Finalmente si ricomincia con la pasta di zucchero. Il tempo torna a farsi freschetto e torna la voglia di mattersi di nuovo a cucinare e ad accendere il forno.
Ricomincio con le decorazioni per una torta Battesimo del mio cuginetto. Io farò solo le decorazioni perchè alla torta ci pensa la nonna del festeggiato!!!;-)
L'idea era quella di fare le scarpine uguali uguali a quelle di Lety non sono riuscita a farle però...non ho molta dimestichezza con il mestiere del calzolaio. Allora le ho copiate pari pari da I dolci di Chiara Catanese anche lei come me e Lety e anche lei bravissima con la pdz!!! Andate a trovarla nel suo forum...troverete tutto quello che vi serve!!!
Le scarpine sono semplicissime da fare. Prendete un pezzetto di pdz, lo formate a pallina e poi con le mani lo schiacciate fino a dargli la forma rettangolare, proprio della scarpina da neonato. Poi prendete un altro pezzettino molto più piccolo. Lo fate a pallina e poi con le mani lo sistemate a forma di cubo...poi o con l'aggeggino della Wilton con la pallina piccola oppure con il manico di un cucchiaio di legno lo infilzate leggermente e lo rigirate sul rigagnocchi, se lo avete, altrimenti lo lasciate liscio. Con un pò d'acqua lo attaccate alla scarpina.
Spero di essere stata chiara, ma è più semplice farla che non spiegarla. Comunque vi rimando al link dove c'è il passo passo e magari capite meglio con le foto.
Ho fatto anche la cuffietta però per quella dedico un post a parte e vi spiego per benino come ho fatto.
Poi ho fatto un angoliera grande di rose azzurre e una piccola che andrà in una torta rettangolare assieme alla cuffietta e alle scarpine.
Ho fatto pure delle scritte, che si metteranno solo se rimarrà spazio nella torta (mia zia, nonchè nonna del festeggiato ha la fobia che nelle torte rimanga anche un solo spazietto vuoto...quindi hi fatto molte decorazioni e poi deciderà lei cosa mettere e come!)
Poi ho fatto dei fiocchetti azzurri e delle scarpine piccole, fatte allo stesso modo di quelle grandi. E ho fatto anche dei dadi con la scritta Luca. Nella foto non c'è ancora la scritta perchè dovevano asciugarsi per benino prima di scriverci sopra con il pennarello alimentare.
Per qualsiasi cosa chiedete!!!
Baciotti a tutti/e.
giovedì 24 settembre 2009
mercoledì 16 settembre 2009
Creme Caramel
Oggi Creme Caramel...preso da Giallo Zafferano e leggermente modificato.
Devo dire che non l'avevo mai provato ho sempre mangiato quello pronto da fare della Cam..o e ovviamente il gusto è completamente diverso. Ed è anche molto più trafficosooo da fare.
Come l'ho fatto io:
Creme Caramel
100g panna
500g latte
4 uova intere (andava messo pure un tuorlo ma avevo paura che ci fossero troppe uova)
120g zucchero
Ci voleva anche un baccello di vaniglia ma io non ce l'avevo
100g zucchero per il caramello
Bollire il latte e la panna con il bacello di vaniglia (io ho messo un pizzico di cannella m non ci stava). Fare raffreddare e nel frattempo fare il caramello con o zucchero semplicemente a fuoco basso finchè non si scioglie e si imbrunisce leggermente.
Poi a parte sbattere le uova con lo zucchero e mettere a filo il latte (usando un colino per filtrare). Mettere negli stampini (io ho usato quelli della domopack)
e infornare in una teglia con dell'acqua bollente.
L'acqua deve coprire un terzo degli stampini. Inforno a 120°C per 30 minuti (prevedeva 50 minuti, ma con 30 mi sono sembrati già troppo cotti, comunque appena si forma la crosticina sopra sono pronti sicuro).
Lasciare raffreddare e mettere in frigo per almeno 2 ore.
