vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

vorrei respirare ancora un po' di nuvole.........

giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Crumble a modo mio

Eccomi qui anche quest'anno a liberare una ricetta, ma stavolta dolce.

Un crumble a modo mio, senza pesare al grammo, ma dosando velocemente a occhio, semplice da far fare anche ai bimbi, visto che c'è da pasticciare con le mani, cosa che adorano fare!.




INGREDIENTI:

mezzo panetto di burro ( quindi circa 125 gr)
2 bicchieri di farina 00
1 bicchiere e mezzo di zucchero di canna grezzo
mezzo bicchiere di latte
1 uovo intero
mezza bustina di lievito per dolci
2 vaschette di mirtilli

COME SI FA:

Imburrare il fondo di una pirofila non troppo grande, mettere i mirtilli distribuendoli in maniera omogenea sul fondo in modo da non lasciare spazi vuoti, e poi ricoprirli per bene con mezzo bicchiere di zucchero di canna grezzo.

In una ciotola tagliare il burro freddo in piccoli cubetti, versare la farina, il bicchiere di zucchero di canna grezzo e la mezza bustina di lievito, mescolare con le mani creando delle bricioline.
In una scodella mescolare il latte freddo con l'uovo, aggiungere il tutto nella ciotola e dare una rapidissima mescolata con un mestolo di legno.

Versare il composto nella pirofila sopra i mirtilli zuccherati, livellare se serve, e infornare a 180° per 15 minuti, poi per altri 10-15 minuti ma con la ventola accesa, in modo che si formi una crostina scura e croccante in superficie.

Sfornare e servire subito distribuendolo in ciotoline così semplicemente a cucchiaiate, ma occhio ai mirtilli rimasti interi, sono bollenti!



Buonissimo anche da mangiare così, ma semplicemente paradisiaco se accompagnato dalla cremina al mascarpone, quella di base per il tiramisù (poi ci si alza da tavola rotolando, ma ne vale la pena!!!)

Qui di solito non si registrano cucchiaiate di dolce superstiti, sia che lo prepari come dopocena, che per merenda, viene spazzolato in un istante.



Al posto dei mirtilli si possono mettere le fragole oppure un mix tra frutti di bosco e fragole. Ovviamente le dosi sono puramente indicative, si possono auemntare o diminure a seconda della pirofila utilizzata.

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. 
Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".


martedì 29 gennaio 2013

Sono stata superata...

Eh già, il momento fatidico è giunto. L'altra settimana abbiamo segnato le altezze dei pargoli, cosa che facciamo fin da quando erano piccolissimi, sulla parete del solito armadio.

Questa volta abbiamo misurato anche me...giusto per vedere di quanti centimetri Diego mi avesse superata in altezza.



Di piede ormai sia lui che Fabio mi hanno lasciata indietro ancora un paio di anni fa (uno ha il 41 e l'altro il 39...a dispetto del mio rispettabilissimo quasi 37...quasi perchè il 37 mi va solo con i calzettoni, le infradito son tutte 36...).

E poi, qualche giorno dopo, altra mazzata, per così dire: l'iscrizione online del suddetto pargolo maggiore alla prima classe del Liceo Scientifico.
Lo ammetto, ho versato un paio (abbondanti) di lacrimucce. Vado a versarne altre adesso, che mi sto commuovendo di nuovo, non mi par vero che tra pochi giorni Diego compirà 14 anni e tra pochissimi mesi frequenterà il Liceo.

Ah, questa doveva essere la mia foto felice della settimana...ma è più la foto felice di Diego, che finalmente è più alto di mamma. ^_^

giovedì 24 gennaio 2013

Il mistero delle teiere...



Lo ammetto era difficilissimo e nessuna ha indovinato...e io non avevo dato nemmeno il più piccolo indizio, prometto che la prossima volta sarò più buona ^_^

La scorsa estate siamo andati a fare un giretto da Maisons du Monde, e abbiamo visto un sacco di cose belle, tanto che avrei acquistato cornici, tazze, bicchieri...però i prezzi!!!



