martedì 27 dicembre 2011

The easiest craft project ever

Vasetto di vetro recuperato + scarti di feltro + filo metallico + candelina profumata = il progetto creativo più facile del mondo :)


Probabilmente le avrete già viste, le lanternine fatte con i vasetti di vetro; non è certo un progetto che ho ideato io, ce ne sono miliardi di esempi su Internet e nei libri e sulle riviste di crafting. Io infatti l'ho visto per la prima volta in una rivista, ma il progetto originale prevedeva l'uso di carta di riso colorata; io l'ho riadattato per l'occasione usando il mio adorato feltro :) 


L'ho lasciata così, semplice semplice. Avevo pensato di metterci anche dei fiocchetti ma alla fine mi è sembrata molto più bella con il cuore e basta. Come ho già detto molte volte, less is more!


Dalla foto forse non si vede, ma con la candelina accesa la luce che filtra attraverso il feltro rosso crea un effetto bellissimo!

lunedì 26 dicembre 2011

Aspettando la mezzanotte...

...cucivo gli ultimi regalini di Natale!
Waiting for midnight, I was sewing the last Christmas gifts!



Ieri la mia connessione Internet non ne voleva sapere di funzionare, perciò auguro oggi a tutti un buon Natale... o meglio un felice Santo Stefano :)
I had no Internet connection all day yesterday, so I wish you all a merry Christmas... and a happy 26th December :)

mercoledì 21 dicembre 2011

Pettirossi ciccioni

Oramai ci siamo, è la settimana di Natale, e tra amici e parenti gran parte dei miei lavoretti se n'è già andata (lasciando i miei rametti di pino spogli e desolati, sigh). Ma sebbene io stia facendo cosette di Natale da quest'estate, la mia voglia di cucire addobbi feltrosi a tema natalizio non è diminuita, anzi; nei prossimi giorni infatti mi dedicherò a tanti nuovi pettirossi ciccioni come questo :)
Here we are, it's Christmas week finally. Most of my crafts has already been gone to friends and family (leaving my pine branches look bare and sad). But my Christmas crafting is not stopping yet; in the next days I'll sew some more chubby-cute robin like this one :) 


Io ADORO i pettirossi. E le cinciarelle. E le cinciallegre. E i passeri, i fringuelli, i cardellini ... vabbè facciamo prima a dire tutti i passeriformi, anzi, tutto ciò che ha penne e piume :) L'ornitologia è una mia passione fin da quand'ero bambina. Potevano mancare dei lavoretti dedicati all'uccellino più bello dell'inverno? Ovviamente no :) In effetti ne ho già fatti tanti, di pettirossi in feltro (vedi per esempio questo qui), ma tutti sempre molto stilizzati. Devo dire che questo, leggermente più realistico nella forma, mi piace anche di più :) 
I LOVE robins. I love all birds actually. Ornithology has been a great passion since I was a kid. I've made some other felt robins (as this one), but I must admit I prefer the more realistic shape of this little guy :)

domenica 18 dicembre 2011

...e anche l'ultimo alberino in vasetto di latta è finito!


Certo che non avrei mai pensato di trovare un nastrino SPLENDIDO come questo qui con i cuori nel reparto cancelleria di un ipermercato! Il prezzo esorbitante (3 euro per 1 metro di nastro) non mi ha fermato dall'arraffarne 3 pezzi, assieme a un rocchetto di quello bianco con i fiocchi di neve (3 euro pure quello, ma è stupendo), che è diventato un bel fioccone per il vasetto. Che ci posso fare, sono nastrini-dipendente!
Il cielo grigio di oggi non mi ha permesso di fare delle foto decenti, quindi nella prima foto non si capisce bene il colore del feltro... è un bel verdone scuro, molto molto natalizio, che con il rosso ci sta d'incanto. In questa foto forse si capisce meglio...

giovedì 15 dicembre 2011

Il mio primo tutorial :)

Come promesso, ecco qui il tutorial del mio alberello di feltro e bottoni in vasetto di latta :)


Cavolo, non pensavo fosse così difficile spiegare a parole il procedimento per realizzare uno dei miei lavoretti... insomma, quest'albero è paradossalmente più facile a farsi che a dirsi! :)

As promised, here's the tutorial for the felt Christmas tree in a tin pot. It's in italian but very soon I'll post it in English, too.

domenica 11 dicembre 2011

Alberello in vasetto di latta n. 2

Come anticipato in questo post qui, ecco finito il secondo alberino natalizio :) Stavolta ho deciso di farlo bianco innevato con bottoni rossi vintage (cioè recuperati negli anni, un po' qui e un po' lì, da vecchissime camicie e magliette)...
As mentioned in this post, here's my second little Christmas tree :) I used white felt and red vintage buttons I recovered from old shirts during the years...


