martedì 7 gennaio 2025

Quaderno Ospiti e Menù per Fabio e Silvia

Proseguo con la pubblicazione di un altro regalo preparato per Natale : il quaderno in cui mio nipote Fabio e sua moglie Silvia potranno annotare tutto ciò che concerne la tavola che nelle varie occasioni presenteranno ai loro invitati . Hanno traslocato da poco , sono giovani , amano cucinare e stare in compagnia e li ho voluti aiutare ad essere perfetti padroni di casa , offrendo sempre qualcosa di diverso in un contesto coordinato al pranzo o alla cena .
Ho stampato le pagine interne , sulle quali dovranno scrivere , su carta bianca per stampante da 200 grammi al metro quadro perché quella usata di solito è troppo leggera e potrebbe risultare fastidiosamente trasparente .
Ho decorato la copertina con riproduzioni in legno di attrezzature da cucina e nelle controcopertine ho inserito delle tasche in cui possono conservare foglietti promemoria di vario tipo e misura .
Nelle note relative ad ogni invito io nel mio quaderno scrivo come sono vestita e elenco eventuali allergie e intolleranze di qualche ospite , in modo da averle presenti anche per una successiva occasione .
Vi lascio alle immagini . In questo momento mi sono ricordata di non aver fotografato i due regali abbinati che consistevano in una giacca da chef con ricamato  a mano il nome di Fabio sul taschino e un elegante grembiule bordeaux per Silvia con una grande S color crema, sempre ricamata a mano da me . Pazienza ! a Natale si finisce col far tutto di corsa anche se si parte in anticipo . . .






Buon 2025 a tutti! Grazie a chi ha letto questo post , soprattutto grazie a chi mi segue anche se non sono costante nelle pubblicazioni . Grazie a chi lascerà un commento e a chi si farà ispirare .
A presto!
Claudia

sabato 21 dicembre 2024

Agenda per i progetti scrap di Veronica

Il primo regalo hand made , destinata alla mia cara Amica Veronica è arrivato a destinazione e è stato aperto, perciò posso mostrarvelo . Siete ancora in tempo per copiare l ' idea riadattandola all ' hobby della persona cui vorrete destinarlo , mantenendo la struttura e le schede progetto e cambiando la fantasia delle carte .

La struttura è robusta sia per proteggere il quaderno , le cui pagine sono in cartoncino pesante , sia per non deformarsi con la chiusura fatta con un bottone a calamita da borsa

A sinistra ci sono una tasca con due inserti cui se ne possono aggiungere altri e una scatoletta che resta in posizione grazie a due calamite nascoste , ma può anche essere spostata all ' occorrenza e rimessa a posto . La copertina del quaderno è decorata con il banner scrap e la V di Veronica . Nell ' aletta di destra c ' è un 'altra tasca

Ovviamente ho decorato anche la zona cui poggia la scatola, così come il suo interno e i due lati del coperchio . La scatoletta è riciclata , ma essendo perfetta per il punto di rosa delle righe e per le dimensioni mi ha fatto piacere usarla personalizzandola

Qui sono visibili le pagine interne : per ogni progetto ci sono due pagine da compilare

Ricordatevi che un regalo fatto a mano ha un valore aggiunto perché chi lo riceve si sentirà pensato e coccolato .

Grazie a chi mi ha letto , nonostante i mille impegni di questo periodo e doppio grazie a chi troverà il tempo per un commento .
Auguroni di Buone Feste!

Claudia

lunedì 16 dicembre 2024

Tag per bottiglie da regalare

Post velocissimo per presentare un ' idea che può aggiungere personalità al regalo di una bottiglia di vino .
Ho ritagliato delle tag con anello cui ho aggiunto una frase simpatica che ho timbrato su una base in colore contrastante e incollato su cartoncino oro a specchio come le decorazioni a forma di calice e di cavatappi .
Penso che questo suggerimento possa essere utile per regali natalizi e non . Una bottiglia di buon vino è un regalo sempre gradito .