Così alla fine gentile consorte ed io ci siamo regalati solo un vassoio, che in questi "giorni di ufo" ho smontato, pulito, preso le misure, e ricamando su tela emiane una miriade di teiere e tazze tutte ordinate sulle mensoline con tanto di pizzi e trine crocettate, ovviamente con il mio blu preferito, l'820 della DMC.




Una bella inamidata, e un tocco di rosso con i cuoricini della Buttonmad cuciti uno per uno (non mi piace incollare i bottoni...), e infine riassemblaggio del vassoio, foto di rito in veranda, che in casa c'è una luce pessima, con tutto questo grigiume e questa nebbia...




Vassoio pronto per l'uso: è talmente grande che ci sta un intero servizio da 6 per il the, zuccheriera, teiera e vassoio di pasticcini compresi!
A presto con tante novità, buoni lavoretti a tutte!


lunedì 21 gennaio 2013

La "fine" del Bosco

Buongiorno e buon lunedì. Influenza passata, ma resta un gran raffreddore, e dopo un fine settimana tappata in casa anche a causa della pioggia (ma ne vogliamo parlare? Ha nevicato dovunque, qui solo acqua, taaanta acqua...no comment!), oggi un bel nebbione.

 Soddisfazione immensa per me, ho terminato il Bosco, una volta stirato e inamidato diventerà parte del nuovo appendiabiti per l'ingresso che sta progettando il gentile consorte.



Era un anno (abbondante) che questo ricamo giaceva triste e abbandonato in una scatola, mi mancavano le ultime due paginette dello schema, così mi son messa d'impegno e in una settimana son riuscita a crocettare tutto quanto.  Devo dire che ricamare su questo lino sfumato è stato piacevolissimo e per nulla complicato, la trama era regolarissima e non ci ho perso gli occhi. So che la foto esce un pochino dai bordi, ma più piccola non rendeva giustizia al ricamo...soprassediamo per una volta...


Per la serie "FotoFelici" ecco il mio ultimo bottino al mercatino dell'antiquariato, barattolone di vetro e scatola dei biscotti stracolmi di bottoni. In mezzo a quelli dozzinali, c'era un piccolo tesoro di minuscoli bottoncini di madreperla, e altri di vetro lavorato, per non parlare di alcuni bottoni-gioiello anni 40. Poche cose mi rendono felice come "ravanare" in una scatola di bottoni vecchi alla scoperta di nuovi tesori ^_^


 L'antico sottopentola in ferro che vedete sotto il barattolone è stato un regalino che ci siamo fatti il gentile consorte ed io, acquistato qui alla Rue de la Brocante dalla mitica Dani, assieme ad altre cosine che vi mostrerò più avanti.
E' praticamente perfetto per tenere in caldo il bollitore del the sopra la stufa, un vero toccasana in questi freddissimi pomeriggi invernali.

E ora, appuntamento col ferro da stiro, una volta a settimana mi tocca! Tra le altre cose, devo stirare anche quella cosina con le teiere, ancora oggetto misterioso che nessuna riesce a indovinare...Qualcuna vuole riprovarci?

venerdì 18 gennaio 2013

Appuntamento...galante

Tutte le mattine, quando esco a prendere la legna per la stufa, lui è là che mi aspetta.
Cicciottino, svolazzante e cinguettante, saltella in veranda dalla sedia al tavolo al muretto della fioriera per chiedere le bricioline.
Con nostra immensa gioia, dopo Pippo (di lui avevo parlato anche qui), è arrivato un nuovo pettirosso nel nostro giardino.
Coraggiosissimo anche questo, mi svolazza attorno a meno di un metro, e si lascia ammirare mentre becchetta le briciole dei biscotti da distanza ravvicinata.



