguendo un modello di vita che ci fa credere che più facciamo più siamo brave: il lavoro in cui dobbiamo eccellere, i figli che vogliamo sempre puliti, ben vestiti e perfetti, la casa che pretendiamo sia lucida e splendente... tutte cose che assorbono il nostro tempo senza lasciarne per noi e per le cose che ci piacciono veramente.
Ho smesso di seguire il modello di perfezione che comunque non raggiungevo mai e mi sono seduta a riflettere.
Abbiamo un vita sola che passa in un soffio.
E io ho deciso di riempire la mia d'amore e di bellezza.
Adesso quando mi sveglio al mattino mi prendo tutto il tempo che mi serve (basta svegliarsi un po' prima...).
La mia colazione è calma e ricca di cose sane.
Mi prendo il tempo che mi serve per me stessa e per dimostrare amore ai miei figli e al compagno della mia vita. Scelgo con cura cosa cucinare, mi preparo una tisana da sorseggiare durante la giornata. Svolgo le mie incombenze con serenità, prendendomi delle pause quando ne sento il bisogno.
Se ho qualcosa di meglio da fare lascio che sui mobili ci sia la polvere e che sul pavimento ci siano i peli di Giotto e Mia.
Mi concedo tempo per apprezzare le cose belle della vita e cerco di affrontare i problemi con determinazione e positività.
Sto vivendo un momento molto appagante e sono una persona fortunata, una mamma felice e una donna molto innamorata.
Ma soprattutto sto imparando ad amarmi e a prendermi cura di me stessa, consapevole che non possiamo sperare che gli altri ci amino se siamo noi per primi a non amarci.
Nei prossimi post, attraverso ricette consigli e condivisione di esperienze voglio raccontarvi nei particolare questo stile di vita lento che sta facendo di me una donna nuova...
(stay tuned)
8 commenti
Bentornata! E che belle le nuove idee per il blog!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Che piacere rileggerti! Comprendo e condivido il tuo pensiero. Da quando mi sono trasferita ho rallentato, dando più valore al mio tempo... E pazienza per i peli del micio, rendono la casa vissuta. Un grandissimo abbraccio!
RispondiEliminaChe bello che bello e che bello questo tuo post. L'ho letto tutto molto volentieri e sono felice per quello che ti sta accadendo.
RispondiEliminaMeno male che hai deciso di non abbandonare ma, anzi, rinnovare con nuove idee che aspetteremo con ansia.
Ti auguro una felice e "tranquilla" serata.
Lorena
Sarò compagna d'ora in poi, condividerò i tuoi pensieri, un abbraccio, Daniela
RispondiEliminaMi piace questa cosa. Si cambia, sono cambiata anche io e mi rasserena che siamo ancora sullo stesso percorso.
RispondiEliminaBentornata ♡
Bello questo cambiamento ,ha il sapore della consapevolezza del importanza della positività e della voglia di vivere ,ti seguirò !
RispondiEliminaBentornata!!! Mi sei molto mancata ma capivo che a volte serve stare un po' in caverna per tornare fuori con piu' energia.
RispondiEliminaCondivido i tuoi pensieri, anche io sto facendo un percorso simile, non senza difficoltà e contraddizioni. Perchè prendere in mano la propria vita richiede coraggio e impegno e la zona di confort anche se a volte ci ripugna ci sembra la più semplice. Ti seguirò con molto piacere e la curiosità di sempre per le avventure del simpatico Giotto e della splendida Mia.
Un abbraccio e a presto!!! Carla
Assaporate ogni attimo!
RispondiEliminahttp://sentirsiacasa.altervista.org
Lasciami un commento!