Ringraziando i miei lettori e in modo particolare chi commenta i miei post, vi do l ' arrivederci a presto!
Claudia

sabato 14 dicembre 2024

Ricettario cioccolatoso

Ormai ho accettato il fatto che la scrittura dei miei post non riesce a tenere il passo con quello che produco , ma siccome ho sempre bisogno di pormi degli obiettivi , oggi esprimo il desiderio di pubblicare post ravvicinati da qui a Natale nella speranza di non fare solo vetrina ma di suggerire anche qualche idea regalo originale per i ritardatari .
Mi piace fare ricettari e quello che presento oggi è per gli amanti del cioccolato , infatti tutte le sezioni , che spaziano tra molte tipologie di dolci , hanno in comune il cioccolato come ingrediente .
Ecco le foto del mio lavoro

In copertina c ' è una decorazione fatta con stencil a rombi e gesso sulla quale ho applicato una foto che ho scattato in Alsazia stampata su carta opaca , abbellimenti in cartone spesso e in crepla glitterata e roselline arrotolate a mano fatte con garza indurita

Tutti i divisori sono decorati con cipboard fronte e retro

















Spero di mantenere i miei buoni propositi e di tornare presto a scrivere . Intanto ringrazio chi è passato di qua e chi lascerà un commento .
A presto !
Claudia

domenica 20 ottobre 2024

Un quadernone un po' Album e un po' Diario per Viola

La mia amica Daniela aveva un ' idea precisa del regalo che avrebbe voluto fare alla sua nipotina Viola e mi ha chiesto di creare uno dei miei album per foto e ricordi dedicato a lei , alla sua famiglia , ai suoi amici e ai suoi interessi . Il colore sarebbe dovuto essere il preferito dalla ragazzina : viola come il suo nome .
Ho ordinato cartoncini in due tonalità di viola e ben tre collezioni di carta scrap , da mescolare come faccio sempre , ho aggiunto un riferimento anche alla casa e ai sogni e questo è il risultato . 
Potrebbe essere un ' ispirazione per un regalo di Natale da parte di chi mi legge ?

Ho protetto le copertine , anteriore e posteriore , con un foglio di acetato spesso a pois



Tasche di varie dimensioni amplificano lo spazio a disposizione per foto e scritti che possono anche essere nascosti




Il timbro colorato a mano dà un tocco di artigianalità in più








La pagina col pickup si apre verso l ' alto e verso il basso rivelando un ampio spazio interno . Si può notare la linea di apertura che attraversa il parafango e la portiera. La chiusura è assicurata da velcro trasparente

Anche la pagina della bicicletta si apre allo stesso modo di quella descritta precedentemente




Ringrazio chi è passato di qui e chi commenterà . Un arrivederci a presto da queste parti .
Claudia

domenica 13 ottobre 2024

Album Souvenirs de Voyage

Quello che vi mostro oggi è un album che proporrò il mese prossimo alla Versiliana come idea regalo . Non è quindi un album costruito intorno a delle foto , come normalmente sono i miei album , ma è un album contenitore che può essere acquistato per sé o regalato in cui è possibile inserire le foto scattate durante un viaggio , non necessariamente in Francia , anche se il titolo e alcune carte usate rimandano a certi contesti che però esistono similmente anche in altre regioni e in altre nazioni . Nonostante l ' uniformità cromatica e stilistica , anche in questo caso ho attinto a tre diverse collezioni di carte e abbellimenti , senza contare il cartoncino martellato di base che è di una quarta marca .
La struttura è piuttosto semplice e in molte pagine ci sono amplificazioni dello spazio di base ottenute attraverso fogli piegati , alette , cartoncini a cascata .
Vi lascio alle immagini senza didascalie , ma resto a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimenti .

















Grazie a chi ha letto e a chi commenterà . Non ho ancora deciso se dal prossimo post comincerò a condividere le mie proposte per il Natale o se mi prenderò ancora un po ' di tempo per qualcosa in tema viaggi e vacanza . Credo dipenderà dall ' umore , che a sua volta sarà condizionato dal tempo atmosferico . A presto ! 
Claudia . . . che ama il sole e il caldo