Una volta pronti passare il bordo con un coltello per staccarli dallo stampino e capovolgere nel piattino.
domenica 13 settembre 2009
Frolla al cacao con crema cioccolatosa di Maritè
Finalmente esame datooo!!! E un'altra materia è andata. Quindi subito scampagnata con gli amici e il fidanzato!!! ;-) Qui le scampagnate si fanno a base di carne di cavallo polpette di cavallo e salsicciaa!!! E ovviamente non ci facciamo maiii mancare il dolce!!! Era tantissimo che volevo provare questo dolce di Maritè, una gennarina anche lei!!! Guardate il link perchè lei ha fatto una foto bellissima ed è stata gentilissima nel darmi la ricetta. Ho seguito la ricetta per come l'ha scritta lei. Qualcuno si è lamentato per il troppo zucchero ma a mio parere era perfetta. Magari se vi piace meno zuccherosa diminuite lo zucchero nella crema al cioccolato. Secondo me sia la frolla che la crema sono superlative. La crema è una cosa...indescrivibile...va be provatela anche voi e fatemi sapere.
Invece ho notato quanto sia difficile dare un nome alle ricette che non lo hanno!!!
Frolla al cacao con crema cioccolatosa
Frolla al cacao
250 g farina
100g zucchero
200g burro
2 tuorli
1 cucchaio di acqua (se serve perchè a me è venuta molto morbida e forse era meglio nonmetterlo)
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci
Mescolare gli ingredienti come per una normale frolla e metterla in frigo per due ore ricoprendola interamente con la pellicola.
Mentre fate la crema mettete in forno la frolla stesa sulla teglia imburrata e infarinata, a 150°C (il mio forno però riscalda molto, quindi per forni normali a 170°C). Io metto sulla frolla punzecchiata con la forchetta carta alluminio e ceci di ceramica però vanno bene anche quelli "veri" per impedire che la crostata si alzi troppo in cottura.
Crema al cioccolato
400g panna fresca
180g zucchero
300g cioccolato fondente
3 tuorli
30g burro
Mettere la panna a bollire con lo zucchero. Maritè dice di sciogliere il cioccolato a bagno maria e poi di metterlo nella panna che bolle fuori dal fuoco, io per fare prima ho messo i pezzettoni di cioccolato nella panna bollente e ho fatto sciogliere con la frusta. Poi aggiungere i tuorli una alla volta e mettere sul fornello di nuovo.Tenere qualche minuto mescolando e aggiungere il burro. Mescolare ancora qualche minuto e mettere a raffreddare.
Appena la frolla è pronta e leggermente raffreddata mettere la crema tiepida e lasciare freddare bene prima di mettere in frigo.
Con queste dosi Maritè ha fatto una crostata da 28cm io avevo solo una teglia da 24cm quindi ne ho fatto anche una piccola con la frolla e la crema rimasta. Utile comunque così quella grande l'ho portata alla scampagnata mentre quella piccola è rimasta ai miei genitori!!! :-)
martedì 8 settembre 2009
Zuccotto panna e Nutella di Daniela
Cercando di essere più presente nel blog...vi propongo questo dolce che mi ha fatto conoscere la mia amica Daniela (anche lei ottima pasticcera!!).Sapete di quei dolci che qualcuno un giorno improvvisa e che poi porta tra amici si chiede la ricetta e così è arrivata a lei e infine a me!!! Direi una ricetta stupenda! Unica difficoltà...montare la panna!!! Vi ho detto tutto!!! Metterò ovviamente sia le foto del mio zuccotto che quello di Daniela. Io ho fatto delle piccolissime modifiche...
Zuccotto panna e Nutella
500g panna fresca da montare
all'incirca 9 tazze di caffè
2cucchiai pieni di Nutella
6 pacchetti e mezzo di pavesini
2 cucchiai di zucchero
Ingredienti per un insalatiera da 24cm (lato largo). Ovviamente se avete la forma dello zuccotto vero e proprio sarebe meglio...ma va benissimo anche altri contenitori di altre forme...il gusto rimane sempre quello!!! ;-)
Montare la panna con un cucchiaio di zucchero. Fare il caffè zuccherarlo a lasciare raffreddare leggermente. Prendete i pavesini e bagnateli bene nel caffè e metteteli sul fondo dell'insalatiera.
