mercoledì 14 gennaio 2009

canzoni

Image Hosted by ImageShack.us

Ci sono a volte canzoni simili a ninna nanne,come "per fare a meno di te" che basta ascoltare ad occhi chiusi per riportare alla mente ricordi lontani.......belli, brutti che importa?
Se chiudi gli occhi ti sembrano veri,ti sembra ti tornare indietro col tempo,ti sembra quasi di rivivere certi momenti e poi quando la canzone finisce,quando le ultime note riportano il silenzio torni al presente,stordita ma felice per certe sensazioni..............

domenica 11 gennaio 2009

Arista al forno con papate e stuzzichini rapidi

Era da un pò che volevo provare a cucinare l'arista al forno,stavo solo trovando l'ispirazione giusta e soprattutto cercavo una ricetta che non mi facesse asciugare troppo la carne rendendola stopposa.

Ingredienti:

un pezzo di arista da 600 grammi (il mio era filetto di maiale,molto più magro)
patate
rosmarino
timo
olio extravergine
vino bianco
sale
pepe


Preparazione:
Massaggiare tutta la superficie della carne con sale,poi con pepe,poi con gli aromi precedentemente mescolati ed alla fine con olio. Successivamente spennellare con vino bianco e lasciare riposare una decina di minuti.Nel frattempo accendere il forno a 240°.
A parte tagliare le patate a tocchetti,insaporirle con sale,pepe,aromi ed olio e mescolare.
Versare in una teglia un filo di olio e ungere completamente il fondo,adagiarvi la carne e le patate.
Infornare al centro del forno e far cuocere per 1/2 ora a 240°,girando di tanto in tanto e poi abbassare la temperatura a 200° facendo cuocere per un'altra oretta,avendo cura di spennellare la carne con del vino bianco (serve per rendere morbida la carne) ogni tanto e rigirandola in modo da farla cuocere uniformemente.Ovviamente,di tanto in tanto,mescolate anche le patate.
Lasciate intiepidire nel forno e servite.
Buon appetito.



Come accompagnamento iniziale ho preparato degli stuzzichini rapidi,la cui ricetta ho preso sul blog di mile e variato,secondo il mio personale gusto ;)


Pane per tramezzini

wurstel
maionese

fette di formaggio svizzero con i buchi


Preparazione:
Stendere con un matterello il pane per tramezzini,spalmare la maionese,adagiarvi le fettine sottili di formaggio,il wurstel ed arrotolare. Chiudere con pellicola e porre in frigo per un paio di ore.
Tagliare a tocchetti e servire.


giovedì 8 gennaio 2009

Pizza spinaci,ricotta &co.


Lo so che da ieri si sarebbe dovuta iniziare la dieta,ma cercate di capire,c'erano delle ricottine di bufala da far fuori e così pure spinaci e provola e quindi mi sono subito ingegnata ed ho preparato una pizza farcita per cena,che pare la mamma abbia apprezzato particolarmente :)))
Vediamo cosa serve:
  • pasta per la pizza in queste dosi
  • una confezione di spinaci quattro salti in padella o similari
  • 1 ricotta
  • un pò di provola o se non gradite sottilette o formaggio (io preferisco il formaggio perchè le sottilette fondono subito)
Preparazione:
Innanzitutto preparate la pasta per la pizza,quando sarà quasi pronta preparate anche gli spinaci ed a cottura quasi ultimata aggiungete la ricotta e mescolate per bene.
Stendete la pizza in una sfoglia molto sottile,ma non esagerate perchè potrebbe rompersi,versate al centro il composto,aggiungete fettine di provola (secca o quella all'acqua ma ben sgocciolata) o formaggio e richiudete aiutandovi a sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta.Bucherellate qua e là e premete un pò la superficie per lasciar fuoriuscire tutta l'aria in eccesso. Versate un pò di olio al centro di una teglia da forno e senza stenderlo (soprattutto senza oliare i bordi della teglia) adagiatevi la pizza,spalmate un pò di olio sulla superficie ed infornate in forno preriscaldato a 220° ponendo la teglia al centro e facendo cuocere 15 minuti per lato,poi ribaltate il lato anteriore con quello posteriore e fate cuocere altri 15 minuti.
Sfornate,fate raffreddare su una gratella e servite,non subitissimo,mo raccomando!

mercoledì 7 gennaio 2009

Il giardino di limoni

Image Hosted by ImageShack.us

L'ho visto durante le feste di Natale e l'ho trovato carino,una bella storia con una protagonista che sembra sofferente ed infelice da sempre che ha però una forza di volontà pazzesca,una voglia di difendere quello che suo a tutti i costi che sono davvero un bell'esempio.......

