martedì 6 gennaio 2009

Tutorial basetta urbana...


girando su Triplozero ho trovato questo utilissimo tutorial per creare basette cn ambientazione urbana, mi sa che lo proverò per i miei prossimi dark angels.
Vi riporto la descrizione riportata dall'autore:
1
Sono partito con una semplice base tonda da 40mm di diametro.

2
Ho scolpito un pezzo di sughero dandogli la forma di un blocco di cemento spaccato.

3
Ho preso della carta vetrata tagliandola delle stesse dimensioni del sughero al punto 2, per simulare lo strato di asfalto del manto stradale.

4
Ho posizionato il tutto sulla basetta per regolarmi con le dimensioni del pezzo.

5
Ho incollato i pezzi aggiungendo poi due tubi, un classico in ogni basetta urbana, ottenuti tagliando una cannuccia di plastica.

6
Ho inserito nel sughero dei pezzetti di fil di ferro per simulare dei tiranti nella struttura. Ho aggiunto poi un blocco di cemento aggiuntivo, lavorato come sopra, ed attaccato alla struttura principale tramite altri due pezzettini di fil di ferro. Ho incollato quindi della sabbia sulla rimanente superficie libera della basetta di plastica.

7
Per la pittura sono partito con una base nera. Il cemento è stato dipinto con una base di Cam Black e poi varie tonalità di grigio a pennello asciutto. Per invecchiare maggiormente ho dato alcune lavature di Cayman Green.
Sulle parti metalliche ho dato una base di nero + Boltgun. Ho poi lumeggiato con Chainmail ed infine ho ripassato gli spigoli con Mithril. Sui tubi ho passato una lavatura di Blazing Orange prima e di Cam Black leggerissimo poi, per invecchiare e rovinare il metallo.
Sull'asfalto ho dato una mano di nero, poi una lavatura di Dark Grey ed una passata molto leggera a pennello asciutto di Cold Grey. Ho deciso di fare un asfalto molto scuro per creare un contrasto con il resto della basetta. Ho volutamente evitato di simulare le crepe sul manto stradale in quanto volevo rappresentare un asfalto quasi gommoso.

8
Usando del nastro adesivo ho fatto delle mascherature per dipingere una semplice segnaletica orizzontale sulla strada. La striscia è stata fatta con Wolf Grey e poi ripassata, in maniera non omogenea per simulare un pò di invecchiamento, con del bianco.

9
Alla fine ho sporcato l'asfalto con delle immancabili chiazze d'olio realizzate con del nero diluito.

Nessun commento:

Posta un commento