Ci scrive Lorena Canottiere, l'autrice di "ça pousse":
Nel '78 è stato mandato in onda dalla RAI uno sceneggiato dal titolo
"La dama dei veleni".
E proprio in quell'anno una tivù entro in casa nostra. Ricordo che la sera della prima puntata c'erano ospiti due amici dei miei e mi era stato concesso di guardare le prime scene, soltanto le prime perchè poi si faceva tardi, in più "faceva paura". Forse è stato proprio per quel preambolo, fatto sta che nelle prime scene si vedeva una donna vestita interamente di nero, con abito lungo e un po' di strascico, veletta in testa, che saliva uno scalone bellissimo in un palazzo altrettanto lussuoso con in mano un bicchiere. La donna entrava in una stanza in cui giaceva un malato e lo aiutava con estrema delicatezza a bere. L'uomo stramazzava, avvelenato.
Ecco, io da allora, per aaaaaanni mi sono addormentata con il lenzuolo tirato sopra il naso, se non con tutta la testa sotto le coperte.
È stato un cambio di abitudini: mai più chiesto un bicchiere d'acqua a metà notte!... che fosse un piano congeniato?
e allega un'immagine:
ecco un disegno d'epoca dedicato ai fumetti, di Giovanni Lo Re:
Ho ritrovato questo vecchio disegno del 1967,avevo 10 anni,era il momento dei
supereroi.
MA QUESTO È L'ULTIMO DISEGNO CHE METTIAMO.
Aspettiamo semmai immagini scansionate o fotografate dai vostri libri, dei giocattoli, dei giornaletti ed altro. Immagini che giravano, che ci scambiavamo, che leggevamo. Uguali per tutti... icone che hanno suscitato reazioni. Marchi dell'anima.
E a domani, per parlare del prossimo ANIMAls in arrivo tra pochissimi giorni.
Mentre vi ricordo che domani è l'ultimo giorno per l'abbonamento a CANEMUCCO - di Makkox e non solo - a soli 18 euro (x 6 numeri).