Non so voi, ma io con le mie piante ci parlo, naturalmente lo faccio "in segreto" a bassa voce, a volte di sera coperta dal buio, sembro un agente segreto in incognito. Anche mia madre parlava alle piante. Quando si potrà farlo finalmente senza che i nostri vicini ci prendano per matti? Queste considerazioni le faccio dopo aver visto in tv un programma su RAI 1: dopo aver mostrato il grafico di uno studio sulle piante in cui chiaramente si vedeva che le piante che "ascoltavano" la musica crescevano molto più di quelle tenute nel silenzio, ebbene hanno detto che questo non basta. Occorre che le piante rispondano! Così le poverette sono costrette ad esperimenti con sensori e microchip....Nella trasmissione dicevano anche che le piante, è vero, sentono molto l'ambiente in cui vivono, per es se è stressante, litigioso loro ne soffrono. Poi hanno mostrato uno studio che stanno facendo in Inghilterra: dei sensori messi nel vaso sentono quando la pianta ha sete e.....parte una telefonata al propretario in cui una voce dice "innaffiami", beh almeno questo potrebbe essere utile! Adesso vi mostro come mi ha risposto la bouganville che vi avevo fatto vedere poco tempo fa.
Le avevo chiesto se mi faceva vedere di che colore ha i fiori e lei ne fatto uno, poveretta i gatti l'hanno fatta a pezzi appena comprata neanche son riuscita a vederla fiorita una volta! Un po' però si sta riprendendo, speriamo bene. Ieri è arrivata da noi una coccinella, guardate che carina
Tra i vasi mi piace mettere anche qualche statuina, questa l'ho scovata in un mercatino ed è subito diventata la Dea protettrice delle mie piante, e mi pare che faccia il suo dovere. Spero passino di qua anche delle Fate, che ne dite. Sapete dirmi qualcosa di fate,elfi e gnomi?
Mi piace anche dare "i nomi" alle mie piante, a volte sono nomignoli o vezzeggiativi, sopra vedete Tea , una rosa gialla, e vicino Amarillo che sta per sbocciare. Qui sotto vedete Jane Austin, era una normale rosa rossa ma da quando le ho dato un nome così importante è diventata enorme e fa dei fiori giganti!
Mi piacerebbe sapere come interagite con le vostre amiche piante. Una buona domenica di relax a tutti, Lina