current adventure: "How to be a Grown Up"

current adventure: "How to be a Grown Up"
description: jack si avventura nella giungla metropolitana; chi può sapere a cosa va incontro?
goal: capire cosa fare della propria vita
status: in corso

sabato 31 dicembre 2011

BILANCIO DEL 2011

LEZIONE DELLA SETTIMANA, ovvero,
il bilancio del 2011: "ci sono più cose in cielo e in terra, orazio, di quante ne sogni la tua filosofia".

è stato un anno dal pugno duro.   
per niente gentile, ha demolito molte delle mie certezze, cosicché ora "non so più niente, neanche quel che sapevo a memoria".   
mi ha costretta a spogliarmi e deporre abiti che erano diventati una seconda pelle, lasciandomi con la sensazione di essere nuda - per poi ridere anche di questa illusione.   
mi ha messo davanti al nuovo e all'inaspettato, e, soprattutto, mi ha posto di fronte a vecchi problemi disfandoli e ricomponendoli in modo diverso come se fossero puzzle surrealisti.   
mi ha preso in giro per i miei fragili equilibri, per poi bisbigliarmi all'orecchio con un misto di ironia, pietà e sufficienza che l'equilibrio non esiste e lasciarmi lì, a cavarmela da sola con questa rivelazione sconcertante.    

il bello è sempre difficile e faticoso. un anno che ti coccola non ti insegna nulla, è un anno sprecato.   
il 2011 mi ha ricordato che il valore di una persona sta - anche - nel sapere cosa si vuole essere, ma che gli obbiettivi particolari non sono sempre importanti: lo è, invece, sempre, la strada.   
mi ha tolto dalle spalle vecchi bagagli pesanti e logori - non che si butti via nulla, qui: al massimo si mette in soffitta - e mi ha ri-insegnato a camminare diritta, per vedere altro che non sia il suolo appena sufficiente per il prossimo passo.   
come regalo, mi ha permesso di ascoltare qualcosa di me stessa nelle parole dei miei simili, nascondendo in un semplice - ma non facile - indovinello questo messaggio: che in una canzone, un saggio, un cartellone pubblicitario, nelle confidenze di un amico, è all'opera un pezzo della mia stessa umanità. questa è la mia terra, la mia casa, abitata dai miei fratelli.


aspetta. non è stato il 2011 a fare tutto questo. sono stata io. forse questa è la lezione più grande.
fatti sotto, 2012.



--- disclaimer --- le lezioni non sono PerSempre! usale con cautela e curati di tagliarle e cucirle a tua misura e buttarle quando diventano piccole --- disclaimer ---

martedì 15 marzo 2011

?

"... have no fear for atomic energy, 'cause none of us can stop the time..."

sabato 12 febbraio 2011

once i said
"don't give me songs, give me something to sing about".
years later, i even lack the voice.

mercoledì 12 gennaio 2011

www.oralb.it - Cerchi un regalo innovativo? Scegli uno spazzolino elettrico!

cazzo ma siamo tutti impazziti. chi regalerebbe uno spazzolino da denti? no, peggio: chi diavolo è l'idiota a cui è venuto in mente di farci sopra una pubblicità?

non so voi, ma una cosa che mi manda in bestia è quado le pubblicità mi dicono di affrettarmi. affrettati! affrettatevi! perché questa cosa troppo figa non ce l'avrai mai se non ti affretti! tutti ma proprio tutti tutti la vogliono, devi essere tra i primi o rimarrai senza spazzolino da denti. ma ti è rimasto il cervello nell'affettatrice.