|
foto da web |
Il tunnel nero dei malanni non è ancora finito. Riponevo le mie poche speranze nella primavera ma anche quelle le ho perse, un po' perché le stagioni non esistono più... un po' perché mezza ce n'è in giro, due ne prendiamo noi...
Il piccolo è ancora malato.
Dopo le varie settimane a casa per l'influenza con febbre a 40 e varie ricadute, abbiamo deciso di tenerlo a casa per tutto il mese di marzo dal nido.
Sembrava andasse tutto bene quando, al momento del rientro... ancora febbre.
Dall'esame delle urine è risultato un'infezione alle vie urinarie, quindi, altro antibiotico (il numero 7 di questo inverno) per poi non contare la favolosa avventura della raccolta delle urine per ben 4 volte.
La prima per le analisi iniziali, la seconda per uno stick del cazzo (perdonatemi il termine) che non è servito a nulla se non a dare l'obolo in occasione della Pasqua, il terzo per avere un riscontro che il batterio fosse debellato ma che abbiamo dovuto rifare una quarta volta perché la pipì raccolta era stata contaminata... è uscita dal sacchetto contenitore apposito per la raccolta (sterile) al vasetto in plastica (anch'esso sterile ed aperto solo quando la pipì del sacchetto risultava fatta).
Io ho lavato le mani prima e dopo... come si è contaminata lo sa solo Dio e l'analista.
Poi, per chi non lo sa, per i maschietti, raccogliere la pipì non è la cosa più semplice del mondo... per carità, tutto si impara, ma tra attendere che il sacchetto si riempia e togliere l'adesivo dalle parte intime non so cosa sia peggio... tutte cose che i bambini fanno sempre volentieri, con pazienza e cooperazione.
Per concludere in bellezza abbiamo eseguito anche un'ecografia reno-vescicale per escludere malformazioni ed eventuali infezioni che avrebbero potuto risalire anche ai reni. Per fortuna tutto a posto, almeno lì.
Così, dopo Pasqua, nell'attesa dei risultati dell'urinocultura lo rimandiamo sano al nido, con festeggiamenti vari per il grande rientro.
La settimana è corta: marcoledì, giovedì e venerdì.
Ma, evidentemente, sono bastati... sabato pomeriggio aveva già 38.9.
Altro controllo dal Pediatra che decreta: faringo-tonsillite con placche in gola, che si trasmette da bambino a bambino, ha specificato, consigliando caldamente di ritirarlo ed aspettare tempi migliori.
Ora, al di là del fatto che io abbia pagato l'asilo per praticamente 3 mesi frequentando ben 5 giorni complessivi e non consecutivi, ma perché tutte a noi!!!!!! E poi, voi pensiate che sarà semplice ritirare il proprio figlio da un nido comunale senza pagare maggio e giugno?... vabbè quello lo vedremo in un secondo tempo...
Ma non è finita qua, arrivano gli esiti: di nuovo positivi al batterio delle vie urinarie!
Quindi prolunghiamo la cura dell'antibiotico n. 8.
Si, Signore e Signori, il numero OTTO, e ci vorrà un'altro campione delle urine tra 15 gg per verificare se finalmente se ne è andato oppure no.
Una cosa è certa: quest'estate non andremo al mare o in montagna... che farebbe anche bene alla salute dei bimbi... andremo dritti-dritti a Lourdes, per essere certi di poter sopravvivere ad un altro inverno infernale.