Questa è la mia foto felice della settimana (ebbene sì, questa settimana due fotofelici, visto che la scorsa non l'avevo pubblicata)

Un appunto: nessuna è riuscita a indovinare cosa sarebbe diventato il ricamo con tazze e teiere dello scorso post. Volete ritentare la sorte? Magari ci scappa un pensierino profumato a chi indovina  ^_^

Vi lascio con altre foto del nuovo coinquilino, buon fine settimana a tutte, sperando che non lo passiate come la sottoscritta, ovvero con influenza e raffreddore....è da ieri che termometro, aspirina e fazzoletti son diventati i miei migliori amici...


lunedì 14 gennaio 2013

Gennaio solo per me...

Visto che durante gli scorsi mesi non ho ricamato nulla per casa, ma nemmeno un misero addobbino per l'albero, ho deciso di dedicare il mese di gennaio a i ricami per me. Niente per i mercatini, niente per parenti o amici, ma solo per me e casa mia.

Un vecchio ufo son già riuscita a terminarlo, le foto le farò la prossima volta che tiro fuori il ferro da stiro, è troppo stropicciato per poterlo fotografare, ho sistemato in super-ordine tutti gli schemi che ho di punto croce (ma quanto durerà l'ordine???), ho riordinato stoffe, fustelle e bottoni e ho cominciato, finalmente, un ricamo che stava in cantiere dalla scorsa estate.
Sono quasi alla fine, vi lascio dare una sbirciatina ma senza dirvi cosa sarà ^_^. Vediamo se qualcuna indovina...


Dovrei riuscire a terminarlo entro la settimana, non vedo l'ora di poterlo usare!


E per la serie #52Sorrisi, non c'è foto più adatta di questa, visto il grigiume che persevera in cielo.Nuvoloso e piovoso...prevedevano neve, ma di neve manco un fiocchettino, solo acqua a secchiate. Se avesse nevicato quanto ha piovuto solo stanotte, ce ne saremmo stati tutti al calduccio in casa con fuori mezzo metro di neve...invece solo acqua, acqua, acqua, vento e freddissimo...buuuh...

Tutti i colori della tata prima che li mettessimo in ordine...



E anche quest'anno,il 31 Gennaio, libereremo una ricetta.

Su Mammafelice  tutte le indicazioni.
Qui per chi ha Twitter.
Qui la pagina su fb.
Qui l'altra pagina su fb per vedere quali blog sono disponibili ad ospitare le vostre ricette : se non avete un blog ma volete aderire guardate la lista, scegliete un blog tra quelli ancora disponibili, mettetevi in contatto via mail e anche voi libererete una ricetta!

Dolce o salata non importa, scegliete la vostra ricetta preferita, quella che ha come risultato piatti spazzolati e lustri a fine pasto, o quella un po' particolare che vi piace realizzare ogni tanto per le occasini speciali, l'importante è liberarla!

Come lo scorso anno basta scrivere la lista degli ingredienti, il procedimento, e aggiungere almeno una foto del piatto pronto.

Se volete, lo spazio da me è disponibile, mi basta avere testo e foto spedite via mail almeno entro il 29 gennaio, giusto per avere il tempo di impaginare.E se volete, questo è l'avatar da inserire solo per il 31 gennaio.







A prestissimo, buon inizio di settimana a tutte ^_^




giovedì 10 gennaio 2013

Amiche di Ago

C'erano una volta due mamme, che abitavano in due paesini non troppo distanti l'uno dall'altro.

Queste due mamme erano sempre indaffarate tra casa, lavoro e figli e sempre di corsa , ma entrambe con una segreta passione: l'ago.

L'ago per ricamare, per cucire, per imbastire bambole, per dipingere con fili colorati qualsiasi scampolino di stoffa che capitava a tiro.

Tutte e due avevano cominciato a scrivere un blog, per raccontarsi e raccontare della loro passione, e per mostrare i lavoretti creati nei ritagli di tempo.

Queste due mamme non si conoscevano, ma poi si iscrissero entrambe alla sartoria di Monnalisa,
per imparare nuove tecniche di cucito, qualche trucchetto con l'ago e per scambiare quattro chiacchiere con altre appassionate di lavoretti creativi.

