lunedì 30 aprile 2012

Bambole in pasta sale per il matrimonio... di Sara e Fabrizio

Il "nastro dei ricordi "oggi viene tutto riavvolto....
Eccomi qua come da promessa a mostrarvi le bomboniere che ho realizzato per il matrimonio di Sara e Fabrizio .....Qui ne vedete solo tre pezzi ma ne realizzai trentacinque ....durante l'estate del 2009....per giorno del 4 Ottobre(data del matrimonio).
Ho approfittato per scattare foto da più angolazioni....in quel periodo non ebbi il  tempo per fare le foto....ero presa dalla voglia di finire e di realizzare bene le bambole!

Eccole !!!!!!!!Quando le ho consegnate tutte belle rifinite quasi che mi è dispiaciuto!!!!!!!! 
Ma vediamole più da vicino.




Che ne dite vi piacciono?E' stata una grande lavorazione realizzata durante il periodo estivo ...e, con quel caldo....,avere il forno acceso in casa .....non è stato ..piacevole.....La pasta di sale si asciugava in fretta mentre la lavoravo e ricordo che dovevo sbrigarmi ...sempre ...in tutti i sensi!!!!!!
Questa è una tecnica piacevole, guai a lavorarla...di fretta...si  corre il rischio di buttare tutto!!!!!





Alla fine ci sono riuscita!!!!!I pizzi che vedete non sono sintetici , ma è Valencienne e la riuscita è stata ottima!!!!



Adesso prima di salutarvi vorrei mostrarvi sei bambole che sono rimaste incompiute....Da quella volta non ho più avuto la fantasia  e il tempo di rimetterci le mani, tanta è stata la fatica di quelle del matrimonio!!!!Ve le mostro così come sono.....INCOMPIUTE!!!!!!



Che dite le finisco?!Mi manca una "spintina..." di "coraggio" ....che spero giunga attraverso i vostri commenti!!!!Se riuscissi a finirle potrei  sorteggiarne  due ....e  regalarle  tra chi  mi lascerà i commenti a questo post .Nel frattempo vi saluto..." a tutto cuore..."Patry

mercoledì 25 aprile 2012

Bomboniere in pasta sale...di qualche tempo fa!!!!

Riavvolgiamo..... il "Nastro dei ricordi....."!!!!
Questo dovrebbe essere il titolo di questo post.
Si ...perchè dovete sapere che domenica al battesimo di Mattia la nonna Francesca , ha tirato fuori dalle sue vetrine...,le  bomboniere di un'altra nipote: Alessia , che custodisce gelosamente e con amore.
Dieci anni fa mi aveva chiesto se potevo inventarmi qualcosa  con la pasta sale per il suo battesimo.Realizzai dei piccoli animaletti in pasta di sale...e di mais.
Sapete...me ne  ero proprio dimenticata!!!!Non avevo fatto delle foto, ne pensavo di  realizzare un blog....pertanto quando le ha tirate tutte fuori......
............ho provveduto subito a fare alcuni scatti e perdonate se non sono di buona qualità, ma ero presa dall'entusiasmo di vedere con quanta cura sono stati  conservati e come hanno retto al tempo!!!!
All'appello manca la bomboniera di un gattino...carinissimo, che è a casa di Alessia e...che... a suo dire ...ancora custodisce gelosamente in cameretta.
Quindi  adesso che è tempo di battesimi , comunioni e volete cimentarvi da sole a realizzare qualcosa, "fai da te", ecco  una bomboniera sobria, facile, ma soprattutto ....dai costi ridottissimi; ecco qua...questa veramente potrebbe essere un'idea!Che ne dite? Anche il quell'occasione realizzai circa sessanta manufatti !!!!! 






Mentre scattavo...l'occhio  è caduto anche su delle bellissime tovaglie ricamate a mano di molto tempo fa.
Ho approfittato e  vorrei condividere questi bellissimi lavori con voi!