Trama:
Salma Zidane vive in Cisgiordania, ha 45 anni ed è rimasta sola da quando suo marito è morto e i suoi figli se ne sono andati. Quando il Ministro della difesa israeliano si trasferisce in una casa vicina a quella di Salma, la donna ingaggia una battaglia legale con gli avvocati del Ministro che, per motivi di sicurezza, vogliono abbattere i secolari alberi di limoni che sono nel suo giardino. Ma Salma non lotterà da sola. Infatti, oltre al supporto del suo avvocato - un trentenne divorziato con cui nasce un profondo sentimento amoroso - Salma troverà inaspettatamente anche quello della moglie del Ministro che, stanca della sua vita solitaria per gli impegni del marito, prende a cuore il caso della sua vicina di casa palestinese.

sabato 3 gennaio 2009

Saw V

Photobucket

Trama:
Siamo arrivati al quinto capitolo della saga, e adesso l'eredità dell'Enigmista é tutta nelle mani di Hoffman. Quando, però, il suo prezioso segreto inizia a vacillare, per non rischiare di essere scoperto, dovrà eliminare tutti quelli che possono costituire una minaccia...



Continua la saga del mitico Saw l'enigmista e stavolta siamo a quota numero 5!!!

A questo punto iniziamo a capire le cose del saw 4,quello col finale a sorpresa e per cui tutti ci siamo fatti più di una domanda di sicuro.........
Il finale??? Alla Saw,ma anzi,con l'aggiunta di :"Quando daranno Saw 6???"
Vedetelo perchè se vi sono piaciuti gli altri,scene crude a parte,di sicuro vi piacerà anche questo ed anzi,mi permetto di aggiungere che,almeno stavolta,l'ex moglie di saw proprio non la conta giusta ma non è dato sapere in questo episodio altro......

venerdì 2 gennaio 2009

Gli struffoli



E' uno dei dolci natalizi napoletani per eccellenza,uno di quelli che non può mai mancare nelle case e negli ultimi anni è stato rivalutato molto anche altrove ;)
Ecco la mia ricetta,in rete se ne trovano tantissime e chi vuole può divertirsi a sperimentare,no?

Ingredienti:
400 gr di farina
4 uova
2 cucchiai di zucchero
25 gr di burro o strutto
scorza di 1/2 limone grattugiata più un pò di limone premuto
scorza di 1/2 arancia grattugiata
chi vuole puà aggiungere dell'anice come aroma
1 pizzico di sale
olio per friggere
1 vasetto da 500 gr di miele
confettini colorati

Esecuzione
Impastare tutti gl'ingredienti e lasciare riposare l'impasto per qualche ora,poi dare un'altra mano di impasto,tagliare dei pezzetti e cominciare a creare dei grissini lunghi da tagliare poi a pezzetti piccoli (non troppo,altrimenti in fase di cottura assorbirebbero troppo olio).
Io personalmente li friggo a mano a mano e non troppi per volta.Sono pronti quando diventano belli dorati.
Lasciare riposare un'oretta e poi versare tutto il miele in un grosso tegame,farlo sciogliere,aggiungere gli struffoli e mescolare bene.
Impiattare ed alla fine decorare con palline colorate,confettini,confetti e frutta cadita (questi ultimi solo se piacciono,io in genere non li uso mai).
Curiosità: quando s'impiattano qui si usa lasciare un buco tondo al centro,non ho mai capito il motivo ma le persone anziane dicono che si fa a mò di buon augurio.......