martedì 12 ottobre 2010


QUESTI SONO I MIEI DUE MICI MASCHI
SI CHIAMANO CIP E CIOP

bimbylandia

bimbylandia

lunedì 11 ottobre 2010

Una ricetta semplicissima ma molto buona...

Ciao cari amici ed amiche!!! Dopo una lunghissima assenza sono tornata e spero di potervi ritrovare spesso, con post, pensieri, foto e quant'altro a farci compagnia nelle lunghe sere d'autunno che stanno per arrivare. E cosa c'è di meglio che un dolcino fatto in un quarto d'ora, poco calorico, semplicissimo e buono buono buono, da accompagnare con una tazza di thé davanti al caminetto? Allora ecco qui la ricetta, si tratta della sfoglia calda alle mele e pere!
Ingredienti : un rotolo di pasta sfoglia pronta fresca
4 mele renette o della qualità da voi preferita
3 pere morbide
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di zucchero di canna
a piacere qualche tocchetto di marmellata di albicocca qua e là sulla superficie
Preparazione :
disponete la pasta sfoglia con la sottostante carta da forno nella teglia, distribuite sulla superficie le mele e le pere alternandole, a fettine, le une accanto alle altre, sovrapposte per la metà della fettina, in bell'ordine e ben serrate. Spolverizzate la cannella, event. la marmellata e lo zucchero di canna uniformemente. Infornate in forno elettrico a 200° per circa 20 minuti (da controllare, ogni forno è diverso dall'altro, potrebbe tornare utile event. abbassare un pò la temperatura..).
La sfoglia è pronta quando è ben dorata ed anche la frutta è leggermente caramellata.
Buona pausa dolce e speriamo che vi piaccia, seppur nella sua estrema semplicità; A presto...

domenica 25 ottobre 2009

Teglia di porcini e patate al forno

Per 4 persone:
Ingredienti : 3 patate grosse circa 800 gr., 1 grosso fungo porcino, 70 gr burro, 70 gr. pangrattato, 50 gr pancetta o prosciuttto crudo, 50 gr. parmigiano, sale e pepe nero
Procedimento: imburrare e spolverare di pangrattato una pirofila, quindi mettere uno strato di patate lessate al dente e tagliate per il lungo a fette di 4 mm circa,uno strato di porcini crudi a fettine, una spolverata di parmigiano, poi ancora strato di patate e fettine di prosciutto o pancetta; ancora strato di patate e poi di porcini, altrenando tra uno strato e l'altro il burro a fiocchetti ed il pepe. Concludere spolverando con il pangrattato e fiocchetti di burro; infornare a 180° per circa mezz'ora e poi... leccarsi i baffi!

antico gelso: antico gelso: ricette di una domenica di fine ottobre

antico gelso: antico gelso: ricette di una domenica di fine ottobre

antico gelso: ricette di una domenica di fine ottobre

Antipasto :
funghi ovoli al limone
Pulisci delicatamente due bei funghi e tagliali a fettine in una ciotolina; metti su una spolverata di sale marino, una generosa spolverata di pepe nero, prezzemolo freschissimo tagliato piccolino, mezzo spicchio di aglio a piccolissimi pezzetti, olio extravergine di oliva molito da poco e una spremuta di limone appena raccolto; mescola delicatamente, fai riposare in frigo una mezzoretta e poi gusta la bontà di questo fesco antipastino!

Caponatina di verdure al forno

Metti in una teglia un foglio di carta da forno bagnato e poco strizzato, posiziona due peperoni a striscioline, una melenzana a cubetti, un pomodoro a piccoli pezzi, due grosse patate a spicchi non tanto grossi, sale, pepe, origano, una cipolla piccola tagliata a fette e irrora con una generosa piroetta di olio di oliva extravergine; metti in forno a 200° per circa 40 minuti e..gusta!