mercoledì 23 aprile 2025

Queer: lo splendido nulla di Luca Guadagnino





Queer

Luca Guadagnino in Queer dirige uno splendido nulla. Qualche critico dirà che anche gli altri film del regista italiano lo erano, un nulla, splendido o meno a seconda del livello di cattiveria della critica, ma per me non è così. Erano splendidi sì, ma non erano un nulla. Erano come un “Baked Alaska”, dessert che viene menzionato proprio in Queer: in parte freddi, in parte caldi. Con delle confezioni impeccabili a livello formale, ma capaci anche di emozionare, si veda il finale di Chiamami col tuo nome, giusto per menzionare una scena memorabile da lui diretta. Queer invece è totalmente freddo. Come l'Alaska, senza essere baked.

lunedì 14 aprile 2025

Il tempo che ci vuole per vedere un bellissimo film? 1 ora e 50





Il tempo che ci vuole


Il tempo che ci vuole per vedere un film bello, anzi bellissimo?

1 ora e 50 minuti, compresi i titoli di coda e quelli di testa. Che poi io certe volte, quando non ho proprio niente di meglio da fare, mi chiedo perché, in certe piccole produzioni italiane costate relativamente poche lire, i titoli di testa con tutte le compagnie di produzione coinvolte durano un 2 o 3 minuti buoni, mentre nelle megaproduzioni hollywoodiane costate 200 fantastiliardi di paperdollari si risolvono in una manciata di secondi.

lunedì 7 aprile 2025

The Last Showgirl: shock because hanno fatto recitare Pamela Anderson non in costume da bagno





The Last Showgirl

The Last Showgirl è un film sorprendente per diversi motivi. Il primo, il più evidente, quello che salta subito all'occhio, è che hanno fatto recitare Pamela Anderson, forse per la prima volta nella storia, non in costume da bagno. E nemmeno in slow motion.


venerdì 4 aprile 2025

17 Again





Oggi Pensieri Cannibali compie 17 anni. Una bella cifra per un blog, considerando che non ci sono più i blog di una volta ed era meglio quando si stava peggio. Permettetemi quindi un po' di (balorda) malinconia tipica di chi da una parte è contento di essere ancora vivo e vegeto, dall'altra si rende conto che i blog non hanno più la rilevanza di un tempo, e forse non ce l'hanno mai avuta. It's my party and I'll cry if I want to.

La riflessione che vorrei fare oggi comunque è un'altra. La ricorrenza del mio blog mi ha portato a domandarmi: ma io vorrei essere di nuovo un diciassettenne, come capita a Matthew Perry nel film 17 Again - Ritorno al liceo?


lunedì 31 marzo 2025

Thank you for the music - La musica di Marzo 2025, da Lady Gaga a Lucio Corsi






Di quali dischi si parla questo mese nella rubrica musicale di Pensieri Cannibali?
Lo scoprirete tra poco. L'apertura è però affidata come ormai di consueto a una nuova playlist, che potete ascoltare qui sotto o su Spotify. In onore della serie Adolescence, ma anche degli ultimi singoli di Fontaines D.C. ("It's Amazing to Be Young") e Achille Lauro ("Incoscienti giovani"), questo mese è dedicata al tema dell'adolescenza e della gioventù. Buon ascolto a tutti i giovani d'età, o anche solo di spirito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com