domenica 20 ottobre 2024

Un quadernone un po' Album e un po' Diario per Viola

La mia amica Daniela aveva un ' idea precisa del regalo che avrebbe voluto fare alla sua nipotina Viola e mi ha chiesto di creare uno dei miei album per foto e ricordi dedicato a lei , alla sua famiglia , ai suoi amici e ai suoi interessi . Il colore sarebbe dovuto essere il preferito dalla ragazzina : viola come il suo nome .
Ho ordinato cartoncini in due tonalità di viola e ben tre collezioni di carta scrap , da mescolare come faccio sempre , ho aggiunto un riferimento anche alla casa e ai sogni e questo è il risultato . 
Potrebbe essere un ' ispirazione per un regalo di Natale da parte di chi mi legge ?

Ho protetto le copertine , anteriore e posteriore , con un foglio di acetato spesso a pois



Tasche di varie dimensioni amplificano lo spazio a disposizione per foto e scritti che possono anche essere nascosti




Il timbro colorato a mano dà un tocco di artigianalità in più








La pagina col pickup si apre verso l ' alto e verso il basso rivelando un ampio spazio interno . Si può notare la linea di apertura che attraversa il parafango e la portiera. La chiusura è assicurata da velcro trasparente

Anche la pagina della bicicletta si apre allo stesso modo di quella descritta precedentemente




Ringrazio chi è passato di qui e chi commenterà . Un arrivederci a presto da queste parti .
Claudia

domenica 13 ottobre 2024

Album Souvenirs de Voyage

Quello che vi mostro oggi è un album che proporrò il mese prossimo alla Versiliana come idea regalo . Non è quindi un album costruito intorno a delle foto , come normalmente sono i miei album , ma è un album contenitore che può essere acquistato per sé o regalato in cui è possibile inserire le foto scattate durante un viaggio , non necessariamente in Francia , anche se il titolo e alcune carte usate rimandano a certi contesti che però esistono similmente anche in altre regioni e in altre nazioni . Nonostante l ' uniformità cromatica e stilistica , anche in questo caso ho attinto a tre diverse collezioni di carte e abbellimenti , senza contare il cartoncino martellato di base che è di una quarta marca .
La struttura è piuttosto semplice e in molte pagine ci sono amplificazioni dello spazio di base ottenute attraverso fogli piegati , alette , cartoncini a cascata .
Vi lascio alle immagini senza didascalie , ma resto a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimenti .

















Grazie a chi ha letto e a chi commenterà . Non ho ancora deciso se dal prossimo post comincerò a condividere le mie proposte per il Natale o se mi prenderò ancora un po ' di tempo per qualcosa in tema viaggi e vacanza . Credo dipenderà dall ' umore , che a sua volta sarà condizionato dal tempo atmosferico . A presto ! 
Claudia . . . che ama il sole e il caldo


sabato 28 settembre 2024

Cofanetto con Ring Album Londra in Inverno

Sono di nuovo qui , pronta a mostrarvi un altro lavoro arretrato , un cofanetto, come sempre di grande formato , che contiene un ring album , cioè un album costituito da tanti fascicoli tenuti insieme da due anelli .
I singoli fascicoli differiscono tra loro per dimensioni , forme e struttura .
Questa volta sono state le carte ad ispirarmi e non le foto , perché non ho fatto questo album per me , ma per esporlo alla Versiliana , dove da un annetto presento i miei lavori .
Ho mixato carte di due collezioni diverse , solo una delle quali è specificamente dedicata a Londra , ma l ' ambientazione invernale le accomuna .
Per la costruzione del cofanetto e per le basi delle pagine ho usato cartoncini di colore bordeaux e blu scuro che riprendono i colori delle carte . Le pieghe , le alette , le tasche nascoste amplificano la superficie delle pagine e possono ospitare tante foto di varie misure .
Ecco il risultato

Faccia anteriore del cofanetto

Faccia posteriore del cofanetto

Cofanetto aperto con ring album al suo interno





















Grazie a chi ha letto e a chi commenterà . Mi ha fatto veramente tanto piacere che il post precedente , anche dopo tanti mesi di assenza , mi abbia riportato a dialogare con tante amiche .
A presto!
Claudia