
Autore: Garry Sharpe-Young (fondatore di Rockdetector)
Copertina: Morbida
Pagine: 450
Publisher: Cherry Red Books (November 1, 2002)
Lingua: Inglese
Prezzo: 15 Euro
Insert: CD bonus 17 tracks
Link: www.cherryred.co.uk
La mia recensione:
La Cherry Red ha messo in vendita nel 2002 e poi nel 2006 la serie A-Z Rockdetector per ogni genere di metal: A-Z of Death Metal, A-Z of Power Metal, A-Z of Black Metal ecc. ecc.
Ero molto attratto ed entusiasta da queste edizioni e ho deciso di comprare A-Z of Thrash Metal. Ho acquistato questo libro pensando che tutti i libri di "generi" fossero + o - come l' Enciclopedia della NWOBHM di Malc Macmillan.. invece questo A-Z of Thrash Metal (Rockdetector) edizione del 2002 è una mezza ciofeca e mi ha deluso un pochino. Ho girato l' impossibile per trovarlo prendendo anche una bella sola di 30 euro da un sito chiamato *Abe-Books *(ladri! thiefs!). Poi finalmente, l' ho trovato su eBay (anche eBay in fatto a ladri e truffe non è immune!).
Nel libro A-Z of Thrash Metal ci sono moltissimi gruppi che non sono Thrash, la cosa buona del libro è che l' autore non da voti ne pareri secondo i suoi gusti, ma la cosa brutta è che nel libro ci sono le stesse notizie che si trovano in rete, senza biografie, recensioni, sembra che l' autore, abbia fatto un "copia e incolla" da metal-archive.com. Solo ai gruppi più conosciuti/commerciali e sopravvalutati, dà spazio con notizie più approfondite includendo anche la biografia, il resto è solo i vari cambi di formazione delle band e i dischi rilasciati, escludendo in modo criminale i demo e molti singoli/ep, poi non capisco perchè non ha messo gruppi thrash che hanno solo demo e magari sono leggendari. Un libro comunque che rimane troppo sul commeciale, forse, anzi sicuramente perchè l' autore stesso conosce il Thrash Metal solo superficialmente e neanche bene, cercando di riempire le pagine vuote con gruppi completamente estranei al genere.
Non conosco gli altri libri della serie A-Z ma sapendo che sono tutti dello stesso autore, Garry Sharpe-Young posso immaginare.
Questo libro non lo salva neanche le tracce del CD bonus contenuto all' interno.. ma che cazzo di gruppi e di canzoni ha messo??!.. questa compilation non c' entra niente, niente, niente col Thrash Metal.
Tracklist del CD bonus:
SCARIOT - The Cynic
VICIOUS RUMORS - All Rights Reserved
ATOMIZER - Now That's Fuckin' Evil
DECEASED - It's Alive
MERENDINE ATOMICHE - Mental Agony
GRIFFIN - Death Row League
SOLITARY - 15 Years
NEVERMORE - The Heart Collector
ARCH ENEMY - Ravenous
EXODUS - Piranha (Live)
CARNAL FORGE - Hand Of Doom
GOD FORBID - Nothing
HADES - Exist To Resist
AGENT STEEL - New Godz
DENATA - Deathtrain
SAVAGE - We Got The Edge
WRATH - Wretch
Il voto che dò al libro A-Z of Thrash Metal è bassissimo e devo sconsigliare l'acquisto, info e recensioni completamente assenti e voti dati ala cazzo di cane
VOTO: 3 su 10
(ovvero: non buttate i vostri amati $$$)