Francesca ...mi ha ricordato che anche quando si è sposata Sara, la mamma di Mattia,  ho realizzato altri lavori in pasta di sale: le bomboniere del suo matrimonio!!!!!!
Ha perfettamente ragione....avevo promesso un post che poi non ho fatto.Provvederò quanto prima..quindi il "Nastro dei ricordi "...
ancora non è finito e vi rimando a domenica prossima...A presto..
Patry










sabato 14 aprile 2012

Bomboniere in stoffa e feltro per Alice e Mattia

Tutti a bordo!!!!!!
Finalmente le ho terminate!!!!Un'impresa a dir poco titanica, ma alla fine è stata una bellissima soddisfazione! 
Volete fare un giretto con i miei simpatici coniglietti e paperotti in questo carrettino di stoffa per vedere come è nato il tutto?
E allora eccovi accontentati!!!!....Si parteee!!!!!!
Ho scelto le stoffe, ho  ricavato i modelli e poi ho realizzato un prototipo...per vedere se procedevo bene.
In questo lavoro devo dire che mi ha dato un grande aiuto  Lara che dai  modellini  che vedete del coniglio e della papera in cartoncino,  ha ricavato  ben 160  fustelle di feltro. E' stata fantastica!!!!!!Il lavoro finito è risultato perfetto!
Per cucire i singoli pezzi in feltro a punto festone mi hanno aiutato  mia madre e Claudia, la mamma di Alice,la festeggiata.Sono state  entrambe preziose e dicono che si sono divertite tanto.Mentre loro cucivano i due soggetti io ho cucito e stirato ottanta carrettini.
Riempire i singoli pezzi , cucire i bottoni  e le rifiniture ...non è stato così semplice....,ma è stato tutto compito mio.....mi piaceva vedere come via via il lavoro cresceva e prendeva forma !
Nello sfondo delle foto si possono vedere i due carrettini finiti, per vedere l'effetto.Ho fatto bene a realizzarli, perché mi sono piaciuti così tanto da darmi l'entusiasmo di vederli finiti  prima possibile e scattare qualche foto .
Vi piacciono?

 Ho scelto un tulle a pois azzurro e rosa molto carino.Ogni soggetto di feltro in tinta panna ha un fiocchettino al collo.Esternamente  per rifinire,  ho aggiunto un piccolo fiocchetto e una rosellina .Le ruote sono  tutte di  madreperla.
Che ne dite?
Dentro al carrettino, in forma molto discreta...ho fatto stampare un piccolo cartoncino con il nome del mio blog e la scritta sul retro"lavoro fatto a mano"
Dimenticavo....non vi ho detto che il battesimo per entrambi è lo stesso giorno!!!!!!
Potete immaginare la mia faccia quando me lo hanno detto?!


Che ne dite dei miei carrettini?Vi sono  piaciuti?
Sapete ...quando ho consegnato i cesti alle due mamme con tutti  i pezzi finiti,  i loro volti felici e soddisfatti mi hanno ripagato di tutto il lavoro  e il tempo dedicato per la realizzazione dei manufatti.
Domani sarò alla festa di  mio nipote Mattia ..... quindi...a presto.... 
Patry
P.S.Lasciate un commento se passate dal mio blog...mi farete felice!

domenica 8 aprile 2012

Uovo di Pasqua in feltro termo-modellabile

Auguri di Buona Pasqua a tutti....ma proprio tutti !!!!!!
Voglio salutare  e ringraziare chi è passato dal mio blog e si è fermato a curiosare, a ....chi si è unito ai miei sostenitori.., a chi mi segue anche da altri Paesi oltre l'Italia. Non a caso ho scelto  l'uovo per questo giorno speciale....l'uovo è anche   simbolo  di eternità...e guardandolo bene....non ha un inizio ne una fine....
Che ne dite di questo?  E' in feltro termo modellabile tutto fatto a mano ....Il feltro l'ho acquistato in fiera e a casa poi mi sono divertita a realizzarlo.Di questo nuovo materiale  mi è piaciuta tanto la versatilità con cui si possono realizzare gli oggetti.
Vediamolo un po' più da vicino....
Ho raccolto alcuni rametti di lillà e due  peonie del mio giardino che hanno contribuito a rendere più allegre e primaverili le foto... 
Nastri e bordi rifiniscono molto....Sarebbe carino un tutorial! Che ne dite?
Ho tante belle cose da mostrarvi...che ho realizzato in questi giorni di vacanza..
Saluto di nuovo con affetto tutti , ma in particolar modo alcuni  bambini  che so che mi seguono....a cui mando un grande bacione!!!!!A presto e di nuovo ..
BUONA PASQUA ...
Patry
P.S.Lasciate un commento....mi farete felice!!!!