mercoledì 24 marzo 2010

LA PASTIERA NAPOLETANA

La pastiera napoletana è un dolce pasquale della tradizione campana. Questo dolce ha una base di pasta frolla ed un morbido ripieno a base di grano aromatizzato con cannella ed essenza di fiori d'arancio.
.



La leggenda, che vuole la sirena Partenope creatrice di questa delizia, deriva probabilmente dalle feste pagane e dalle offerte votive del periodo primaverile. In particolare la leggenda è probabilmente legata al culto di Cerere le cui sacerdotesse portavano in processione l'uovo, simbolo di rinascita che passò nella tradizione cristiana. La ricetta attuale fu perfezionata proprio nei conventi e divennero celebri quelle delle suore del convento di San Gregorio Armeno.

Esiste anche una leggenda più "reale" che narra che dei pescatori, a causa dell'improvviso maltempo, rimasero in balia delle onde per un giorno ed una notte. Una volta riusciti a rientrare a terra, a chi domandasse loro come avevano potuto resistere in mare così tanto tempo, risposero che avevano potuto mangiare la Pasta di Ieri, fatta con ricotta, uova, grano ed aromi. Per questo motivo la Pastiera iniziò ad essere simbolo di rinascita, oltre che per gli ingredienti, perché aveva dato una seconda vita a questi quattro pescatori.

La diffusione di pastiera risale almeno al '600. Lo testimonia la seguente citazione tratta dalla favola la gatta Cenerentola di Giambattista Basile (1566–1632) che descrive i festeggiamenti dati dal re per trovare la fanciulla che aveva perso lo scarpino:

« E,venuto lo juorno destenato, oh bene mio: che mazzecatorio e che bazzara che se facette! Da dove vennero tante pastiere e casatielle? Dove li sottestate e le porpette? Dove li maccarune e graviuole? Tanto che nce poteva magnare n’asserceto formato. »
(Giambattista Basile, La gatta Cenerentola.)

Ingredienti

Per la pasta frolla
400 gr di farina
150 gr di zucchero
170 gr di burro o sugna
1 uovo intero e 3 tuorli
la scorza di un limone grattugiata
1 bustina di lievito

Per il ripieno
1/2 kg di grano precotto
1/2 kg di ricotta freschissima di mucca
1/2k g di zucchero
1/2 litro di latte
8 uova
2 cucchiai di strutto
frutta candita mista scorze d'arancia, cedro, cucuzzata
essenza di acqua di fiori d'arancio
limoncello
cannella
scorza di un limone grattugiata
scorza di un'arancia grattugiata

Preparazione
Preparare la pasta frolla con gli ingredienti indicati e non appena pronta metterla in frigo per almeno 30 minuti. Versare in una pentola abbastanza capiente il latte con il grano, la cannella, la scorza di limone e arancia e i due cucchiai di strutto e cuocere finché il latte nonsi addensa.

Preparazione ripieno pastiera
Lasciar raffreddare completamente il grano ed intanto frullare la ricotta con lo zucchero e poi unire le uova, il limoncello, l'essenza di fiori d'arancio, i canditi e come ultimo ingrediente il grano cotto precedentemente.

Preparazione ripieno pastiera
Prendere la frolla e rivestire una teglia rotonda e riempire con il composto di ricotta.
Con la frolla rimanente tagliare delle striscioline e posizionarle incrociate sulla superficie della pastiera.

Pastiera napoletana
Infornare a forno caldo a 200° per circa 1 ora o anche di più a seconda della velocità di cottura del forno e comunque è consigliabile fare la prova stecchino.
Una volta sfornata e fatta raffreddare spolverare la pastiera con zucchero a velo.

Ecco il risultato:

Pastiera
Pastiera napoletana

-----------------------

torta salata speck e radicchio ....

Una torta salata speck e radicchio

La torta salata speck e radicchio è facile da preparare ed è ottima come secondo, come gustoso aperitivo o come pietanza per un pic nic fuori porta.


.
Vuoi essere sexy? Clicca qui! Sexylingerielasvegas
.

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
1 0 2 radicchi dipende dalla grandezza
12 fettine di spek tagliato sottile
Formaggio Asiago
1 uovo
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
besciamella (circa 200gr)
parmigiano
sale
pepe
burro

Preparazione
Lavare accuratamente il radicchio e poi farlo scolare bene.
Intanto tagliare finemente lo scalogno e metterlo a soffriggere con uno spicchio di aglio in camicia in una padella antiaderente.

Rosolatura  scalogno
Unire lo speck tagliato grossolanamente e lasciarlo rosolare.

Speck 
rosolato
Aggiungere in padella  il radicchio tagliato finemente e lasciar cuocere finché non si appassisce.

