Una delle cose che mi piace di più in cucina è inventare...
Devo dire che il mio senso di appartenenza alla mia terra è molto radicato in me. Posso provare ricette con ingredienti provenienti dall'altra parte del mondo ma quando mi trovo di fronte a formaggio sardo e salsiccia secca io vado fuori di testa.
Divento come una patriottica bandiera...che sventola contenta, orgogliosa delle proprie origini. Devo dire che abbiamo una terra davvero piccola ma ricca di tesori antichi, rimasti invariati da millenni e che fanno davvero concorrenza ai prodotti più innovativi del momento.
Da buona osservatrice e amante del buon cibo, dei gusti nuovi e della originalità, al Salone del gusto ho avuto modo di notare tanti e tanti nuovi prodotti. Alcuni di questi fanno semplicemente parte della tradizione regionale delle varie parti d'Italia, altri invece sono stati proprio ideati per dare una nuova veste a degli elementi semplici e classici come ad esempio sono le olive celline.
Ovviamente sto parlando della nuova azienda Olivotto, fatta di giovani che hanno inventato un prodotto dal nulla e con tanta intraprendenza e passione stanno cercando si farsi conoscere in tutto il mondo.
Quindi "sono orgogliosa della mia Sardegna, ma diciamo che sono orgogliosa della mia Italia"(e di sti tempi non lo dico spesso, e non si sente dire in giro una grase del genere tra crisi economica, politica e qualsivoglia motivo di tristezza...)
E qui scatta la mia vena creativa: "Perché non un piatto di Italian fusion"
E potrebbe essere anche il primo di una lunga serie...