PANE DEI MORTI

Il pane dei morti è, come le 'ossa dei morti' , un dolce tipico per la realizzazione del quale si possono usare diverse ricette, almeno questo è quanto emerge dalla rete.

Non ho una ricetta ' di famiglia', perchè in casa mia li abbiamo sempre acquistati già pronti, ma oggi ho voluto farli in casa prendendo spunto un po' qua e un po' là, utilizzando quello che avevo in dispensa.

Il risultato è stato abbastanza soddisfacente . Si conservano in una scatola chiusa o coperti da pellicola che li renderà ancora più morbidi.

Per 15 pezzi circa:

gr. 200 biscotti savoiardi (vanno comunque bene anche i biscotti secchi)
gr. 100 amaretti
gr. 150 farina 00
gr. 120 zucchero semolato
n.      2 cucchiai di cacao amaro
gr.   50 mandorle pelate
gr.   50 nocciole o pinoli
n.      1 albume battuto
ml.150 di vino bianco (più o meno secondo i biscotti usati)
gr. 100 uvetta
gr.   50 canditi misti o ciliegie candite
n.      4 prugne denocciolate o fichi secchi
un cucchiaino e mezzo di lievito  per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaio di cannella
mezzo cucchiaino di noce moscata
due chiodi di garofano polverizzati
farina per la spianatoia dove confezionare il dolce
zucchero a velo per la guarnizione

Mettere in ammollo l'uvetta e le prugne o i fichi secchi. Tritare i biscotti con il mixer. Metterli in una ciotola a cui aggiungere la farina, il lievito, lo zucchero semolato, le mandorle e le nocciole tritate ma non troppo (se usate i pinoli, aggiungeteli interi),il cacao amaro, il sale e il misto di spezie. Mescolare bene bene le componenti secche . Unire l'uvetta strizzata, i canditi e le prugne o i fichi tritati . Rimescolare bene.
A questo punto aggiungere l'albume ed il vino a poco a poco perchè il composto deve essere morbido ma non troppo appiccicoso e, a seconda dei biscotti usati, potrebbe essere necessario meno vino di quello previsto.
Il risultato finale deve essere un composto liscio ma compatto.
Lasciar riposare 10 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 180° e infarinare il piano di lavoro.
Prendere il composto e formare un salsicciotto dello spessore di circa 7 cm. di diametro.
Se vi è più comodo dividete l'impasto in due e formate due salsicciotti dello stesso diametro.
La lunghezza dei salsicciotti deve essere al'incirca di 45 cm. che andranno affettati ricavando fette da 3 cm di spessore.
Ogni fetta andrà appiattita con il palmo della mano e modellata nelle classica forma ovale dello spessore di circa 70 mm.
Disponete le fette  su due leccarde rivestite di carta forno.
Infornate per 15 minuti a 180°. Trascorso questo tempo cambiate di posto le leccarde (quella sotto va sopra e viceversa), abbassate a 160° e, tenendo il forno socchiuso da un cucchiaio di legno, cuocere ancora per circa mezz'ora.
Far raffreddare completamente e cospargere di zucchero a velo.


A presto....

CANDY CORN COOKIES

Questi biscottini sono stati preparati per Halloween lo scorso anno ed hanno avuto parecchio successo. Li avevo etichettati per i bambini con il nome di 'Denti di Drago'.
Ho trovato la ricetta su un sito americano che prevedeva l'uso di ' cups'.  Ho notato alcune differenze di peso nella trasformazione della misura ' cup ' così ho deciso di utilizzare una ' cup ' personale. Ho preso una tazza da caffelatte ed ho usato quella per tutti gli ingredienti che prevedevano cup pensando che la proporzione sarebbe rimasta la stessa, al massimo sarebbe cambiata la  quantità dell'impasto.
I l risultato è stato comunque ottimo. Se avete a disposizione un misuratore in cup usatelo, io me ne sono approvvigionata onde evitare ulteriori approssimazioni.

1   cup di burro a temperatura ambiente
1   cup di zucchero
1   uovo
2   cucchiai da tavola di succo d'arancia
2   cucchiaini da tè di buccia d'arancia grattugiata
1    pizzico, ma proprio pizzico, di sale
3   cups di farina 00
mezzo cucchiaino da tè di bicarbonato o di lievito per dolci
colorante giallo
colorante arancio
zucchero semolato

Mettere nella planetaria o sbattere con lo sbattitore o bene bene a mano il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e gonfio, aggiungere l'uovo, il succo di arancio, la buccia grattugiata e il sale. Sbattere bene.
Aggiungere lentamente la farina ed il bicarbonato (o il lievito per dolci).
Amalgamare bene.
Dividere l'impasto in tre parti.
Preparare uno stampo rettangolare da plumcake ricoprendo il fondo ed i fianchi con una o due striscie di carta forno facendola sbordare all'esterno abbondantemente.
L'impasto infatti andrà messo a strati nello stampo e la carta che sborda servirà per l'estrazione in modo da rendere l'operazione  molto agevole.
Nello stampo infatti stendete un terzo dell'impasto, livellando bene e pressando fino ad ottenere uno strato di c. 2 ca che ricopra tutto il fondo . Mettere in  freeezer. Incorporare il colorante giallo in un altro terzo dell'impasto, togliere lo stampo dal freezer e ricoprire il primo strato neutro con il secondo arancione. Rimettere in freezer. Aggiungere all'ultimo terzo dell'impasto il colorante arancio , togliere lo stampo dal freezer e ricoprire co strato arancione con lo strato giallo.
Chiudere lo stampo con i laterali sbordanti della carta forno e fermarla con dell'adesivo. Rimettere in freezer  fino a che non diventi duro ma ' affettabile' .
Accendete nel frattempo il forno a 170°.
Quando il panetto a tre strati sarà pronto, toglietelo dallo stampo con l'aiuto della carta che sborda, lasciandovelo appoggiato.
Otterrete un impasto con tre striscie orizzontali. Tagliate  la prima fetta dello spessore di un cm. circa
Otterrete una striscia colorata con bianco, giallo e arancio. Tagliate ogni striscia a triangoli, come si fa per fare i cornetti .
Passate ogni triangolo così ottenuto nello zucchero semolato e deponetelo su una leccarla rivestita di carta forno.
Cuocere per 7/10 minuti.
Far raffreddare su una gratella.
Sembra difficile ma vedrete dalle foto che non è molto complicato. Tra l'altro hanno un sapore ottimo.





A presto....

PANCAKES DI IEZABEL

Per i pancakes esistono innumerevoli ricette, chi li fa con il latticello, chi senza, chi con lo yogurt... insomma la ricetta è decisamente superflua.

Per quanto mi riguarda mia nipote la ricetta l'ha presa qui.

Questo è uno dei libri che le abbiamo regalato per Natale, visto il suo crescente interesse per la cucina ed è stata la  prima volta che ha fatto qualcosa tutta da sola. Onore quindi al merito e, per renderla ancora più soddisfatta del suo operato, pubblico le foto scattate da lei  del suo lavoro (orgoglio di nonna).

I pancakes sono accompagnati da miele di acacia, marmellata di fragole home made, burro di arachidi e nutella.






A presto...