Un giorno la prima mamma, mettendo ordine tra le sue stoffe, trovò degli scampoli inutilizzati che decise di  scambiare con del pannolenci, così mise un piccolo annuncio nella Sartoria. L'altra mamma vide l'annuncio e scrisse alla prima mamma.

Così le due mamme scoprirono di abitare quasi vicine, e allora decisero di incontrarsi a casa di una delle due per una pizza in compagnia di mariti e figli.

E fu un incontro così bello e pieno di emozioni e risate, che le due mamme in seguito si incontrarono ancora, ancora e ancora, dando inizio ad una splendida amicizia che dura tuttora.

Queste mamme siamo Federica ed io.



Lo scorso anno abbiamo deciso di provare a fare un primo mercatino assieme condividendo il banchetto. E l'esperienza ci è piaciuta così tanto che in seguito l'abbiamo ripetuta diverse volte. Poi, qualche mese fa, a Federica è venuta una bellissima idea: mantenere ognuna il suo blog, ma creare qualcosa di unico per tutte e due in occasione dei mercatini. Ispirata dal blog di Monica ( che ringraziamo di cuore per averci lasciato utilizzare il nome del suo blog), Federica ha pensato al nome, mentre io ho disegnato il logo.

E H.Leopoldo, ovvero il mio papà (H. sta per Hacker...l'esperto di pc è lui in famiglia, col pc sa fare tutto, trova di tutto e sa usare qualsiasi programmino, senza di lui io non avrei manco un indirizzo mail!!!), ha trasportato tutto nel suo computer e creato questi:



...dei biglietti da visita semplicemente deliziosi, un po' vecchio stile, ma dal contenuto supertecnologico (i codici QR sono un'idea geniale del mio gentile consorte ^_^)




E l'avventura continua...presto tante novità e sorprese, a presto con gli appuntamenti dei prossimi mercatini!


sabato 5 gennaio 2013

Foto per sorridere

Da un'idea bellissima di Silvia :fotografare le cose che mi rendono felice, una volta a settimana.
Giusto perchè, tra i cattivi propositi del nuovo anno ci sarebbe quello di pubblicare almeno un post a settimana. Il banner qui a lato, nella colonna ^_^

Se invece preferite la lettura, qui Silvia ha preparato un'altra sfida avvincente: un giro del mondo in 52 libri. Potete prendere spunto dalla sua lista o farvene una tutta vostra. Io mi son ricopiata l'intero elenco, molti titoli non li ho mai letti, so già che non riuscirei a leggere un libro a settimana, ma almeno 3-4 nell'arco dell'anno magari sì. O leggo o ricamo...



Nell'elenco dei cattivi propositi, inoltre:

* portare a termine un paio di vecchi ufo che languiscono abbandonati in uno scatolone

*ricamare e assemblare gli interni per le vecchie scatole da cucito

*cucire un portatutto multitasche per la camera della tata

*cucire un portamollette, che quello di plastica, dopo quasi 15 anni di onorato servizio si è sbriciolato...

* cambiare le tende in camera dei ragazzi (quelle con gli orsacchiotti non le possono più vedere...in effetti ormai hanno 12 e 14 anni, gli orsacchitti sono un tantino obsoleti, no?)

* riorganizzare e risistemare TUTTI gli armadi (questa è una vera "mission impossible", mi sa che faccio prima a imparere a conversare fluentemente in aramaico antico...ma ci devo provare, non ci stiamo più!!!)

* non rompere le palle al gentile consorte quando riordinerà a modo suo il garage. Qui la vedo dura, durissima, peggio che mettermi a dieta, ma d'altro canto lui non metterà bocca su come voglio organizzare la craft room, quindi...

Materia sufficiente per tenermi impegnata tutto l'anno, direi.

Ma ecco la mia foto felice della settimana: Zaira alle prese con il suo primo vero ricamo: un micetto bianco a mezzopunto con lana su plastic canvas, dono di Silvia prima che partisse per Londra.