Uniteli bene cercando di non lasciare buchi. Mettere metà della panna montata e livellatela. Poi fate un altro strato di pavesini (un pò meno imbevuti se no scola sulla panna bianca). Nel frattempo fate la mousse alla Nutella...semplicemente mescolando i cucchiai di Nutella con un pò di Panna. Amalgamatela bene e poi aggiungete il resto della panna mescolando dal basso verso l'alto stando attenti a non smontarla. Mettere l'ultimo strato con la mousse alla Nutella.
Ricoprire con i pavesini.
E mettere in freezer almeno per 12 ore.
E come se fosse un "pezzo duro", cioè gelato ma senza la fatica della gelatiera.
Un consiglio uscitela almeno mezz'oretta prima se no è troppo dura. Deve avere la morbidezza di un gelato. Provatelo perchè è davvero facile e buonissimoooo!!!
Questo è quello di Daniela: Unica differenza lo strato di Nutella è più piccolo e non ci sono i pavesini al centro...ma sono sicura che questo dolce si può cambiare a proprio piacere restando superbo.
Baciotti a tutti!!!
venerdì 4 settembre 2009
Zuppa di cozze e 7 mesi ;-)
Lo soooo troppo tempo. Sto trascurando un pò il blog. Ma ultimamente ho voglia di studiare, sarà il poco tempo che ho da qui all'esame (l'11 Settembre...poi che triste data!)ma la devo assecondare finchè ce l'ho!!! Posto un pò in ritardo, perchè la data è il 28 XD. Sono già 7 mesi...come passa il tempo!!!
Vi propongo stasera le cozze..in due forme: Pepata e Zuppa di cozze. Perdonate le foto della zuppa...ma erano talmente calde che il vapore appannava l'obiettivo!!!
Facile facile e buona buona!!!
Zuppa di cozze
1,5 Kg di cozze
un barattolo di salsa di pomodoro fresco
1 cipolla piccola
olio
sale
pepe
basilico
Fate stringere la salsa con la cipolla tagliata sottile. Mettere basilico pepe sale e olio. Nel frattempo fate aprire le cozze, leggermente. Appena sono aperte mettete la salsa e lasciate sul fuoco non troppo giusto il tempo di far insaporire le cozze. Una cottura troppo prolungata darebbe delle cozze un pò gommosette!!!
Per finire la serata, dopo 3 Kg di cozze in tutto il dolce:
Un savarin alla crema!!!
Ma non fatto da me ma dalla pasticceria...ovviamente buonissimooo!!!
A prestissimooo sperooo!!!
Buona serata!
Vi propongo stasera le cozze..in due forme: Pepata e Zuppa di cozze. Perdonate le foto della zuppa...ma erano talmente calde che il vapore appannava l'obiettivo!!!
Facile facile e buona buona!!!
Zuppa di cozze
1,5 Kg di cozze
un barattolo di salsa di pomodoro fresco
1 cipolla piccola
olio
sale
pepe
basilico
Fate stringere la salsa con la cipolla tagliata sottile. Mettere basilico pepe sale e olio. Nel frattempo fate aprire le cozze, leggermente. Appena sono aperte mettete la salsa e lasciate sul fuoco non troppo giusto il tempo di far insaporire le cozze. Una cottura troppo prolungata darebbe delle cozze un pò gommosette!!!
Per finire la serata, dopo 3 Kg di cozze in tutto il dolce:
Un savarin alla crema!!!
Ma non fatto da me ma dalla pasticceria...ovviamente buonissimooo!!!
A prestissimooo sperooo!!!
Buona serata!
Iscriviti a:
Post (Atom)