oggi è la Giornata mondiale del ricamo, una data importante per noi ricamine appassionate di questa antichissima attività. .
Ripropongo un lavoro che ho eseguito in occasione della Prima Comunione di mio figlio a punto croce su lino. Scelsi gli angeli perché auguravo al mio piccolo di essere sempre protetto dall' alto.
Oggi più che mai prego affinché i messaggeri celesti veglino su tutti noi e ci proteggano da questo momento difficile che non è ancora passato e che ci preoccupa.
Contrariamente ai lavori di maglieria e cucito , che mi sono stati insegnati da mamma e nonna, il ricamo è una passione che ho dovuto imparare da sola , spesso scoraggiata , ma io sono determinata e credo che sai possibile apprendere ciò che interessa veramente. Così, attraverso le spiegazioni delle riviste specializzate, ai miei tempi non c' erano i tutorial su youtube, ho mosso i primi passi, prima con il ricamo tradizionale, poi con il punto croce.
Tra i primi ricami tradizionali figura un pannello per la Befana. Avevo circa otto anni e mia zia mi aveva regalato un telaio per bambine , con grande emozione e un pò di timore, ricamai un regalo in segno di gratitudine per la vecchietta dalle scarpe rotte.
All' indomani , constatato che il dono era stato portato via, provai una felicità immensa, maggiore di quella per i giocattoli richiesti e ricevuti.
A tutt' oggi posso vantare un feedback positivo da parte della Befana , non è mica da tutti !
Prima di congedarmi condivido lo schema dell' angelo trovato su Pinterest.
Vi abbraccio virtualmente, con l' augurio di tempi sereni.
Affettuosamente
Gabriella