Preparazione ripieno torta salata speck e radicchio
Al termine della cottura eliminare l'aglio ed unire la besciamella, il parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe macinato al momento ed amalgamare bene. Assaggiare e se necessario aggiungere un pò di sale: essendoci lo speck fate attenzione a non salare troppo perché è un ripieno molto saporito.
Foderare una teglia rotonda con un disco di pasta sfoglia, farcirla con il ripieno preparato ed aggiungere il formaggio Asiago tagliato a cubetti. Tagliare la pasta in eccesso avendo cura di lasciare almeno 2 cm di bordo che servirà per la chiusura.

Preparazione ripieno torta salata speck e radicchio
A questo punto stendere l'altro foglio di pasta sfoglia, ricoprire la teglia e pressarla in modo da ottenenere la forma adatta per coprire la torta. Piegare e arrotolare verso il centro della torta la pasta sfoglia lasciata in eccesso nel disco inferiore e pressarla leggermente in modo che aderisca bene. A piacere fare delle decorazioni con la pasta sfoglia avanzata e poi spennellare la superficie della torta con un uovo intero sbattuto.
Infornare a 180° finché la pasta non risulterà dorata e poi lasciare cuocere solo sotto per ulteriori 10 minuti.

Torta 
salata radicchio e speck




----------------------

domenica 7 marzo 2010

La Torta mimosa ...........

La Torta mimosa

La torta mimosa è il dolce classico per la festa della donna. Il nome di questa torta deriva dal pan di spagna che viene sbriciolato e adagiato sulla superficie per riprodurre la forma della mimosa. La torta mimosa viene poi farcita con crema chantilly e ananas sciroppato a pezzetti.


.
Vuoi essere sexy? Clicca qui! Sexylingerielasvegas
.
Ingredienti

Pan di spagna
165 gr di farina
330 gr di zucchero
8 uova a temperatura ambiente
165 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito (facoltativo)
1 pizzico di sale

Crema pasticcera
75 gr di farina
750 gr di latte
2 uova
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina o scorza di un limone

Servono anche
panna montata fresca
1 barattolo di ananas
Preparazione
Per prima cosa dedicarsi alla preparazione del pan di spagna. Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 10 minuti con la frusta elettrica. Si deve ottenere un composto chiaro ben fermo.
Unire la farina e la fecola setacciate e per ultimo il lievito. Versare il composto in un a tortiera tonda dopo averla imburrata ed infarinata ed infornare a 180° per circa 40 minuti. Sfornare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare completamente.
A questo punto capovolgere il pan di spagna e tagliare dalla base un disco di circa 1 cm di spessore: questo disco di pan di spagna servirà da coperchio. Con l'aiuto di un coltello appuntito incidere un cerchio nel pan di spagna lasciando un bordo di 2 cm a lato e 2 cm sul fondo.
Pan di spagna per torta mimosaTaglio del pan di spagnaIncisione pan di spagna
Con l'aiuto di un cucchiaio scavare la polpa del pan di spagna. Dovrete scavare un disco che dovrete poi tagliare a quadrettini o semplicemente sbriciolarlo con le mani per poi ricoprire la torta e creare l'effetto mimosa sulla sua superficie.
polpa di pan di spagna per torta mimosaDisco di pan di spagnaquadretti di pan di spagna per torta mimosa
A questo punto preparare la crema pasticcera. Versare i tuorli e lo zucchero in una casseruola e lavorarli fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina setacciata e la scorza gialla di limone (oppure la vanillina) e mescolare bene. Versare il latte in un pentolino e portarlo lentamente ad ebollizione, toglierlo dal fuoco e versarci il composto preparato mescolando continuamente con la frusta. Rimettere il pentolino sul fuoco, mescolare di continuo e far riprendere l'ebollizione. Proseguire la cottura per 5 minuti poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Dopo essersi raffreddata unitela alla panna montata ed ecco la crema chantilly! Ricordatevi di tenere da parte un pò di crema chantilly che ci servirà per la copertura della torta mimosa.
Crema pasticcera per torta mimosaPanna montataCrema chantilly per torta mimosa
Bagnare il fondo di pan di spagna con lo sciroppo e po riempirlo con la crema chantilly e pezzetti di ananas. Coprire il tutto con il disco di pan di spagna tagliato precedentemente avendo cura di mettere la parte più scura verso il basso.
Bagnare il pan di spagnaRiempire pan di spagna con crema chantillyCopertura pan di spagna per torta mimosa
Bagnare anche questo disco di pan di spagna con lo sciroppo di ananas e ricoprire con la crema chantilly semplice tenuta da parte. A questo punto prendere i quadratini di pan di spagna e farli aderire alla torta anche lateralmente.
copertura del pan di spagnaCopertura torta mimosa
Decorare a piacere ed ecco la torta mimosa!
Torta mimosa
A
.

.

ScambioBannerGratis

motori di ricerca