...e un bel fioccone sulla latta (che mi nasconde perfettamente una decorazione - una specie di sole - a rilievo sul vasetto, che oltre a non piacermi non ci azzecca per niente col Natale).
...and put a nice big red bow on the tin pot, which hides perfectly a decoration - sort of a sun I guess - that I didn't like.


Non sono carinissimi? :)
Aren't they cute? :)

Chi ha letto il post dell'albero verde, avrà notato che vi ho apportato una leggera modifica: ho tolto, infatti, il fiocco di nastro grigio - il bello della colla a caldo è che si stacca facilmente dalle superfici lisce senza lasciare tracce - per metterci un po' di passamaneria dorata che credevo di aver finito e invece ho ritrovato in una delle innumerevoli scatoline che uso per riporre i miei nastri. Ok, confesso, la verità è che sono troppo disordinata e le cose le imbuco ovunque... :P
You may have noticed I've changed the green tree a bit: in fact, I've pulled off the grey ribbon and put a golden lace instead. I think it looks even better now.

Stanno così bene sul nostro hi-fi che sarà difficile darli via!
They look so good on my hi-fi it will be hard to give them away!



Sto preparando il tutorial di questo alberello e lo pubblicherò nei prossimi giorni, per cui se volete fare anche voi il vostro alberino di feltro e cannella... seguite il mio blog! ;)
I'm making a tutorial for this tree that I'll post soon so if you like to make your own felted Christmas tree in a tin pot... just follow my blog! ;)

giovedì 8 dicembre 2011

Non ho ancora fatto l'albero...

...ma in compenso ho appeso due bei rami di pino (perché di abeti a cui rubare un rametto da 'ste parti pare non ce ne siano, mannaggia) alle pareti del salotto e li ho addobbati con i miei lavoretti feltrosi, ovviamente :)
While my Christmas tree is still packed in a box under the bed, my need and will to start decorating the house made me come up with this idea:



two simple pine tree branches (couldn't find no fir trees around here to steal some branches from) adorned with all of my felted Christmas crafts :)




Avrei voluto fare l'albero oggi che è il giorno dell'Immacolata, ma io e il mio orso ^.^ abbiamo deciso di posticipare al weekend, quando siamo decisamente meno stanchi, più rilassati e possiam fare tutto con la santa calma (che è d'obbligo quando si fa l'albero!)
The Christmas tree will have to wait for the weekend to be finally taken out of its dusty place, when me and my boyfriend have much more time to decorate it, in complete relax -- which is the only right way to make a Christmas tree!

martedì 6 dicembre 2011

In fretta e furia

Cosa c'è di meglio di un regalo originale, personalizzato e soprattutto handmade per la bimba appena nata di un amico? Secondo me, niente :) Anche se ho dovuto progettare, misurare, stagliuzzare e infine cucire per 7 ore di fila per finirlo in tempo per la festa in onore della nuova arrivata, e anche se gli ultimi punti li ho dati poco fa in fretta e furia appena tornata a casa dal lavoro (sì perché ieri a mezzanotte ero proprio troppo stanca per continuare), devo dire che tutto sommato ne è valsa la pena! Mi piace proprio tanto questa idea! Spero che i genitori della piccola Neža lo apprezzeranno tanto quanto me :)
 



domenica 4 dicembre 2011

Alberello in vasetto di latta n. 1

Qualche giorno fa a casa dei miei ho notato questi vasetti che mia mamma aveva comprato da Ikea tanto tempo fa per farci non so che, abbandonati a loro stessi in un cantuccio su una mensola. Visto che ancora non sapeva bene che farci, le ho proposto di darli a me, e io glieli avrei restituiti trasformati in regaluzzi di Natale per colleghe e amiche. Ed eccolo qui, il primo dei tre :)
My mom bought three of these tin pots at Ikea a long time ago. They've been left on a shelf ever since, and because she was still not sure about what to do with them, I proposed her to give them to me, so I'd turn them into pretty Xmas gift for her friends or workmates. Here it is, the first of the three :)


Con questi fiocchetti dorati e questi chicchi di riso madreperlati, lo trovo un alberello elegantemente minimal :) 
I think these gold ribbons and pearly beads make it really elegant and minimal. :)



giovedì 1 dicembre 2011

Semplicità.

Ecco qui il frutto di un pomeriggio passato davanti alla tv in compagnia del mio gatto, di una tazza di caffelatte e di una decina di biscotti al cioccolato :D
Here's the result of an afternoon spent watching tv with my cat, a cup of coffee and an indefinite amount of chocolate cookies :D



Come probabilmente si sarà già capito, io amo le cose semplici, lineari ed essenziali. Condivido in pieno il detto "less is more". Anche per quanto riguarda il Natale preferisco gli addobbi semplici a quelli eccessivamente caricati che si trovano in giro.
As you probably already guessed, I love simple things. I really think that less is more and I surely prefer simple Christmas designs than the excessiveness you find everywhere lately.